Io capisco e sono consapevole che stratwarming non significa necessariamente gelo in italia e sono il primo a pensarlo, ma santa la miseria a guardare i modelli oggi con una zonalità cosi tesa ed una nao+++++ pare che abbiamo avuto uno stratcooling...![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Assolutamente concordo, fra l'altro per queste zone ad esempio è una situazione da sopra media intenso pur senza termiche rilevanti. Con ECMWF 00 per esempio fino a Sabato 9 saremmo sempre attorno alla 0/+1 a 850 Hpa, cioè in linea con le T850 tipiche del periodo; problema è che al suolo, stante la continua nuvolosità notturna incessante dovuta all'avvezione da E nei bassi strati, si tradurrà in un pesante sopra media.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Saremo quasi pronti a scrivere inv...fin... con le carte di oggiva da se che la situazione è abbastanza labile e quindi aspettiamo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'unica certezza è che lui tornerà, per giudicare i vivi e i morti, i caldofili e i freddofili, da Bolzano a Lampedusa. E il suo regno non avrà fine, amen.
![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Su radio 105 hanno appena preso per il culo i meteo-cioccolatai tipo *******.it che annunciavano bombe di neve, apocalissi bianche in Lombardia e a Milano città! Godo!
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Pure io ma non perché non abbia nevicato ma perché serviva loro una lezione e ancora una volta si è confermato che tutto il chiasso per una normalissima perturbazione invernale si è rivelato per quello che è sempre stato, un’esagerazione totale. E non metto solo in ballo il***** ma anche Giuliacci e altri siti meteo che davano per certi la “più grande nevicata a Torino” degli ultimi anni, una roba da 10/15 cm.(!!!)
Ma stiamo davvero scherzando?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tento di fare un recap, col rischio di finire OT, per capire cosa è successo e cosa non è successo
time_pres_HGT_ANOM_JFM_NH_2019.png
La propagazione dell'mmw si è di fatto bloccata in tropopausa.
Vento zonale negativo solo fino a 60N in troposfera.
Tutto l'evento si è sviluppato a carico di una sola onda, sia in strato
waves.gif
che in alta tropo
tropwaves.gif
La configurazione a 2 onde non si è mai pienamente manifestata, è questo forse spiega perché la NAO non si è mai sbilanciata in negativo se non per brevi episodi
nao.sprd2.gif
Insomma un evento mmw veramente inusuale, partito molto forte come displacement ed evoluto in split (ribadisco a carico di una sola onda) ma solo in strato. Forse il vps quest'anno, già da novembre, non è mai stato particolarmente organizzato e reattivo agli stimoli dalla tropo, sebbene con una massa molto sviluppata, e questo potrebbe aver influenzato tutte le vicende successive. Quoto Porano444 quando dice che c'è tutto da imparare ancora dalla stratosfera.
Naturalmente tutto questo IMHO, se ci fosse chi vuole precisare e correggere, siamo qui per imparare e capire.
Segnalibri