Pagina 427 di 489 PrimaPrima ... 327377417425426427428429437477 ... UltimaUltima
Risultati da 4,261 a 4,270 di 4887
  1. #4261
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    dipende tutto dalla risalita dinamica alle 144 ore....gfs è estremo per me rivedrà le sue posizioni
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  2. #4262
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da alieno Visualizza Messaggio
    Che strano. Fino a pochi giorni fa ero io ad essere pessimista perché le carte non mostravano niente di buono. Adesso che l'inverno sta per inviare il suo ultimo ruggito (terza decade di febbraio) vedo un diffuso pessimismo. È abbastanza chiaro che l'inverno può colpire duramente tra 10 giorni, le probabilità stanno aumentando nelle ultime emissioni...
    A me sembra che i modelli siano commentati in modo realistico. Le tue certezze ora come ora sono screditate dai modelli, perchè anche con ECMWF 00 si può parlare al massimo di una strusciata fredda, ma nulla di veramente definibile ondata fredda.

    Di certo rispetto a ieri il modello inglese qualche passo avanti lo ha fatto nella frenata zonale, anche se purtroppo la mancanza di una bella area di bassa pressione sullo Ionio quando ci vorrebbe (cioè a 168 ore) tende a far in parte "cadere" verso SE l'anticiclone. Nei prossimi run quello che va migliorato è questo fondamentalmente.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #4263
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Da qui a 192/240h c'è un range di tempo sufficiente per smontare qualsiasi ipotesi che si vede al momento dalle carte. Il problema è che non veniamo da una stagione dedita a grossi blocchi o moti antizonali quindi il tutto lascia presupporre che si possa risolvere con un grosso anticiclone e una discesa fredda relegata alle estreme aree orientali del continente.

    È anche vero altresì che con una dinamica di innesco simile ci vuole veramente un soffio per staccare aria gelida in retrogressione ... non resta che aspettare.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  4. #4264
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Da qui a 192/240h c'è un range di tempo sufficiente per smontare qualsiasi ipotesi che si vede al momento dalle carte. Il problema è che non veniamo da una stagione dedita a grossi blocchi o moti antizonali quindi il tutto lascia presupporre che si possa risolvere con un grosso anticiclone e una discesa fredda relegata alle estreme aree orientali del continente.

    È anche vero altresì che con una dinamica di innesco simile ci vuole veramente un soffio per staccare aria gelida in retrogressione ... non resta che aspettare.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Momento decisivo è questo



    Mi viene da dire che se non fosse per quelle gocce fredde tra la Spagna e la Tunisia che mettono un po' i bastoni tra le ruote al blocco....
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #4265
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da alieno Visualizza Messaggio
    Che strano. Fino a pochi giorni fa ero io ad essere pessimista perché le carte non mostravano niente di buono. Adesso che l'inverno sta per inviare il suo ultimo ruggito (terza decade di febbraio) vedo un diffuso pessimismo. È abbastanza chiaro che l'inverno può colpire duramente tra 10 giorni, le probabilità stanno aumentando nelle ultime emissioni...
    A me hanno scocciato queste strusciatine da est con i trenini sulle solite zone e niente altrove, voglio una bella articata con il supporto di una lp, che entra come si deve e porta precipitazioni abbondanti e omogenee.

  6. #4266
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Momento decisivo è questo

    Immagine


    Mi viene da dire che se non fosse per quelle gocce fredde tra la Spagna e la Tunisia che mettono un po' i bastoni tra le ruote al blocco....
    In realtà io credo che sia un bene la loro presenza: l anticiclone deve avere una base debole a questo giro, salire e ruotare in senso orario, se no nisba.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #4267
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/19
    Località
    GB
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    ma attualmente quali sarebbero gli indici sfavorevoli?

    perche e vero che un mmw a propagazione lenta puo aver diluito gli effetti in tropo, ma da li a passare ad 1 mese di sopramedia e anticiclone estremo dall'africa alla scandinavia mi sembra eccessivo.

    io comunque credo ad un'altra botta simil gennaio/febbraio, rispettiivamente a febbraio/marzo, questavolta piu continentale. i modelli fiutano, edopo questa HP con asse europeo dall'emisferica si vede la disposizione della massa continentale che assieme ad un vortice atlantico potrebbero penetrare incontemporanea nella mittleuropa. qesto e un mio pensiero osservano indici e proiezioni. non credoa 25 giorni di hp

  8. #4268
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    In realtà io credo che sia un bene la loro presenza: l anticiclone deve avere una base debole a questo giro, salire e ruotare in senso orario, se no nisba.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Si, ma servono più a Est, perchè in quella posizione tendono ad ostacolare il formarsi di una radice iberica e spingono invece l'alta pressione a "cadere" in parte verso SE elevandosi un po' meno di quel che servirebbe (come si nota nella 192 ore).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #4269
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio

    È anche vero altresì che con una dinamica di innesco simile ci vuole veramente un soffio per staccare aria gelida in retrogressione ... non resta che aspettare.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Concordo. Anche se poco scientificamente, la vedo male

  10. #4270
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    gfs06 nel long vede una specie di anticiclone africano con un asse franco-iberico degno del luglio 2015
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •