Fino a qualche anno fa mi sarei fatto solo una risata per questo run...ma gli ultimi anni mi hanno insegnato che nulla è impossibile, ho visto valori di -7/-8 in Sicilia come se nulla fosse.
E' un tipo di zonalità che non mi dispiace... mi rendo conto che è un ragionamento egoistico, ma se si tratta di zonalità con FP relativamente basso e con le giuste ondulazioni può attenuare una condizione di aridità (dei suoli) che da queste parti inizia a farsi preoccupante... Se potessi scegliere tra la giornata di ghiaccio con estremi -5/-0°C ma con correnti settentrionali e prolungamento di questa fase secca invernale e un tempo grigio, umido e mite con nubi basse e precipitazioni persistenti sceglierei il secondo...
A mio avviso ecmwf non è l'oracolo di Delfi e può avere anche lui dei Run storti... Per me quella ripartenza zonale è assolutamente incompatibile sia col grafico che ho postato prima e sia con le 100 hpa FU BERLIN run 12 di ieri dalle 144 h in poi.... Con velocità zonali in drastico calo.
ECMWF non è l'oracolo e ogni modello ha i suoi limiti ma secondo me non ha un granchè senso giustificare questa uscita dell'Europeo con quel grafico, non credo sia così lineare il discorso
Spero abbia preso una cantonata, oltre a quella depressioncella in ECMWF non rimane più nulla
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ma immaginate se venisse confermato lo schema gfs 06...metrate di neve e gran gelo diffuso.....come poche altre volte successo, ma abbandoniamo la fantasia e guardiamo ecmwf![]()
Mi dispiace essere sempre quello pignolo e guastafeste, ma gfs sovrastima di parecchio, il 2012 (precisamente il 10 febbraio) mi ha fatto vedere 1 metro neve in un singolo episodio, al massimo con queste mappe potrei vedere 20-25 cm (con temperature apocalittiche).
Detto questo, il run 06 di gfs mi sembra molto estremo, le ens già ci rimetteranno con i piedi per terra.
Ecmwf è quello che preoccupa fortemente, non sarà l'oracolo di delfi ma negli ultimi tempi detta legge in maniera impressionante.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
Queste sono carte invernali con la I maiuscola altro che quei geopotenziali viola, quelle pressioni sotto i tacchi di ieri .
Ma cambieranno ancora.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri