Pagina 115 di 489 PrimaPrima ... 1565105113114115116117125165215 ... UltimaUltima
Risultati da 1,141 a 1,150 di 4887
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

Avete visto quanto poco ci vuole per far ritornare ottimismo?...
    Cerchiamo tutti di vedere oltre i modelli, sfruttando le ottime capacità personali di ognuno, e di leggere tra le righe…

S.S. Lazio 1900

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Fino a qualche anno fa mi sarei fatto solo una risata per questo run...ma gli ultimi anni mi hanno insegnato che nulla è impossibile, ho visto valori di -7/-8 in Sicilia come se nulla fosse.

Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ECMWF vede una ripartenza zonale che taglia la strada anche ad un probabile seguito che magari avrebbe potuto anche essere sulla falsariga di GFS06.

È che siamo a 96/120h ed è ECMWF, è questo che preoccupa.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    E' un tipo di zonalità che non mi dispiace... mi rendo conto che è un ragionamento egoistico, ma se si tratta di zonalità con FP relativamente basso e con le giuste ondulazioni può attenuare una condizione di aridità (dei suoli) che da queste parti inizia a farsi preoccupante... Se potessi scegliere tra la giornata di ghiaccio con estremi -5/-0°C ma con correnti settentrionali e prolungamento di questa fase secca invernale e un tempo grigio, umido e mite con nubi basse e precipitazioni persistenti sceglierei il secondo...

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

ECMWF vede una ripartenza zonale che taglia la strada anche ad un probabile seguito che magari avrebbe potuto anche essere sulla falsariga di GFS06.

A mio avviso ecmwf non è l'oracolo di Delfi e può avere anche lui dei Run storti... Per me quella ripartenza zonale è assolutamente incompatibile sia col grafico che ho postato prima e sia con le 100 hpa FU BERLIN run 12 di ieri dalle 144 h in poi.... Con velocità zonali in drastico calo.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

è vero
    ma ci sono degli sbalzi di lettura veramente eclatanti in questi giorni quindi c'è poco da fare
    si naviga a vista
    di fatto reading stamane è completamente fuori media
    non sarebbe la prima volta che perde la retta via per una corsa

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    A mio avviso ecmwf non è l'oracolo di Delfi e può avere anche lui dei Run storti... Per me quella ripartenza zonale è assolutamente incompatibile sia col grafico che ho postato prima e sia con le 100 hpa FU BERLIN run 12 di ieri dalle 144 h in poi.... Con velocità zonali in drastico calo.
    ECMWF non è l'oracolo e ogni modello ha i suoi limiti ma secondo me non ha un granchè senso giustificare questa uscita dell'Europeo con quel grafico, non credo sia così lineare il discorso

Spero abbia preso una cantonata, oltre a quella depressioncella in ECMWF non rimane più nulla

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Ma immaginate se venisse confermato lo schema gfs 06...metrate di neve e gran gelo diffuso.....come poche altre volte successo, ma abbandoniamo la fantasia e guardiamo ecmwf

Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriatic snow effect Visualizza Messaggio
    da costiero abruzzese teramano posso solo dire che se per assurdo.... e ribadisco per assurdo il run di gfs dovesse avverarsi in toto.... bhe superebbe il 2012 di gran lunga...... e qui nel 2012 abbiamo avuto piu di 60cm di neve totali spalmati in 3 episodi in una settimana
    Mi dispiace essere sempre quello pignolo e guastafeste, ma gfs sovrastima di parecchio, il 2012 (precisamente il 10 febbraio) mi ha fatto vedere 1 metro neve in un singolo episodio, al massimo con queste mappe potrei vedere 20-25 cm (con temperature apocalittiche).
    Detto questo, il run 06 di gfs mi sembra molto estremo, le ens già ci rimetteranno con i piedi per terra.
    Ecmwf è quello che preoccupa fortemente, non sarà l'oracolo di delfi ma negli ultimi tempi detta legge in maniera impressionante.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Queste sono carte invernali con la I maiuscola altro che quei geopotenziali viola, quelle pressioni sotto i tacchi di ieri .
    Ma cambieranno ancora.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Mi dispiace essere sempre quello pignolo e guastafeste, ma gfs sovrastima di parecchio, il 2012 (precisamente il 10 febbraio) mi ha fatto vedere 1 metro neve in un singolo episodio, al massimo con queste mappe potrei vedere 20-25 cm (con temperature apocalittiche).
    Detto questo, il run 06 di gfs mi sembra molto estremo, le ens già ci rimetteranno con i piedi per terra.
    Ecmwf è quello che preoccupa fortemente, non sarà l'oracolo di delfi ma negli ultimi tempi detta legge in maniera impressionante.
    Detta legge fino alle 120h, questo è vero in molte occasioni...ma rispetto a ieri sera anche lui dopo le 144h ha ribaltato tutto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •