Pagina 125 di 489 PrimaPrima ... 2575115123124125126127135175225 ... UltimaUltima
Risultati da 1,241 a 1,250 di 4887
  1. #1241
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    ma infatti non ho capito perchè alcuni di voi continuate a ribadire che è "lungo termine" se a 132 ore praticamente parte la retrogressione fredda in GFS ... non è lungo termine, è medio termine e semplicemente se non ci prende ha preso una cantonata colossale, ma di certo non è la prima volta


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #1242
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    si vabbè ma in un run dal 18 all 00 si è mangiato la dinamica da ciclone diciamo
    e in uno tutte le precipitazioni per mezza italia
    Si é stato l'ultimo (ma anche Ukmo vede ste robe) e anche tutti gli altri all'inizio vedevano questi valori per poi correggere...che dire speriamo di essere ancora nel dubbio e di portare Ecmwf quanto meno a vedere un'elevazione indipendentemente da cosa accade sotto l'alta.

  3. #1243
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma infatti non ho capito perchè alcuni di voi continuate a ribadire che è "lungo termine" se a 132 ore praticamente parte la retrogressione fredda in GFS ... non è lungo termine, è medio termine e semplicemente se non ci prende ha preso una cantonata colossale, ma di certo non è la prima volta
    sì Giuseppe, non si dice che è impossibile, ma al momento già a 132h siamo nel campo del buio completo guarda la Gif di Mario e ti balza all'occhio subito. il passaggio logico successivo che faccio è banalmente: essendo quella dinamica vista dal 6z dipendente esclusivamente da ciò che succede in N-Atl fino alle 144h ma non avendo la benché minima idea di cosa succederà proprio in quel punto, è facile che possa essere anche solo una sparata, in pieno stile 6z di ieri. difatti gli spaghi, seppur molto aperti per quel periodo (appunto...) non sono proprio da ondata certa, sono da tutto ed il contrario di tutto. che non è nient'altro che quello che si sta dicendo, c'è troppo caos per ritenerla come probabile, ma anche solo possibile IMHO
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1244
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma infatti non ho capito perchè alcuni di voi continuate a ribadire che è "lungo termine" se a 132 ore praticamente parte la retrogressione fredda in GFS ... non è lungo termine, è medio termine e semplicemente se non ci prende ha preso una cantonata colossale, ma di certo non è la prima volta
    Ma sbagliano a 96 ore giuseppe, che validità gli vuoi dare a 130?
    Mi ricorda tanto il fine gennaio 2006, tutto ritrattato a 96 ore...
    Oggi siamo in modalità: "Lasciate ogni speranza voi ch intrate"
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  5. #1245
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,794
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Difficilissimo commentare i modelli con gfs che toglie e mette con una facilità disarmante. Il problema è che l'ufficiale continua ad essere fuori dal coro guardando gli spaghi per cui non è al momento una linea di tendenza chiara ma una delle possibilità, a maggior ragione finché reading continua a vederla diversamente (anche se ukmo è buono...)
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  6. #1246
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Ma non é nemmeno corretto parlare di errori se consideriamo che i modelli hanno preso in seria considerazione quei geopotenziali per poi rivedere i calcoli...non é mica facile,soprattutto se scaturisce dalla zona Islandese diciamo così.

  7. #1247
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Mah... osmer possibilista arpav meno, fa strano, dovrebbe essere l'incontrario, possibili nevicate a sud e no a nord
    Immagine.png

    map_MV_6.png.jpg

    Immagine.png1.png

  8. #1248
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Direi stasera possiamo definire il primo step quello di giovedì ... forse domani mattina per un quadro completo ... ecmwf mi pare molto estremo per la chiusura continentale... le stesse ens seppur timidamente mostrano un flusso artico sempre comunque piuttosto basso ... gfs 06 é una possibilità anche se estrema ... direi che le 120 ore sono già assai troppe

  9. #1249
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/18
    Località
    Filottrano
    Messaggi
    307
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Reading in 12 ore ha ritratto tutto.. Mi sta calando, non mi aspettavo sti svarioni da lui nel medio termine.. Vediamo stasera.. Per una volta si tifa gfs ahimè ahah

  10. #1250
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,903
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Lasciaci sognare.

    infatti....!!!

    ci rimane solo quello.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •