Pagina 136 di 489 PrimaPrima ... 3686126134135136137138146186236 ... UltimaUltima
Risultati da 1,351 a 1,360 di 4887
  1. #1351
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    A parte gli scherzi, mi pare che in ECMWF, che è quello che stamane ci ha "gelato" di più nonché il modello più autorevole, la ripartenza del getto in Atlantico dalle 120 ore sia paurosa, un lampo violento con direzione zonale come se non ci fosse un domani.

    Onestamente, lo dico per scaramanzia, per giocarci su e senza pretese, ma anche considerando il contesto attuale, credo che si possa sicuramente sperare in una soluzione intermedia, un po' come mostra gfs 12z appena uscito. Io ci conto
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  2. #1352
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Vengono segnalati meteoappassionati in preghiera a Bologna
    images.jpeg

  3. #1353
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Vuoi una risposta secca? No, non sono contento, caso mai rassegnato... ma non posso farci nulla... l'inverno qui, che non era una stagione sempre stimolante, ma fino a un lustro fa aveva qualche carta da giocarsi (quasi) ogni anno, è semplicemente una stagione morta... talvolta anche dannosa, perché il permanente deficit pluvio del semestre freddo, sta creando anche danni gravi agli ecosistemi...
    immagino, e posso capirti (io al momento ho un dito di neve come accumulo , unica zona d'abruzzo forse a non aver visto neve seria...
    ma comunque la dinamicità è la prima cosa per sperare di veder qualche evento e quella l'abbiamo..poi per i dettagli è sempre cosi...
    in Italia qualcuno di scontento ci sarà sempre
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  4. #1354
    Brezza tesa L'avatar di figino
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Rieti 520m
    Età
    35
    Messaggi
    945
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Comunque le ENS12 sono ancora buone...vediamo cosa diranno stasera i modelli

  5. #1355
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Vuoi una risposta secca? No, non sono contento, caso mai rassegnato... ma non posso farci nulla... l'inverno qui, che non era una stagione sempre stimolante, ma fino a un lustro fa aveva qualche carta da giocarsi (quasi) ogni anno. Ora è semplicemente una stagione morta... talvolta anche dannosa, perché il permanente deficit pluvio del semestre freddo, sta creando anche danni gravi agli ecosistemi... Ci sono zone che hanno visto una riduzione della nevosità, a partire dall'inverno 2013/2014 (parlo delle aree sotto i 1500 m) che supera anche il 70-80% rispetto al trentennio precedente (e il 1984/2013 non è stato certo tra i più ricchi di precipitazioni), questo pregiudica il ricarico delle falde, molte zone umide di media altitudine dell'Appennino Ligure (savonese orientale e genovese) sono praticamente scomparse nell'ultimo decennio... se alla scomparsa delle precipitazioni nevose del periodo gennaio/marzo ci aggiungi la riduzione di quelle primaverili hai il quadro complessivo della fase climatica attuale...
    Come non quotarti, amico mio. Qua è la stessa solfa, con l'aggravante che la neve, tanti anni fa, non era certo un evento raro! Dal febbraio 2013 manca una fase invernale tosta: pare che avere precipitazioni e freddo contemporaneamente sia come fare un 6 al Superenalotto. Sinceramente confidavo in un riscatto quest'anno, vedendo cosa proponevano i modelli fino a ieri.
    Riguardo alle falde, siamo messi ugualmente da panico: due anni fa, a seguito della stagione primaverile-estiva eccezionalmente siccitosa, nella mia azienda agricola si sono aperte voragini anche di un paio di metri di profondità, a causa del loro ridimensionamento. Roba impensabile, prima...
    Scusate, fine OT.

  6. #1356
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Media GFS a 120h: dinamica retrogressiva possibile ma complicata


  7. #1357
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Vengono segnalati meteoappassionati in preghiera a Bologna
    images.jpeg

    Quello col cappello e gli occhiali neri sono io...

  8. #1358
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,790
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Gfs sempre freddo, certo meno estremo dello 06 (ma era ovvio). Ci sono margini di miglioramento, ma dinamica dell'americano tutt'altro che da buttare per quanto mi riguarda.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  9. #1359
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Come non quotarti, amico mio. Qua è la stessa solfa, con l'aggravante che la neve, tanti anni fa, non era certo un evento raro! Dal febbraio 2013 manca una fase invernale tosta: pare che avere precipitazioni e freddo contemporaneamente sia come fare un 6 al Superenalotto. Sinceramente confidavo in un riscatto quest'anno, vedendo cosa proponevano i modelli fino a ieri.
    Riguardo alle falde, siamo messi ugualmente da panico: due anni fa, a seguito della stagione primaverile-estiva eccezionalmente siccitosa, nella mia azienda agricola si sono aperte voragini anche di un paio di metri di profondità, a causa del loro ridimensionamento. Roba impensabile, prima...
    Scusate, fine OT.
    Nemmeno qua era un evento raro, nel periodo 1991/2010 (che pure comprende il decennio '90, in buona parte NAO+ e PDO+) ho registrato accumuli medi (su tavoletta) di 56 cm/anno. Dal gennaio 2014 non c'è stata una sola annata in cui si siano raggiunti i 30 cm... in compenso abbiamo avuto due anni consecutivi senza alcuna traccia di accumulo (parlo di 2016 e 2017) una situazione che ha un solo precedente: i due inverni di fine decennio '80 (1988/89 e 1989/90)... Negli anni '90 nevicava poco, ma nevicava tutti gli inverni e quindi in media 2 o 3 volte l'anno anche se con accumuli spesso modesti...

  10. #1360
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    idee sempre più chiare

    Immagine

    Immagine
    Delle due carte chiaramente quella con configurazione di tipo NAO--non ha alcuna probabilità di realizzarsi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •