Pagina 205 di 489 PrimaPrima ... 105155195203204205206207215255305 ... UltimaUltima
Risultati da 2,041 a 2,050 di 4887
  1. #2041
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Da tenere d'occhio 30 gennaio-2 febbraio, ens in calo
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  2. #2042
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Ti sembra strano davvero o stai scherzando? Inutile descriverti tutto il meccanismo che a breve nascerà e che porta in questi rari casi a far nevicare sulle coste liguri....e magari anche ad imbiancare. Per ora Ponente ligure favorito.
    io non ho mai capito un cavolo delle configurazioni ligure, so che è molto lungo da spiegare, ma mi piacerebbe scoprirne qualcosa di più, specie ora che sto cercando di studiare un po' i vari micloclimi italiani un po' alla volta. Magari se hai anche qualcosa da farmi leggere
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  3. #2043
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,113
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    io non ho mai capito un cavolo delle configurazioni ligure, so che è molto lungo da spiegare, ma mi piacerebbe scoprirne qualcosa di più, specie ora che sto cercando di studiare un po' i vari micloclimi italiani un po' alla volta. Magari se hai anche qualcosa da farmi leggere
    Genova Low

    [IMG]http://www.********.eu/wp-content/uploads/2012/09/genova-low.png[/IMG]

  4. #2044
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Diciamo che quel modello ha una risoluzione geografica un po' "lacunosa", però come sempre, con correnti da Nord (che nei bassi strati diventano da NE) è più facile avere deboli nevicate lungo le coste della Liguria centro-occidentale (in queste situazioni la zona favorita è quella di Savona), talvolta l'area delle nevicate può estendersi fino alla media riviera di Ponente, mentre Genova finisce regolarmente sottovento (c'è finita perfino l'anno scorso a fine febbraio)... Comunque il modello considera anche la quantità di precipitazioni previste e obiettivamente, sulle zone a Nord del Po e ad ovest dell'Oglio le precipitazioni rischiano di saltare quasi del tutto...

  5. #2045
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/19
    Località
    GB
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Dopo due mesi di nulla cosmico questa configurazione la prima carta decente per il N, con precipitazioni e finalmente neve per le Alpi over 1000m. In ogni caso 276 ore sono una enormità, quindi non va presa più di tanto in considerazione.
    e aggiungo che tralaltro se non entra morbida farà la fine della perturbazioni di domani con scivolamento veloce.

  6. #2046
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/19
    Località
    GB
    Messaggi
    283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    Con GFS// 06 a Genova 60 mm a Milano zero


    io infatti stento a crederci, ma penso che una risalitad di fenomeni ci possa essere

  7. #2047
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    io non ho mai capito un cavolo delle configurazioni ligure, so che è molto lungo da spiegare, ma mi piacerebbe scoprirne qualcosa di più, specie ora che sto cercando di studiare un po' i vari micloclimi italiani un po' alla volta. Magari se hai anche qualcosa da farmi leggere
    Non sono affato un esperto ma ho capito che quando arriva aria fedda dal Rodano/Carcassona e si forma per risposta una depressione stretta sul golfo ligure quest'ultima risucchia aria fredda dal basso Piemonte e quindi non servono termiche ad 850 fenomenali per veder nevicare sul mare. In alto richiamo umido più mite e la nevicata è fatta. Questo a grandi linee. Chi è ligure saprà aggiungere altri particolari ma più o meno funziona così. Basta osservare i venti ed altri dati per capirlo.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #2048
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Genova Low

    Immagine
    O hanno spostato Genova di 150 km a Ovest oppure quella è più una "Montecarlo low"...
    Luca Bargagna

  9. #2049
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Non sono affato un esperto ma ho capito che quando arriva aria fedda dal Rodano/Carcassona e si forma per risposta una depressione stretta sul golfo ligure quest'ultima risucchia aria fredda dal basso Piemonte e quindi non servono termiche ad 850 fenomenali per veder nevicare sul mare. In alto richiamo umido più mite e la nevicata è fatta. Questo a grandi linee. Chi è ligure saprà aggiungere altri particolari ma più o meno funziona così. Basta osservare i venti ed altri dati per capirlo.
    Quello di domani sarebbe un caso un po' diverso, comunque, sarebbe rovesciamento dovuto a precipitazioni con al suolo d.p. bassi (venti di terra), in questo caso può nevicare anche con temperature ben positive al suolo (+2/+3) anche se poi non ci potrà essere accumulo.

    Quello che descrivi tu è il classico meccanismo della tramontana scura, in cui il "cuscino" padano tracima dai valichi meno elevati verso la linea di costa, però di questo fenomeno beneficiano solitamente poche zone (l'area urbana genovese, la zona di Voltri, la zona di Savona tra Albisola e Vado Ligure). In questo secondo caso, se le condizioni sono ottimali (aria molto fredda al suolo in Val Padana, cuscino molto spesso, temperature <0° a 850 hPa e condizioni di omotermia in tutta la colonna d'aria) si possono avere nevicate abbastanza intense e con temperature al suolo negative anche sulla costa, vedi il 1° marzo 2018. Naturalmente non tutto deve funzionare per forza: ad esempio se salta la colonna d'aria a media quota o non c'è completa omotermia la tramontana scura porta solo pioggia con temperatura poco superiore allo 0°C, in casi estremi può portare perfino gelicidio (es. 21-22 dicembre 2009, 1° marzo 1986, quando a Genova città piovve con -1/-2°C al suolo e +3/+4°C a 850 hPa). Comunque il gelicidio è statisticamente un fenomeno molto più raro della neve, almeno nella fascia costiera.

    Domani penso che, lato costa, si potranno avere (tuttalpiù) deboli nevicate coreografiche senza accumulo... a meno che non vada come GFS 06... che però mi pare troppo generoso a livello di precipotazioni.
    Ultima modifica di galinsoga; 22/01/2019 alle 15:12

  10. #2050
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Quello di domani sarebbe un caso un po' diverso, comunque, sarebbe rovesciamento dovuto a precipitazioni con al suolo d.p. bassi (venti di terra), in questo caso può nevicare anche con temperature ben positive al suolo (+2/+3) anche se poi non ci potrà essere accumulo.

    Quello che descrivi tu è il classico meccanismo della tramontana scura, in cui il "cuscino" padano tracima dai valichi meno elevati verso la linea di costa, però di questo fenomeno beneficiano solitamente poche zone (l'area urbana genovese, la zona di Voltri, la zona di Savona tra Albisola e Vado Ligure). In questo secondo caso, se le condizioni sono ottimali (aria molto fredda al suolo in Val Padana, cuscino molto spesso, temperature <0° a 850 hPa e condizioni di omotermia in tutta la colonna d'aria) si possono avere nevicate abbastanza intense e con temperature al suolo negative anche sulla costa, vedi il 1° marzo 2018. Naturalmente non tutto deve funzionare per forza: ad esempio se salta la colonna d'aria a media quota o non c'è completa omotermia la tramontana scura porta solo pioggia con temperatura poco superiore allo 0°C, in casi estremi può portare perfino gelicidio (es. 21-22 dicembre 2009, 1° marzo 1986, quando a Genova città piovve con -1/-2°C al suolo e +3/+4°C a 850 hPa). Comunque il gelicidio è statisticamente un fenomeno molto più raro della neve, almeno nella fascia costiera.

    Domani penso che, lato costa, si potranno avere (tuttalpiù) deboli nevicate coreografiche senza accumulo... a meno che non vada come GFS 06... che però mi pare troppo generoso a livello di precipotazioni.
    Ottimo, ora ne sò di più e capirò meglio i fenomeni che a breve interesseranno Arenzano dove vive una mia carissima amica.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •