Pagina 216 di 489 PrimaPrima ... 116166206214215216217218226266316 ... UltimaUltima
Risultati da 2,151 a 2,160 di 4887
  1. #2151
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    con la dinamica tra le 102 e le 120h, che sembra foriera di prp non precipita quasi nulla a N del Po. per pura "didattica" (io non sono in grado di insegnare niente a nessuno, sia chiaro) spiego un po' quello che succede in GFS per queste lande.
    parte il missile che approccia le Alpi:

    Immagine


    Immagine



    in questa fase il minimo è puramente orografico poiché sotto vento alle Alpi, difatti rimane stazionario poiché non strutturato. non appena si struttura, il getto sparatissimo sul lato discendente lo trascina in basso alla velocità della luce:

    Immagine



    già qui è al limite il basso Piemonte, a N del Po non sta precipitando niente, al contrario di quanto pensi. minimo troppo chiuso e stretto che richiama a se aria da N, fortemente, la quale scende dalle Alpi favonizzandosi (l'erroneamente chiamato Borino) ed inibendo totalmente le prp. come se non bastasse, il minimo si fionda a S molto velocemente, come detto prima:

    Immagine



    è una dinamica completamente IDENTICA a quella in fieri, nei modi dico, chiaramente ci sono ovvie differenze, ma la dinamica è quella. Risalita dell'hp interrotta da uno strappo del getto che la cavalca letteralmente fiondandosi nel Mediterraneo.

    per il NW servono minimi ampi, poco profondi e molto a N rispetto al resto d'Italia, difatti quando nevica qui è perché piove sul 90% del territorio, 9/10 (quell'1/10 è il mega evento, ma sono generoso a dare un 10% ).

    ah, anche con questa non nevica a N del Po e sulle pedemontane soprattutto:

    Immagine


    troppo basso e chiuso il minimo, anche se più aperto del suo passato recente.

    scusate l'OT, non è per fare il protagonista eh, mi andava semplicemente di fare due considerazioni.
    Bravissimo....

  2. #2152
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio

    Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    adoro ste freddure
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #2153
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Scompare la goccetta atlantica, vediamo che succede



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #2154
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    con la dinamica tra le 102 e le 120h, che sembra foriera di prp non precipita quasi nulla a N del Po. per pura "didattica" (io non sono in grado di insegnare niente a nessuno, sia chiaro) spiego un po' quello che succede in GFS per queste lande.
    parte il missile che approccia le Alpi:

    Immagine


    Immagine



    in questa fase il minimo è puramente orografico poiché sotto vento alle Alpi, difatti rimane stazionario poiché non strutturato. non appena si struttura, il getto sparatissimo sul lato discendente lo trascina in basso alla velocità della luce:

    Immagine



    già qui è al limite il basso Piemonte, a N del Po non sta precipitando niente, al contrario di quanto pensi. minimo troppo chiuso e stretto che richiama a se aria da N, fortemente, la quale scende dalle Alpi favonizzandosi (l'erroneamente chiamato Borino) ed inibendo totalmente le prp. come se non bastasse, il minimo si fionda a S molto velocemente, come detto prima:

    Immagine



    è una dinamica completamente IDENTICA a quella in fieri, nei modi dico, chiaramente ci sono ovvie differenze, ma la dinamica è quella. Risalita dell'hp interrotta da uno strappo del getto che la cavalca letteralmente fiondandosi nel Mediterraneo.

    per il NW servono minimi ampi, poco profondi e molto a N rispetto al resto d'Italia, difatti quando nevica qui è perché piove sul 90% del territorio, 9/10 (quell'1/10 è il mega evento, ma sono generoso a dare un 10% ).

    ah, anche con questa non nevica a N del Po e sulle pedemontane soprattutto:

    Immagine


    troppo basso e chiuso il minimo, anche se più aperto del suo passato recente.

    scusate l'OT, non è per fare il protagonista eh, mi andava semplicemente di fare due considerazioni.
    avevo guardato la mappa delle precipitazioni, ma la mia considerazione era rivolta, più che altro, in base a ciò che sta accadendo da un mese e in riferimento a tutte le altre zone: io spero e mi auguro che se prosegue questo andazzo (lascia stare il discorso NAO, perchè presumibilmente tenderà al calo) che qualcosa di serio invernale colpisca anche le vostre aree (e da un pò anche le mie in parte facendo sali - scendi MI - NA) perchè siete veramente TROPPO decontesualizzati e me ne rendo conto stando qua, non succede N.I.E.N.T.E. mentre in quasi tutta Italia e su quasi tutta Europa è Inverno PIENO.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #2155
    Brezza tesa L'avatar di fabriziokk
    Data Registrazione
    17/10/12
    Località
    Parma 6 km sud
    Messaggi
    680
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Cosa vuol fare GFS18 dalle 200 ore in poi?!?...

  6. #2156
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Scompare la goccetta atlantica, vediamo che succede
    Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    vista la pulsazione pacifica, vista la strada piuttosto spianata, teoricamente dovrebbe venire giù di tutto. ma già a 120h si intravede c'è un tale caos modellistico che protratto per così tanto tempo non me lo ricordo, sinceramente. mentre nei picchi, negli estremi, ricordo anche di peggio, per la durata davvero non ricordo un periodo così prolungato di buio modellistico, a 96h per giunta, non a 350
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #2157
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Long vietato ai minori mi sa

  8. #2158
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    avevo guardato la mappa delle precipitazioni, ma la mia considerazione era rivolta, più che altro, in base a ciò che sta accadendo da un mese e in riferimento a tutte le altre zone: io spero e mi auguro che se prosegue questo andazzo (lascia stare il discorso NAO, perchè presumibilmente tenderà al calo) che qualcosa di serio invernale colpisca anche le vostre aree (e da un pò anche le mie in parte facendo sali - scendi MI - NA) perchè siete veramente TROPPO decontesualizzati e me ne rendo conto stando qua, non succede N.I.E.N.T.E. mentre in quasi tutta Italia e su quasi tutta Europa è Inverno PIENO.
    sì, è così, senza lamentarsi o cos'altro, sta succedendo esattamente questo. però la cosa positiva è che le estati non deludono mai.... per un caldofilo
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #2159
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    10/12/09
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    750
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    si va di split??



  10. #2160
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziokk Visualizza Messaggio
    Cosa vuol fare GFS18 dalle 200 ore in poi?!?...
    Questo:

    GFSOPNH18_204_1.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •