Pagina 253 di 489 PrimaPrima ... 153203243251252253254255263303353 ... UltimaUltima
Risultati da 2,521 a 2,530 di 4887
  1. #2521
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    bhe io mi auguro che Febbraio sia il mese del Nord, così non facciamo torto a nessuno questo Inverno.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  2. #2522
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    bhe io mi auguro che Febbraio sia il mese del Nord, così non facciamo torto a nessuno questo Inverno.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se escludiamo la prima settimana, nella quale si potrebbe anche capitalizzare abbastanza al NW (meno al NE, purtroppo), avrei qualche dubbio, se dovessi affidarmi solo alle dinamiche troposferiche potrei dirti che vedo l'ipotesi nordatlantica in drastico calo verso la fine prima decade del mese e punterei su un "circuito" simile a quello instauratosi l'anno passato, dopo i primi giorni di febbraio, con FP più alto e l'instaurazione di una circolazione secondaria da ENE sull'Europa centro-meridionale...
    Ultima modifica di galinsoga; 25/01/2019 alle 10:27

  3. #2523
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Se escludiamo la prima settimana, nella quale si potrebbe anche capitalizzare abbastanza al NW (meno al NE, purtroppo), avrei qualche dubbio, se dovessi affidarmi solo alle dinamiche troposferiche potrei dirti che vedo l'ipotesi nordatlantica in drastico calo verso la fine prima decade del mese e punterei su un "circuito" simile a quello instauratosi l'anno dopo i primi giorni di febbraio, con FP più alto e l'instaurazione di una circolazione secondaria da ENE sull'Europa centro-meridionale...
    Che con qualche spiffero poi da ovest potrebbe essere pure mannaoer il nord.. non servono configurazioni epocali per darci 15 cm di neve a Milano

  4. #2524
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    Che con qualche spiffero poi da ovest potrebbe essere pure mannaoer il nord.. non servono configurazioni epocali per darci 15 cm di neve a Milano

    Con le carte attuali dal 1 Febbraio sarà la volta del NW! A Voi serve il cuscino e uno spiffero di aria fredda e con le carte attuali ci sono tutti i presupposti per ottime nevicate in pianura
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

  5. #2525
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    Che con qualche spiffero poi da ovest potrebbe essere pure mannaoer il nord.. non servono configurazioni epocali per darci 15 cm di neve a Milano
    In realtà penso a qualcosa di simile a un Rex Blocking, che gli spifferi atlantici li chiude proprio...

  6. #2526
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Augustano DOC Visualizza Messaggio
    Con le carte attuali dal 1 Febbraio sarà la volta del NW! A Voi serve il cuscino e uno spiffero di aria fredda e con le carte attuali ci sono tutti i presupposti per ottime nevicate in pianura
    Ci andrei piano, l'evoluzione della saccatura per il periodo 1-5 febbraio è molto incerta, anche se per ora sembra abbastanza favorevole per le zone del NW, comunque sarebbe sempre aria polare marittima...

  7. #2527
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    In realtà penso a qualcosa di simile a un Rex Blocking, che gli spifferi atlantici li chiude proprio...
    Non ci resta che attendere....

  8. #2528
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,107
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Augustano DOC Visualizza Messaggio
    Con le carte attuali dal 1 Febbraio sarà la volta del NW! A Voi serve il cuscino e uno spiffero di aria fredda e con le carte attuali ci sono tutti i presupposti per ottime nevicate in pianura

    Io direi di attendere i prossimi run, vi e sempre la tendenza al cut off e ad un minimo basso, e poi alcune mappe vedono sempre una spallata dell'hp, anche se le ens ecmwf sono buone..
    Ultima modifica di Lake; 25/01/2019 alle 10:37
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  9. #2529
    Bava di vento
    Data Registrazione
    15/01/13
    Località
    paceco
    Età
    42
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    In realtà penso a qualcosa di simile a un Rex Blocking, che gli spifferi atlantici li chiude proprio...
    A da un po' che ci provano i modelli, ma stiamo lì, parte o non parte, di certo ci potra essere un break tra una settimana e il dopo che interessa, per questo le possibilità di un matrice continentale/artici sono piu che presenti. Vediamo i prossimi Run Ecmwf qualcosa ha mosso, Gfs lo vedeva ancora lontanto.

  10. #2530
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    Non ci resta che attendere....
    Sì, esatto, dobbiamo fare i conti con una feedback NAO+ che si trascina molti mesi (siamo quasi a 10 mesi consecutivi) e che comunque ha caratterizzato buona parte degli anni dopo il 2013... l'ipotesi di estesi moti antizonali legati al MMW di inizio gennaio è semplicemente da mettere in soffitta (era abbastanza chiarò già 10-15 gg fa). Il MMW e la sua propagazione hanno comportato, come sempre, effetti negativi in chiave di evoluzione invernale ed effetti positivi (tra questi ultimi c'è sicuramente la discesa del FP a latitudini insolitamente basse), ora bisognerà vedere cosa accadrà con la progressiva risoluzione del disturbo, non credo che quanto sta avvenendo già in alta e media stratosfera possa andare ad incidere sulle dinamiche circolatorie in troposfera, perlomeno in modo significativo e diretto, ma so che ci sono persone molto più qualificate di me che la pensano in modo molto diverso.

    Sto invece guardando con un certo interesse a quanto potrebbe avvenire ai primi di febbraio in troposfera, con un lobo americano del VPT che sembra comunque arretrare un poco, una NAO che potrebbe temporaneamente salire su valori di positività più netta (ma sempre debole-moderata), un VP debole e un'AO che pare orientata a una negatività marcata... in questo contesto la possibilità che si vada verso un Rex Blocking (vedi quanto successo a fine seconda decade di novembre 2018) non la escluderei affatto... specifico che non mi aspetto nessun evento.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •