Pagina 261 di 489 PrimaPrima ... 161211251259260261262263271311361 ... UltimaUltima
Risultati da 2,601 a 2,610 di 4887
  1. #2601
    Vento forte L'avatar di stefano64
    Data Registrazione
    25/11/05
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    59
    Messaggi
    3,241
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    Quello che sto sostenendo da tempo, di propagazione non c'è traccia, le anomalie del NAM si fermano a 150 hpa, basta andare a controllare il grafico....
    ma, direi che con carte come queste (a 96 e 144 ore), la propagazione è ormai prossima: vortice polare a brandelli e sul polo al suo posto un bell'anticiclone: discorso diverso, e moooolto più arduo, è quello degli effetti sul mediterraneo...
    UN96-21.gifUN144-21.gif

  2. #2602
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Wei, pure il mio ma solo il 22esimo. Un acquariello che mi fa compagnia :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Speriamo che gli acquarielli diventino nevarielli col gelo.
    Ok, mi fermo qui che sono palesemente OT.

    Una lama che taglia in due il VPT.....sperando che qualcosa cambi, in meglio, per noi.



    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #2603
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,631
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Non so perché commentate sempre carte a 240 ore quando domenica notte e lunedì ci potrebbe essere un passaggio interessante con termiche buone.....ovvio non riguarderebbe tutta l'Italia ma quando mai una perturbazione fa felici tutti da Bolzano a Lampedusa....


  4. #2604
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    secondo me, tra 2 3 giorni potremo vedere carte totalmente stravolte se questa benedettissima propagazione scende di quota in pochi giorni.
    Se ciò non avviene però in tempi brevi, tutto ciò che è avvenuto in stratosfera sarà vano, temo.
    In ogni caso per assistere ad eventi freddi e nevosi non è comunque necessario lo stratwarming o simili, quindi avremmo comunque un inverno con altri 45/50 giorni buoni per stupirci
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  5. #2605
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Sto parallelo sta diventando come ECMWF a lungo termine, cioè che mostra sempre più freddo rispetto alla media degli altri modelli.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #2606
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,612
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    secondo me, tra 2 3 giorni potremo vedere carte totalmente stravolte se questa benedettissima propagazione scende di quota in pochi giorni.
    Se ciò non avviene però in tempi brevi, tutto ciò che è avvenuto in stratosfera sarà vano, temo.
    In ogni caso per assistere ad eventi freddi e nevosi non è comunque necessario lo stratwarming o simili, quindi avremmo comunque un inverno con altri 45/50 giorni buoni per stupirci
    Manca l'ultima settimana di gennaio ed è da natale che si aspetta questa benedetta propagazione, intanto ha fatto un gennaio molto freddo in molte regioni italiane e qui ancora si aspetta la propagazione.

  7. #2607
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Non voglio fare quello che ne sa più degli altri, perché non è il mio caso, ma a vedere le carte mi sembra che la propagazione ci sia data la fase di AO negativa netta che andremo a vivere. Il problema, al solito, è ad ovest, in mezzo all'Atlantico mi pare di capire...
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  8. #2608
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,378
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da lukeud Visualizza Messaggio
    ma quando mai una perturbazione fa felici tutti da Bolzano a Lampedusa....

    Immagine
    È più facile che faccia felici viennesi e Siciliani contemporaneamente . Più che le perturbazioni sono Le Alpi condizionano parecchio

  9. #2609
    Brezza tesa L'avatar di fabriziokk
    Data Registrazione
    17/10/12
    Località
    Parma 6 km sud
    Messaggi
    680
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da lukeud Visualizza Messaggio
    Non so perché commentate sempre carte a 240 ore quando domenica notte e lunedì ci potrebbe essere un passaggio interessante con termiche buone.....ovvio non riguarderebbe tutta l'Italia ma quando mai una perturbazione fa felici tutti da Bolzano a Lampedusa....

    Immagine
    Beh..in effetti quello è un passaggio che va comunque tenuto controllato..stasera Reading vede un minimo per lunedì di 995 hpa tra la Romagna e la Toscana..dipende però dalle precipitazioni..se saranno intense la neve potrebbe arrivare molto in basso..almeno per alcune zone del Nord...e lo stesso dicasi poi per mercoledì...quando però dovremmo avere termiche migliori.

  10. #2610
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da lukeud Visualizza Messaggio
    Non so perché commentate sempre carte a 240 ore quando domenica notte e lunedì ci potrebbe essere un passaggio interessante con termiche buone.....ovvio non riguarderebbe tutta l'Italia ma quando mai una perturbazione fa felici tutti da Bolzano a Lampedusa....

    Immagine
    Il fatto è che ho la pancia semipiena a forza di veder nevicare, più o meno debolmente, a quote basso collinari ma senza l'imbiancata costiera che sarebbe figlia di un evento degno di nota. Un gennaio veramente invernale come pochi considerando l'assenza di vere scaldate e quindi la sua media termica. Chiaro che ora volgo lo sguardo e le speranze a qualcosa da ricordare negli anni. Poi mi auguro che nel frattempo non avvengano richiami meridionali oltremisura e duraturi. Quelli prefrontali a volte sono inevitabili ma non durano molto e segue subito dopo aria fredda. In questo confido fino a che il mese prossimo non ci faccia un bel regalo.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •