Pagina 270 di 489 PrimaPrima ... 170220260268269270271272280320370 ... UltimaUltima
Risultati da 2,691 a 2,700 di 4887
  1. #2691
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma soprattutto non sta scritto da nessuna parte che MMW = evento gelido in Italia, le probabilità che si realizzi sono e sono sempre state basse (ed eventi gelidi possono esserci anche senza, quindi il famigerato MMW non è ne una condizione necessaria, ne sufficiente). Purtroppo sul forum si è creata questa ossessione per il 1985, e allora ad ogni MMW subito partono i paragoni oppure si pensa che l'MMW significhi automaticamente evento freddo, ma non è così, e non lo era nemmeno in passato.

    Godersi quello che viene offerto senza troppe pippe mentali mi rendo conto che nel 2019, in questa epoca nella quale già a Settembre vogliamo sapere per filo e per segno come sia l'inverno, è purtroppo diventato impossibile. Un vero peccato essere nato nel '91 e aver perso l'epoca in cui la meteorologia veniva vissuta in modo più saggio ed equilibrato, con previsioni massimo a 5 giorni, niente stagionali, niente warming, niente materiale per elucubrazioni.
    E ti assicuro che l'emozione di un caroselli che alle 19.50 su Rai uno indicava con la mano sx la discesa di aria gelida dalla Russia sulla cartina barica rimane impareggiabile

  2. #2692
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Secondo me Giuseppe si riferiva a Dicembre 2009, nel quale il VP era effettivamente al tappeto (ricordo dovettero addirittura modificare al ribasso la scala dell'AO) e se non erro ci fu uno split.
    Non erri.


    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  3. #2693
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,739
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Ukmo prosegue a battere la.sua strada e sono ottime sia prima che alle 144 h.....gfs molto diverse sul medio termine e lo sconquasso lo vede over 264 h con evidente rallentamento zonale e fascia altopressoria dalla Russia alla Groenlandia.

  4. #2694
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Sarà che ho visto poche carte ultimamente ma è la prima volta che si vedono moti antizonali così marcati in gfs.

  5. #2695
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    attenzione che quello del 2009 è uno split troposferico a tutti gli effetti



    l'evento strato fu a fine gennaio 2010 in ragione dell'andamento tumultuoso della stagione
    ma per molto tempo i piani non furono accoppiati

  6. #2696
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,739
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Non erri.

    Immagine
    L'over 288 h di gfs 12 appena uscito non è tanto diverso da quella carta del 2009

  7. #2697
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Io francamente non concepisco questo lungo seguito di lamentele o delusioni riguardo le dinamiche stratosferiche: ma quando e dove è scritto che NECESSARIAMENTE un riscaldamento stratosferico deve tradursi in un azione fredda importante in suolo Europeo ? Che io abbia memoria, oltre l'85 dove non ero nato, è avvenuto solo nel 2009 e 2018 che lo split abbia portato dinamiche significative sui nostri lidi ... e altresí io non credo di aver letto promesse da parte di gente che ne mastica in maniera sana di questa passione. Insomma, anche da parte d forumisti ben navigati io non mi aspetto delusioni di sorta se non avviene un'evento significativo a seguito di dinamiche da Warming stratosferico, al di là di quanto forte possa essere l'evento.

    Detto questo, andiamo a trovare conferma ulteriore di POSSIBILITÀ DI NEVE IN PIANURA AL NORD fra le 90 e le 144h circa a seguito di due pertubatozoni a carattere freddo, GFS12z lampanti in questo.
    La vera domanda è: chi si è lamentato? Sinceramente ho sentito pochi lamenti e se è riferito al mio commento (poichè la diatriba è partita da quello) allora ti sbagli, poichè il mio non è un lamento, ma è una costatazione. Secondo te, questo MMW, ha avuto una propagazione facile o una propogazione ciofeca? Io direi più la seconda. È proprio per via della mentalità MMW= freddo gelido, che voi pensate che io (o qualcun altro) mi sia lamentato.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  8. #2698
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    mi riferivo ovviamente a Dicembre 2009.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  9. #2699
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Il buon vecchio dottore compie un netto passo a ovest per la saccatura di inizio febbraio. Se ieri sera vedeva una scaldata molto risicata stasera ci prende in pieno.

    Che dire, bravo gfs nella lettura stavolta, nulla da dire.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #2700
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Il buon vecchio dottore compie un netto passo a ovest per la saccatura di inizio febbraio. Se ieri sera vedeva una scaldata molto risicata stasera ci prende in pieno.

    Che dire, bravo gfs nella lettura stavolta, nulla da dire.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Comunque sembra durerà pochissimo
    sulle recenti prestazioni di Ecmwf io stendo un velo pietosissimo..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •