Pagina 320 di 489 PrimaPrima ... 220270310318319320321322330370420 ... UltimaUltima
Risultati da 3,191 a 3,200 di 4887
  1. #3191
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    beh scusa,certo 0mt non ci sono in area pianeggiante padano-veneta,però ciò non toglie la difficoltà che possa nevicare con una +1-+2 ad 850hPa pur in presenza di cuscino freddo anche a 100-200mt.Per quanto riguarda l'agrigentino ti assicuro che è anche nevicato con cuscino freddo in passato(certo non con una +2 ad 850hPa).
    Sulla parte occidentale della pianura padana ci sarebbe una -0°C a 850 hPa fino a metà pomeriggio di domani, sul Piemonte meridionale e sud-occidentale potrebbe resistere fino addirittura alle prime ore di sabato... ti posso garantire che con precipitazioni moderate in posti come Alessandria o Voghera (100 m di quota) una 0°C è più che sufficiente per avere neve con accumulo.

  2. #3192
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Buonasera a tutti.
    Tra nowcasting e una certa voglia di staccare un po' la spina da carte e mappe siamo giunti sul limitare dell'ultimo mese invernale ( per la verità ultimi 40 gg visto che spesso la prima decade di Marzo è stata fortemente invernale).
    le malsane idee sfoggiate a fasi alterne dai GM (GFS in più di qualche run e GEM) nei giorni scorsi, ci mostravano l'eventualità di un blocco alla zonalità in atlantica.
    Un segnale fumoso con run ufficiali di ECMWF fuori le righe ( le sue ENS invece hanno funzionato benone) e un bel po' di indeterminatezza nel determinismo post 144 ore.
    Poi arriva ECMWF che a 120 ore (lasso di tempo molto attendibile) ci mostra la dinamica di incipit di un ampio circuito antizonale sull'Eurasia.
    Ovvio il tutto è da prendere con cautela ma le 120 di ECMWF sono una bella carta da giocare (sostenuta dalle ens).
    Vediamo stasera annotando un gfs06 inguardabile ed un a ICON06 a 120 ore alla ECMWF....
    Domani inizia Febbraio e avremo ancora molto da guardare….nolenti o volenti.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  3. #3193
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Sulla parte occidentale della pianura padana ci sarebbe una -0°C a 850 hPa fino a metà pomeriggio di domani, sul Piemonte meridionale e sud-occidentale potrebbe resistere fino addirittura alle prime ore di sabato... ti posso garantire che con precipitazioni moderate in posti come Alessandria o Voghera (100 m di quota) una 0°C è più che sufficiente per avere neve con accumulo.
    Sono daccordo con te,infatti le mie perplessità riguardano la Lombardia soprattutto orientale ed anche centrale(milano con neve ed accumuli fino a 30cm come paventano alcuni siti,mi sembra una pazzia tutto qui)se poi mi sbaglio ed il cuscino freddo farà miracoli ben venga.

  4. #3194
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Sono daccordo con te,infatti le mie perplessità riguardano la Lombardia soprattutto orientale ed anche centrale(milano con neve ed accumuli fino a 30cm come paventano alcuni siti,mi sembra una pazzia tutto qui)se poi mi sbaglio ed il cuscino freddo farà miracoli ben venga.
    Sì, assolutamente, più ti sposti verso est più l'azione dei venti meridionali a media quota può essere incisiva, al suolo dipende per assurdo dalla componente orientale (il SE erode velocemente il cuscino al suolo ben oltre Mantova), con una componente mediamente più da ostro che da scirocco penso che la Lombardia orientale abbia le sue chance di vedere qualche fiocco domattina, specie a Nord del Po (Bergamasco, Bresciano e Cremonese), tutta roba comunque molto al pelo...

  5. #3195
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Sì, assolutamente, più ti sposti verso est più l'azione dei venti meridionali a media quota può essere incisiva, al suolo dipende per assurdo dalla componente orientale (il SE erode velocemente il cuscino al suolo ben oltre Mantova), con una componente mediamente più da ostro che da scirocco penso che la Lombardia orientale abbia le sue chance di vedere qualche fiocco domattina, specie a Nord del Po (Bergamasco, Bresciano e Cremonese), tutta roba comunque molto al pelo...
    Esattamente,io amo milano,ma non per questo potrei dire,se fossi un meteorologo,che domani nevicherà con accumulo fino a 30cm a milano città come nel milanese,lodigiano etc..direi il falso.Quindi mi stupisco dei siti,anche i più seri(se esistono ancora)che fanno questi proclami fuori da ogni logica scientifica.

  6. #3196
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì beh, diciamo che ad Agrigento il concetto di cuscino penso sia difficile da digerire, però esiste tra l'altro, non esiste nessuna località in PP centro occidentale a 0mslm giusto per ricordarlo.
    che poi i siti meteo siano acchiappa click non ci piove, ma al piano la neve la si vedrà. probabilmente molto meno di quella prevista dai suddetti siti, ma si vedrà anche in Lombardia. so che è difficile da credere visti gli ultimi anni, però
    Diciamo che la pp occidentale ha caratteristiche meteo quasi uniche al mondo, a mio avviso si parte con neve poi mano a mano tutte le località ad est dell'Adda capitolano, resisteranno le pedemontane con neve al piano, poi via via la neve si farà più altimetrica, ma nelle vallate più riparate la neve cadrà comunque fino al piano per omotermia, c'è da dire tanto ma si va ot rispetto ai modelli.
    Ultima modifica di Lake; 31/01/2019 alle 15:46
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  7. #3197
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Guardalo fino alla fine, è uno dei run più incredibili degli ultimi vent'anni, con la -40 che si farebbe un'allegra passeggiata in europa orientale, e noi sotto la -20 quasi buranica.
    Infatti la cosa incredibile di quel run è che dopo con tutta probabilità arriverebbe il siberian express con la -40! se noti, a ovest c'è una profonda depressione in pieno atlantico che pomperebbe altra aria calda verso nord a rinforzare il blocco... almeno uno si rifà gli occhi dopo le 32000 lisciate proposte dalle ENS negli ultimi 30 giorni...

  8. #3198
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Esattamente,io amo milano,ma non per questo potrei dire,se fossi un meteorologo,che domani nevicherà con accumulo fino a 30cm a milano città come nel milanese,lodigiano etc..direi il falso.Quindi mi stupisco dei siti,anche i più seri(se esistono ancora)che fanno questi proclami fuori da ogni logica scientifica.
    Invece io credo che a Milano nevicherà anche molto. Oltre al cuscino presente là, verrà risucchiato in là anche il cuscino emiliano e ti garantisco che qui oggi tra neve e nebbia fa un bel freddo. Poi in quota sappiamo tutti quanto accurati sono i valori previsti. Bastano 2 gradi in meno, del tutto possibili senza dover gridare allo scandalo.

  9. #3199
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Diciamo che la pp occidentale ha caratteristiche meteo quasi uniche al mondo
    Per fortuna del mondo.

    Scherzi a parte, la colonna attuale è buona, ma la scaldata è imponente. Credo che sarà un festival di marciume notevole.


  10. #3200
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Ukmo che non lascia nessuno spazio a rientri continentali alle 120h


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •