Pagina 328 di 489 PrimaPrima ... 228278318326327328329330338378428 ... UltimaUltima
Risultati da 3,271 a 3,280 di 4887
  1. #3271
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Niente troppo trambusto in atlantico....

  2. #3272
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/01/19
    Località
    Vallerano
    Messaggi
    105
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Non ci fosse stato ECMWF 00 considereremmo questo 12 un run molto interessante...

    Il problema rimane comunque sempre il solito: da inizio stagione, i run più interessanti dei modelli, quelli che propongono eventi invernali di ricorrenza pluriennale, restano comunque sempre sopra le 200 ore... da questo punto di vista mi sembra di rivivere l'inverno 2012/2013, ma dal lato sbagliato dello "Stivale"...
    Ahahahah quanto è vera sta cosa pero 😊

  3. #3273
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Non ci fosse stato ECMWF 00 considereremmo questo 12 un run molto interessante...

    Il problema rimane comunque sempre il solito: da inizio stagione, i run più interessanti dei modelli, quelli che propongono eventi invernali di ricorrenza pluriennale, restano comunque sempre sopra le 200 ore... da questo punto di vista mi sembra di rivivere l'inverno 2012/2013, ma dal lato sbagliato dello "Stivale"...
    visto che non viviamo nel 1959 ma nel 2019 però, probabilmente è molto più "salutare" a livello climatico un inverno del genere che non un inverno che ti arriva la -20 e poi dopo una settimana anomalie positive per un mese filato. Andrebbe bene un Febbraio in media con tanta neve sulle Alpi e qualche irruzione modesta, avremo fatto un inverno con le @@ per gli standard climatici attuali. Hai ragione sul confronto col 2012/13, è simile ma spostato più a SE.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  4. #3274
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Mah, io alzo mezza bandiera bianca, le ens sono veramente brutte.... Un peggioramento netto rispetto solo a ieri o l'altro ieri e questo ufficiale è peraltro un Run estremo verso il basso.... Temo proprio che ormai la prima decade sia andata, poi se vogliamo sperare al gelo dopo metà febbraio, mah.

  5. #3275
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    visto che non viviamo nel 1959 ma nel 2019 però, probabilmente è molto più "salutare" a livello climatico un inverno del genere che non un inverno che ti arriva la -20 e poi dopo una settimana anomalie positive per un mese filato. Andrebbe bene un Febbraio in media con tanta neve sulle Alpi e qualche irruzione modesta, avremo fatto un inverno con le @@ per gli standard climatici attuali. Hai ragione sul confronto col 2012/13, è simile ma spostato più a SE.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Si ma non mitizziamo un gennaio freddino (fu molto più freddo nel 2017),un dicembre discreto per dire che febbraio può fare anche schifo... E basta con sta storia dell'era climatica, visto che in USA e Asia stanno avendo episodi da PEG.... Qua c'entra solo una ed un'unica cosa: 2 MMW record non sono bastati x scardinare il cancro degli inverni europei dal 2013, ovvero il pattern NAO +.... Mai avrei pensato ad una NAO neutra /positiva dopo quanto accaduto e mai avrei pensato a continue accelerazioni zonali a mangiare quanto di buono si è costituito ad est.... Molte deduzioni che erano valide fino a 10 o 20 anni fa, non lo sono più e continuiamo a brancolare nel buio. Questo inverno termicamente sarà anche discreto, ma finora assolutamente un cesso lato fenomenologia invernale al nord ma anche su una buona parte del centro, per cui un inverno per me anonimo, senza infamia e senza lode... E per fortuna che ora sta sciroccata gonfiera' ben bene le Alpi sennò sarebbe stato un vero disastro. Ma le Alpi raramente non beccano nulla, io parlo da pianeggiante e giudico l'inverno da tale.

  6. #3276
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Si ma non mitizziamo un gennaio freddino (fu molto più freddo nel 2017),un dicembre discreto per dire che febbraio può fare anche schifo... E basta con sta storia dell'era climatica, visto che in USA e Asia stanno avendo episodi da PEG.... Qua c'entra solo una ed un'unica cosa: 2 MMW record non sono bastati x scardinare il cancro degli inverni europei dal 2013, ovvero il pattern NAO +.... Mai avrei pensato ad una NAO neutra /positiva dopo quanto accaduto e mai avrei pensato a continue accelerazioni zonali a mangiare quanto di buono si è costituito ad est.... Molte deduzioni che erano valide fino a 10 o 20 anni fa, non lo sono più e continuiamo a brancolare nel buio. Questo inverso termicamente sarà anche discreto, ma finora assolutamente un cesso lato fenomenologia invernale al nord ma anche su una buona parte del centro, per cui un inverno per me anonimo, senza infamia e senza lode... E per fortuna che ora sta sciroccata gonfiera' ben bene le Alpi sennò sarebbe stato un vero disastro. Ma le Alpi raramente non beccano nulla, io parlo da pianeggiante e giudico l'inverno da tale.
    Il mio confronto con gli inverni di vecchio stampo è che oggi difficilmente può farti un inverno freddo costante con all'interno episodi di gelo storico: o l'uno o l'altro. Riguardo ciò che accade a levante o oltreoceano io vedo EPISODI, come anche tu, non sappiamo numericamente cosa succede, l'Inverno USA per ora è come quello Europeo, ovvero in media, nessuno gelo da PEG ma episodi da PEG e anche noi li abbiamo avuti di recente ma a (s)favore di invernate altalenanti. Lo capisco lo sconfonto per certe dinamiche, io stesso mi sarei aspettato un Inverno caratterizzato da pattern diversi però almeno da parte tua, che leggi i forum meteo come me o forse da più tempo, mi aspetterei meno drammaticità nei confronti delle vicende stratosferiche: ma secondo te è cosi rilevante che un SW "fra i maggiori di sempre" non porti a esiti sperati nelle nostre lande ? Suvvia !


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #3277
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Si ma non mitizziamo un gennaio freddino (fu molto più freddo nel 2017),un dicembre discreto per dire che febbraio può fare anche schifo... E basta con sta storia dell'era climatica, visto che in USA e Asia stanno avendo episodi da PEG.... Qua c'entra solo una ed un'unica cosa: 2 MMW record non sono bastati x scardinare il cancro degli inverni europei dal 2013, ovvero il pattern NAO +.... Mai avrei pensato ad una NAO neutra /positiva dopo quanto accaduto e mai avrei pensato a continue accelerazioni zonali a mangiare quanto di buono si è costituito ad est.... Molte deduzioni che erano valide fino a 10 o 20 anni fa, non lo sono più e continuiamo a brancolare nel buio. Questo inverno termicamente sarà anche discreto, ma finora assolutamente un cesso lato fenomenologia invernale al nord ma anche su una buona parte del centro, per cui un inverno per me anonimo, senza infamia e senza lode... E per fortuna che ora sta sciroccata gonfiera' ben bene le Alpi sennò sarebbe stato un vero disastro. Ma le Alpi raramente non beccano nulla, io parlo da pianeggiante e giudico l'inverno da tale.
    Vero, se penso poi che tra il 1987 e il 2000 di trimestri invernali con NAO mediamente negativa ne abbiamo avuto soltanto 2 (il 1990/91 e il 1995/96) comincio ad avere serie preoccupazioni sulla possibilità di uscire in tempi accettabili da questo stato di cose...

  8. #3278
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Il mio confronto con gli inverni di vecchio stampo è che oggi difficilmente può farti un inverno freddo costante con all'interno episodi di gelo storico: o l'uno o l'altro. Riguardo ciò che accade a levante o oltreoceano io vedo EPISODI, come anche tu, non sappiamo numericamente cosa succede, l'Inverno USA per ora è come quello Europeo, ovvero in media, nessuno gelo da PEG ma episodi da PEG e anche noi li abbiamo avuti di recente ma a (s)favore di invernate altalenanti. Lo capisco lo sconfonto per certe dinamiche, io stesso mi sarei aspettato un Inverno caratterizzato da pattern diversi però almeno da parte tua, che leggi i forum meteo come me o forse da più tempo, mi aspetterei meno drammaticità nei confronti delle vicende stratosferiche: ma secondo te è cosi rilevante che un SW "fra i maggiori di sempre" non porti a esiti sperati nelle nostre lande ? Suvvia !
    Vabbè Giuseppe... Tanto per cominciare i numeri ci sono anche in Asia dove stanno avendo un inverno durissimo.... Oltreoceano sarà anche in media (finora) ma in questa "media" si sono beccati episodi da PEG, questo in corso quasi record per durata ed estensione... Quanto alla stratosfera, certo che avrebbe dovuto essere rilevante!.... Abbiamo avuto 2 MMW record in un anno, ora potevo anche aspettarmi che non necessariamente arrivasse il gelo sul Mediterraneo, ma che perlomeno la NAO virasse decisamente in territori negativi e che le velocità zonali si stoppassero un po' direi anche di sì.... Altrimenti è inutile fare speculazioni, vediamo i gm fino alle 96 h e stop.

  9. #3279
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Vabbè Giuseppe... Tanto per cominciare i numeri ci sono anche in Asia dove stanno avendo un inverno durissimo.... Oltreoceano sarà anche in media (finora) ma in questa "media" si sono beccati episodi da PEG, questo in corso quasi record per durata ed estensione... Quanto alla stratosfera, certo che avrebbe dovuto essere rilevante!.... Abbiamo avuto 2 MMW record in un anno, ora potevo anche aspettarmi che non necessariamente arrivasse il gelo sul Mediterraneo, ma che perlomeno la NAO virasse decisamente in territori negativi e che le velocità zonali si stoppassero un po' direi anche di sì.... Altrimenti è inutile fare speculazioni, vediamo i gm fino alle 96 h e stop.
    Marco, perdonami, si, in Asia Dicembre è stato freddo ma non c'è nessun Inverno durissimo nell'emisfero Nord ma - FINALMENTE - pare - un Inverno mediamente normale

    questo è Gennaio, dove in Asia centrale è stato anche un pò sopramedia e questo Dicembre, freddo, non c'è dubbio, ma niente di cosi EPOCALE:

    http://models.weatherbell.com/climat...nom_122018.png

    http://models.weatherbell.com/climat...r_t2m_anom.png

    sempre per queste mappe, gli USA stanno vivendo un inverno NORMALE, ne mite ne gelido ma con una grossa irruzione gelida in mezzo in atto.

    Per il resto posso concordare con te ma io non mi sarei aspettato un cambio di segno della NAO per via del MMW record ma per la circolazione e per le TLC, evidentemente in questo contesto climatico le TLC stesse saltano, che dirti ... forse è questo il bello della climatologia.

    I conti finali li faremo il 28 Febbraio in ogni caso.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #3280
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Giuse' io non faccio i conti coi numeri e le medie, me ne frega assai chiudere il trimestre sottomedia senza raccogliere nulla o quasi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •