Pagina 339 di 489 PrimaPrima ... 239289329337338339340341349389439 ... UltimaUltima
Risultati da 3,381 a 3,390 di 4887
  1. #3381
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Il problema è che pensate sempre allo stratwarming come una conseguenza di gelo sull’Italia! Beato te che hai questa certezza Gino al 15 febbraio perché ti consiglio di non darlo così per scontato ..inverno lo sarà fino al 21 marzo se per qualcuno finisce al 15 di febbraio non ha capito una mazza di come anche marzo sia un mese che può essere pienamente invernale ...

    detto questo il caos dei gm si ferma almeno per me a 120-144 ore ove risulta ancora poco chiaro il passaggio di come si alzerà la pressione o meno sul nord Russia ...

    Ma parli con me? Se si io non ho mai ritenuto un MMw o SSW fondamentale per gelo da noi, mai, visto che su x volte, solo nel 85 e nel 2018 è stata una pennellata di van Gogh, il resto ciofeche una dietro l'altra o quasi o comunque ininfluenti.
    Siete voi che ogni anno vi masturbate per gli effetti in strato e sparate tendenze ogni 2X3 con tanto di date che vengono regolarmente spostate in avanti man mano che i modelli non leggono quello che invece leggete voi sulle vostre sfere di cristallo magiche. Eri tu che parlavi fino a 2 giorni fa di un nuovo 2012, non io, eri tu che avevi scritto dal 15-20 gennaio verrà giù il fini mondo, non io.
    Quindi, se era rivolto a me, che voi? Io guardo le 240 con distacco sapendo bene che, quando un ufficiale è isolatissimo, non lo considero nemmeno diversamente da voi. E nemmeno un meteorologo pro lo considera, tanto che quando fanno analisi, su un emissione isolata, spiegano bene di non tenerne conto. Ma se io ironizzo sulla 240 di ecmwf di ieri, mi becco le pale di cacca in faccia da ragazzini di 30 anni!
    Se non era riferito a me, mi scuso, ma in ogni caso è rivolto a chi continua a sparare con atteggiamento saccente ogni santa volta che scrivo qualcosa o quando qualcuno non vede i vostri sogni gelo-nevosi!
    Passo e chiudo.

  2. #3382
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    e poi francamente posso dire una cosa anche se detesto le polemiche
    che palle questo approccio a chi ce l'ha più lungo
    invece di tirare sempre acqua al mulino dei propri preconcetti non possiamo semplicemente dire: non ho capito
    io lo dico e non lo trovo affatto svilente
    non avevo la minima idea di che genere di reazione si sarebbe presentata dopo un warming così particolare, l'unica cosa che si poteva fare, ed è stata fatta a suo tempo, era annotare alcuni elementi di affinità con l'evento del 2013
    così come ancor oggi non avrei alcun pronostico su cosa possa presentarsi durante il mese appena iniziato
    ma è noto che sin quando il vp non ci invia per raccomandata espresso la -15 nel mediterraneo tutto il resto è noia
    buonaserata

  3. #3383
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Che poi se questa dinamica non si è propagata in troposfera non è mica colpa nostra, ma si deve per forza andare contro qualcuno. TUTTE le fonti autorevoli che ho seguito hanno sbagliato le previsioni, io ho sbagliato le mie previsioni, mi dovrei auto-crocifiggere? Dovrei crocifiggere qualcuno? Assolutamente no, anche perchè nessuno avrebbe potuto prevedere questo, dati i dati (scusate il gioco di parole).

    Non mi piace affatto fare il lecchino, anzi mi fa proprio schifo, ma devo fare un applauso a tutti i membri del cts, (mi sto innervosendo io per loro) per la loro pazienza, per la loro gentilezza, per la loro preparazione e soprattutto per la loro umiltà (almeno in questo forum), ma a quanto pare qualcuno li sopravvaluta, elevati a livello di dei che comandano le forze della natura, perciò se in inverno c'è zonalità è colpa loro, che dei dispettosi!!!
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  4. #3384
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Discreti segnali sul medio-lungo da parte di ECMWF... nessuna ondata di freddo incipiente ma quantomeno permane un solido HP sul continente (a parte qualche strappetto polare)

  5. #3385
    Vento moderato L'avatar di ecometeo
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    Civitanova Marche (MC)
    Età
    72
    Messaggi
    1,030
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Però.........

    Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!

  6. #3386
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    10/12/09
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    748
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Discreti segnali sul medio-lungo da parte di ECMWF... nessuna ondata di freddo incipiente ma quantomeno permane un solido HP sul continente (a parte qualche strappetto polare)
    nell'ultimo pannello mi sa che parte un bel blocco

  7. #3387
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Io quando intorno al 10-15 gennaio vedevo dalle carte a lungo termine nulla di concreto o sostanzioso il sospetto che si era in presenza di uno stratwarming "sui generis" che non avrebbe portato cose eclatanti mi era venuto.
    Non faccio fatica a dire che di queste cose ne capisco poco o nulla e quindi mi rimettevo a chi ne sapeva più di me.
    Intanto però vedevo che passavano i giorni e si rimandava si rimandava sempre e dalle carte oltre al nord atlantico anche con simpatiche e scenografiche depressioni di 960 mb non si andava.
    Però sicuramente io per primo mi spettavo un proseguimento della stagione perturbato a tratti freddo anche se nulla di eclatante; mi aspettavo e mi pare già di averlo detto un proseguimento stile 2012-13 perchè da quanto ho capito anche allora vi fu uno stratwarming che fece molta fatica a propagarsi in basso.
    Certo è mai e poi mai mi sarei aspettato di vedere al 1 di febbraio aborti del genere nei GM e come me penso nessuno.
    Ora è inutile fare i sapientoni del dopo, è stato un qualcosa di anomalo e molto strano, che ha a mio giudizio come unica spiegazione il cambiamento climatico e lo step climatico degli ultimi 5 anni con tutti gli annessi e connessi che ci stanno devastando, vedi perenne nao++++++ e cosi via.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #3388
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    10/12/09
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    748
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    niente blocco....se solo il canadese non sparasse tutta sta vorticità e fosse un po' più ad est
    la cosa positiva è che il lago gelido lassù resiste

  9. #3389
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    saranno i dieci gradi presenti qui...a 800 mt con pioggia

    ma penso che al prima decade di febbraio ce la siamo giocata...
    troppe occasioni perse (su tutte il cicloncino)

    ora la sciroccata (che segna da sempre la fine di ogni evento invernale in Italia,nel senso di un periodo freddo all'interno della stagione)

    aspettiamo di vedere come si comporterà febbraio..di certo la tendenza ad aver sempre vorticità importante in atlantico e in zone nefaste per noi mi fanno pensare a poche possibilità serie di blocco atlantico con freddo a est che verrà via via smantellato...
    ma so che ci capisco poco di meteo..e questa è la mia grande speranza
    Ultima modifica di Fabry18; 01/02/2019 alle 20:18
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  10. #3390
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,884
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    e poi francamente posso dire una cosa anche se detesto le polemiche
    che palle questo approccio a chi ce l'ha più lungo
    invece di tirare sempre acqua al mulino dei propri preconcetti non possiamo semplicemente dire: non ho capito
    io lo dico e non lo trovo affatto svilente
    non avevo la minima idea di che genere di reazione si sarebbe presentata dopo un warming così particolare, l'unica cosa che si poteva fare, ed è stata fatta a suo tempo, era annotare alcuni elementi di affinità con l'evento del 2013
    così come ancor oggi non avrei alcun pronostico su cosa possa presentarsi durante il mese appena iniziato
    ma è noto che sin quando il vp non ci invia per raccomandata espresso la -15 nel mediterraneo tutto il resto è noia
    buonaserata
    basterebbe la -8° onestamente...

    a parte la battuta anche io credo che di febbraio nulla è deciso. Certo la prima decade è compromessa e non credo neppure che il giorno 11 avremo chissà cosa, però almeno metà febbraio è da decidere, peccato sia la parte finale quando una nevicata di solito dura ben poco e di giorno fatica ad accumulare.

    Però l'ultimo mese di inverno ancora c'è. Se tra 10-15 gg saremo messi come oggi allora ciao ciao, arrivederci al 2018-19.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •