Pagina 341 di 489 PrimaPrima ... 241291331339340341342343351391441 ... UltimaUltima
Risultati da 3,401 a 3,410 di 4887
  1. #3401
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    quindi immagino che sia un fatto puramente casuale che a partire dall'azione del 3 gennaio veicolata dal disturbo indotto dall'onda madre che ha attivato la rossby troposferica in alt non ci sia quasi mai stato un giorno di ao positiva
    così come è altrettanto casuale il fatto che si sono manifestati i tratti tipici degli eventi displacement con progressiva distensione del getto e frequenti dislocazioni artiche sull'europa orientale
    il fatto che la mancanza di una seconda cresta strutturata abbia impedito lo split troposferico per altro assecondando il coriaceo pattern troposferico già presente non credo possa negare una buona coerenza sui piani da fine dicembre
    anzi a conti fatti sarebbe stato più incoerente assitere allo split del vpt che non a questo tipo di movimenti
    lo testimonia anche la distribuzione del nam che secondo la statistica dei displacement vede la fase di massima anomalia stratosferica non immediatamente assecondata in tropo e a seguire gli impulsi ad elastico

    Immagine



    quindi se vogliamo dire che la dinamica da split si sia fermato ai piani alti come effettivamente poteva essere ipotizzabile al netto della mancana di statistica per un evento così particolare possiamo certamente dirlo
    il resto molto meno con buona pace dei vari Godot
    Concordo su tutto

  2. #3402
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,608
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Snowlove Visualizza Messaggio
    Su che base dici questo
    Segnali della natura, sono sensitivo

  3. #3403
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da simone74 Visualizza Messaggio
    Stendiamo un velo pietoso anche sopra questo inverno, paradossalmente lo scorso anno con NAM sforata in positivo per ben due volte è andata decisamente meglio. Qui in FVG piove fino a 1800 e sembra una classica giornata novembrina. Tralasciando l'episodio a se stante, i modelli mostrano un fine inverno sciabo, con alte pressioni di matrice africana alternate da affondi nord atlantici che ricordano vagamente l'inverno. Gli effetti strato-tropo nelle nostre lande andrebbero rivisitati un pochino secondo me.
    Io stendo invece un velo pietoso su un commento del genere, scritto dopo un dicembre in media, un gennaio discretamente freddo che ha portato una nevicata di alcuni cm che ha colpito più la provincia di Pordenone rispetto ad altre zone (e la pianura friulana è poco nevosa!!) e quando manca ancora un mese alla fine della stagione.
    Mamma mia che cosa tocca leggere, a volte mi chiedo veramente se chi scrive queste cose conosca un minimo il clima della sua zona, se guardi ogni tanto fuori dalla finestra e se crede davvero a quello che scrive.
    Non dico che uno debba conoscere a menadito medie e il clima del passato, ma certi commenti sono davvero da mani nei capelli.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  4. #3404
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    e poi francamente posso dire una cosa anche se detesto le polemiche
    che palle questo approccio a chi ce l'ha più lungo
    invece di tirare sempre acqua al mulino dei propri preconcetti non possiamo semplicemente dire: non ho capito
    io lo dico e non lo trovo affatto svilente
    non avevo la minima idea di che genere di reazione si sarebbe presentata dopo un warming così particolare, l'unica cosa che si poteva fare, ed è stata fatta a suo tempo, era annotare alcuni elementi di affinità con l'evento del 2013
    così come ancor oggi non avrei alcun pronostico su cosa possa presentarsi durante il mese appena iniziato
    ma è noto che sin quando il vp non ci invia per raccomandata espresso la -15 nel mediterraneo tutto il resto è noia
    buonaserata
    Eh sai Alessandro, qualcuno sa sempre prima di tutti gli altri e ne sa mezza pagina più del libro.... Per poi venire qua dire "poveri illusi, io lo avevo detto".... Preferisco Godot a certa gente veramente di poco conto.

  5. #3405
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Io stendo invece un velo pietoso su un commento del genere, scritto dopo un dicembre in media, un gennaio discretamente freddo che ha portato una nevicata di alcuni cm che ha colpito più la provincia di Pordenone rispetto ad altre zone (e la pianura friulana è poco nevosa!!) e quando manca ancora un mese alla fine della stagione.
    Mamma mia che cosa tocca leggere, a volte mi chiedo veramente se chi scrive queste cose conosca un minimo il clima della sua zona, se guardi ogni tanto fuori dalla finestra e se crede davvero a quello che scrive.
    Non dico che uno debba conoscere a menadito medie e il clima del passato, ma certi commenti sono davvero da mani nei capelli.
    Concordo, è stato un inverno senza infamia e senza lode, poi se uno vuole la neve a tutti i costi può anche essere insoddisfatto, ma stagioni ben peggiori ce ne sono state eccome negli ultimi 5-6 anni...
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  6. #3406
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Detto tutto ciò e letti i "sapienti" interventi di qualche personaggio, io direi che ECMWF 12 fino alle 168/192 non è affatto brutto.

  7. #3407
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Eh sai Alessandro, qualcuno sa sempre prima di tutti gli altri e ne sa mezza pagina più del libro.... Per poi venire qua dire "poveri illusi, io lo avevo detto".... Preferisco Godot a certa gente veramente di poco conto.
    Se ti riferisci a me io ho candidamente ammesso che di questa materia ne conosco poco e poi mi pare che te sei stato il primo ad essere stato deluso ed ad aspettarti altro. O No?
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #3408
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Il thread è inerente all’analisi dei modelli, non ai giudizi sulla stagione o alle frustrazioni personali.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  9. #3409
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Mi spiace aver fatto partire una polemica dopo il mio post di oggi, non era mia intenzione. Volevo solo fare un riassunto di quello che è successo e tirare qualche somma a bocce ferme.
    Non ho la verità in tasca e non ho le conoscenze per somministrare alcuna verità. Apprezzo anzi i commenti di tutti, in primis di Alessandro1985 che ha messo dei punti fermi ad alcune mie constatazioni che riconosco essere state fatte in maniera un po' frettolosa e superficiale. Quello che vorrei ribadire è che occorre un po' più di umiltà in questi frangenti. Apprezzo chi riconosce i propri limiti che sono poi i limiti di una conoscenza delle dinamiche della stratosfera che non possiamo ancora colmare con i pochi dati che ancora abbiamo. Non voglio con questo mettermi in cattedra a dare del povero illuso a tutti, ripeto non è questo il mio atteggiamento, mi piace invece il confronto, la controanalisi che arricchisce conoscenze e stimola la ricerca. Ora andiamo avanti che l'inverno non è ancora finito.
    Fine OT.

  10. #3410
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    torno ora dall'essermi goduto il tuo sacrificio
    è che...il grande proletario s'è mosso! Sto al norde e nevica da paura, a Bolzano lamigliore nevicata da 10 anni.

    IMG_20190201_184237.jpg
    IMG_20190201_224635.jpg

    come va con la colletta?
    Always looking at the sky.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •