Pagina 343 di 489 PrimaPrima ... 243293333341342343344345353393443 ... UltimaUltima
Risultati da 3,421 a 3,430 di 4887
  1. #3421
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Le valutazioni a posteriori sono utili se servono per comprendere ciò che è successo.
    Se poi devono servire per erigersi sul trespolo e dire…."l'avevo detto io" non aggiungono nulla.
    Ma andiamo per gradi:
    - disposizione troposferica autunnale favorevole a disturbo alle westerlies su tutta la colonna del VP
    - Effettivo avvenimento di evento MMW in doppia modalità
    - Propagazione avvenuta con molto ritardo a causa della prolungata azione dello split con compressione verso il basso del MMW avvenuta con lag molto ampi.

    Al netto di tutto ciò possiamo asserire che la propagazione ha trovato una disposizione troposferica con onde positive non troppo inclini ad un forte modulazione della anomalie di GPT a 500 hpa.
    Aggiungiamo anche che un MMW non sempre rappresenta un fautore di reversal pattern ma più spesso un amplificatore delle dinamiche in atto.
    Questa volte a causa di una disposizione troposferica non positiva è ovvio che gli effetti del MMW sono stati poco eclatanti.
    Se, per esempio, il lobo canadese si fosse posizionato su USA centrali anziché tra EST e Groenlandia avremmo avuto corposi blocchi alla circolazione.
    Ma questo è e non ci possiamo fare niente….
    Altro fieno in cascina per la prossima proiezione stagionale.

    Edit: comunque sia Gennaio è stato notevole in termini di GPT. Aggiungiamo che è mancata un po' di componente continentale….ma come detto, noi non decidiamo nulla.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  2. #3422
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,649
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Concordo.Che fissazione con queste prp,pure in periodi tutt'altro che secchi.
    ???
    siccome non tutti vivono a Varese
    è lecito cercare di racimolare millimetri prima che i rubinetti si chiudano?
    Sicilia = Africa in estate
    mi meraviglio di chi dovrebbe conoscere il clima del sud
    Se uno vuole la neve e.. sbaglia perché vive in Terronia.Se vuole la pioggia e sbaglia perché ...perché?
    Non vivo a Gemona.. Febbraio deve tassativamente essere piovoso.. E non sto dicendo alluvioni ci mancherebbe.. Poco importa se abbiamo avuto mesi piovosi, febbraio deve esserlo altrettanto..

  3. #3423
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Considerando quanto sia dicembrofilo/anticipofilo, Febbraio non l'ho mai vissuto come un mese invernale in piena regola. So bene che spesso è il mese delle grandi occasioni, ma nulla mi distoglie dal viverlo sempre come il periodo decadente dell'Inverno, e lo è, parliamoci chiaro. Ormai le giornate sono lunghette, le inversioni notturne cominciano a lavorare meno, la luminosità è forte, spuntano le prime margherite, Marzo è ormai molto vicino e quindi anche psicologicamente non può essere vissuto come un mese invernale al pari di Dicembre e Gennaio...
    Per il resto, anche se le proiezioni sono pessime e non lasciano sperare in qualcosa di interessante (anzi, sembrerebbe che ci avviamo ad una primavera anticipata), ben vengano occasioni per nevicatine fino ad Aprile, non tanto perchè mi danno idea di inverno, ma perchè sono pur sempre cm da mettere in cascina (tuttto fa brodo ) e poi l'emozione di una nevicata rimane immutata

    Cmq si può dire che questo sia stato un inverno non cosi orribile, anzi, in molte zone è stato più che accettabile grazie al mese di Gennaio
    Peccato per la mancanza di eventi forti ma pur senza di quelli ce la siamo cavati egregiamente
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  4. #3424
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da doldrum67 Visualizza Messaggio
    Mi spiace aver fatto partire una polemica dopo il mio post di oggi, non era mia intenzione. Volevo solo fare un riassunto di quello che è successo e tirare qualche somma a bocce ferme.
    Non ho la verità in tasca e non ho le conoscenze per somministrare alcuna verità. Apprezzo anzi i commenti di tutti, in primis di Alessandro1985 che ha messo dei punti fermi ad alcune mie constatazioni che riconosco essere state fatte in maniera un po' frettolosa e superficiale. Quello che vorrei ribadire è che occorre un po' più di umiltà in questi frangenti. Apprezzo chi riconosce i propri limiti che sono poi i limiti di una conoscenza delle dinamiche della stratosfera che non possiamo ancora colmare con i pochi dati che ancora abbiamo. Non voglio con questo mettermi in cattedra a dare del povero illuso a tutti, ripeto non è questo il mio atteggiamento, mi piace invece il confronto, la controanalisi che arricchisce conoscenze e stimola la ricerca. Ora andiamo avanti che l'inverno non è ancora finito.
    Fine OT.
    perfettamente d'accordo

  5. #3425
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Anche per reading si conferma già alle 144 ore lo svuotamento del canadese con suo trasferimento verso l'islanda e annullamento del freddo ad est.

    Dinamica molto pesante per le speranze fredde o anche solo fresche mediterranee.

    Toccherà armarsi di pazienza e valutare dopo il 10-15 febbraio, un tale tipo di configurazione solitamente richiede un paio di settimane almeno per fermarsi.
    di contro dovremmo osservare un'alta russa ben strutturata che nella peggiore delle ipotesi manterebbe un profilo termico idoneo immediatamente a est e un rapido smantellamento delll'alta subtropicale in europa orientale


  6. #3426
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Le valutazioni a posteriori sono utili se servono per comprendere ciò che è successo.
    Se poi devono servire per erigersi sul trespolo e dire…."l'avevo detto io" non aggiungono nulla.
    Ma andiamo per gradi:
    - disposizione troposferica autunnale favorevole a disturbo alle westerlies su tutta la colonna del VP
    - Effettivo avvenimento di evento MMW in doppia modalità
    - Propagazione avvenuta con molto ritardo a causa della prolungata azione dello split con compressione verso il basso del MMW avvenuta con lag molto ampi.

    Al netto di tutto ciò possiamo asserire che la propagazione ha trovato una disposizione troposferica con onde positive non troppo inclini ad un forte modulazione della anomalie di GPT a 500 hpa.
    Aggiungiamo anche che un MMW non sempre rappresenta un fautore di reversal pattern ma più spesso un amplificatore delle dinamiche in atto.
    Questa volte a causa di una disposizione troposferica non positiva è ovvio che gli effetti del MMW sono stati poco eclatanti.
    Se, per esempio, il lobo canadese si fosse posizionato su USA centrali anziché tra EST e Groenlandia avremmo avuto corposi blocchi alla circolazione.
    Ma questo è e non ci possiamo fare niente….
    Altro fieno in cascina per la prossima proiezione stagionale.

    Edit: comunque sia Gennaio è stato notevole in termini di GPT. Aggiungiamo che è mancata un po' di componente continentale….ma come detto, noi non decidiamo nulla.
    Solo per capire:
    È corretto dire che l'inversione dei venti zonali è avvenuta anche in troposfera ma solo ad alte latitudini?
    E quindi è corretto dire che la propagazione s->t non si è del tutto compiuta?
    Grazie!

  7. #3427
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Niente da fare, nel medio-long l'accelerazione zonale si fa sempre più forte nella fascia medio-alta con l'Hp sub-tropicale ovviamente sparato su di noi...

    Gennaio mi sa che lo pagheremo a caro prezzo

  8. #3428
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Niente da fare, nel medio-long l'accelerazione zonale si fa sempre più forte nella fascia medio-alta con l'Hp sub-tropicale ovviamente sparato su di noi...

    Gennaio mi sa che lo pagheremo a caro prezzo
    penso che si paghino già abbastanza tasse senza aggiungerci quelle sull'inverno
    ad ogni modo sicuramente i modelli in questi giorni ci stanno mostrando due facce di una medaglia molto labile
    il tempo che sperimenteremo a partire dalla fine della decade dipenderà tutto da quanto sarà divergente la ripresa della corrente a getto, i giorni scorsi abbiamo visto il lato vantaggioso di questa evoluzione in questi quello meno esaltante
    ad ogni modo abbiamo ancora un discreto margine prima di verificare cosa accadrà realmente
    partiamo da un medio periodo tutt'altro che chiuso


  9. #3429
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    l'evoluzione prevista a lunghissimo termine non è figlia di chissà quale pattern "malato" ma del getto che in uscita dal Canada sprofonda esattamente in Atlantico, ne troppo in basso da potersi "spezzare" (e dare quindi ipoteticamente luogo ad una pulsazione azzoriana fruttuosa) e ne troppo in alto da poter garantire un passaggio zonale alto di quelli che una volta arrivati sulla Scandinavia poi si abbassano. C'è da dire che veniamo da 40 giorni di dinamiche favorevoli e se di 40 giorni 20 sono stati di favonio al Nord Italia o non hanno comunque portato a episodi di gelo di una certa rilevanza al GW e all'andamento invernale in se frega veramente poco. Adesso potrebbe andare così ... potrebbe, perchè è vero che ECMWF ci ha deluso di recente, ma è altrettanto vero che la configurazione continua a rimanere abbastanza labile per il comparto europeo: se c'è la possibilità di rimanere sotto termiche anticicloniche in media e non con una +10 subtropicale sul cranio, non vedo perchè abbandonare del tutto l'ipotesi.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #3430
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    a vedere i miei spaghi direi che ancora la sicurezza anticiclonica è tutt'altro che comprovata.
    ci mancherebbe vista la distanza, ma l'apertura inizia a fars di quelle importanti.
    vincerà la soluzione peggiore? può darsi... ma voglio pensare che entro lunedì possa ricomparire qualche run interessante.spero di non avere troppa fantasia e poche basi scientifiche in questa mia speranza.
    ens_image.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •