Pagina 344 di 489 PrimaPrima ... 244294334342343344345346354394444 ... UltimaUltima
Risultati da 3,431 a 3,440 di 4887
  1. #3431
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Considerando quanto sia dicembrofilo/anticipofilo, Febbraio non l'ho mai vissuto come un mese invernale in piena regola. So bene che spesso è il mese delle grandi occasioni, ma nulla mi distoglie dal viverlo sempre come il periodo decadente dell'Inverno, e lo è, parliamoci chiaro. Ormai le giornate sono lunghette, le inversioni notturne cominciano a lavorare meno, la luminosità è forte, spuntano le prime margherite, Marzo è ormai molto vicino e quindi anche psicologicamente non può essere vissuto come un mese invernale al pari di Dicembre e Gennaio...
    Per il resto, anche se le proiezioni sono pessime e non lasciano sperare in qualcosa di interessante (anzi, sembrerebbe che ci avviamo ad una primavera anticipata), ben vengano occasioni per nevicatine fino ad Aprile, non tanto perchè mi danno idea di inverno, ma perchè sono pur sempre cm da mettere in cascina (tuttto fa brodo ) e poi l'emozione di una nevicata rimane immutata

    Cmq si può dire che questo sia stato un inverno non cosi orribile, anzi, in molte zone è stato più che accettabile grazie al mese di Gennaio
    Peccato per la mancanza di eventi forti ma pur senza di quelli ce la siamo cavati egregiamente
    Concordo in pieno , stesse considerazioni

  2. #3432
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    a vedere i miei spaghi direi che ancora la sicurezza anticiclonica è tutt'altro che comprovata.
    ci mancherebbe vista la distanza, ma l'apertura inizia a fars di quelle importanti.
    vincerà la soluzione peggiore? può darsi... ma voglio pensare che entro lunedì possa ricomparire qualche run interessante.spero di non avere troppa fantasia e poche basi scientifiche in questa mia speranza.
    Allegato 502939
    Francamente, mi aspettavo ENS più alte e chiuse.

  3. #3433
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    abbiamo capito che febbraio ormai è un mese primaverile perché ha deluso le aspettative
    Se avesse tirato fuori una sorta di febbraio 2012 avremmo gridato alla PEG
    Dai ragazzi..
    E i dicembre ciofeca che abbiamo avuto?
    Era ugualmente inverno o autunno?
    Era ugualmente inverno, ve lo dico io..
    Come è inverno oggi da me in cui tocco i +25

  4. #3434
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,780
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Io credo che al momento siamo nella tipica fase dei modelli zonalità a palla di cannone senza soluzione di continuità...facciamo passare qualche giorno e i modelli rileggeranno parzialmente la dinamica tenendo presente comunque che le dinamiche di quest’anno sono queste e la tendenza ad avere vorticita in Atlantico ci sarà sempre


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #3435
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da doldrum67 Visualizza Messaggio
    Solo per capire:
    È corretto dire che l'inversione dei venti zonali è avvenuta anche in troposfera ma solo ad alte latitudini?
    E quindi è corretto dire che la propagazione s->t non si è del tutto compiuta?
    Grazie!
    Se ragioniamo a compartimenti stagni e prendendo alla lettera degli studi che hanno stabilito dei parametri in base alla statistica potresti avere ragione.
    Ma in seguito ad un evento "X" abbiamo comunque una reazione anche se non raggiungiamo la soglia ipotetica per dire per esempio "propagazione si/no o NAM si/no"...
    Non sono andato a vedere l'effettive velocità zonali su tutta la colonna d'aria ma sicuramente c'è stata un'influenza sui piani sottostanti anche solo "andando a rallentare" le velocità zonali.
    Tra l'altro, come dicevo prima, possiamo anche ipotizzare che una trasmissione di vorticità in troposfera può dare effetti diversi nel momento in cui le anomalie di GPT sono posizionate in un modo anziché in un altro.
    Quindi dobbiamo cominciare a "scrollarci" di dosso i paradigmi legati alle soglie statistiche di NAM (+ o -) sugli MMW/ enso etc etc. Dobbiamo cominciare a valutare le influenze tra i vari piani dell'atmosfera ( quindi verticalmente) e dobbiamo anche aggiungerci una valutazione di "posizionamento" delle anomalie di gpt etc etc. Un po' come si fa per la MJO e che magari sul VP si fa un po' meno.
    Ovviamente non sta a me come e perché ma ribadisco, soprattutto sui forum, vediamo tutto o nero o bianco e questa parzialità ci nega di interrogarci sui perché delle dinamiche.
    Il puzzle ovviamente deve essere completato.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #3436
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    abbiamo capito che febbraio ormai è un mese primaverile perché ha deluso le aspettative
    Se avesse tirato fuori una sorta di febbraio 2012 avremmo gridato alla PEG
    Dai ragazzi..
    E i dicembre ciofeca che abbiamo avuto?
    Era ugualmente inverno o autunno?
    Era ugualmente inverno, ve lo dico io..
    Come è inverno oggi da me in cui tocco i +25
    Qua al nord dicembre e' quasi sempre molto freddo al piano...le inversioni e le nebbie lavoranonalla grande....
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  7. #3437
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Febbraio ormai se non tira fuori l evento e' sicuramente tendente al primaverile negli ultimi anni
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  8. #3438
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    abbiamo capito che febbraio ormai è un mese primaverile perché ha deluso le aspettative
    Se avesse tirato fuori una sorta di febbraio 2012 avremmo gridato alla PEG
    Dai ragazzi..
    E i dicembre ciofeca che abbiamo avuto?
    Era ugualmente inverno o autunno?
    Era ugualmente inverno, ve lo dico io..
    Come è inverno oggi da me in cui tocco i +25
    Verissimo....
    azz 25 gradi che invidia, sarei già al mare a beccare
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  9. #3439
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,792
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Sono due giorni che non seguo i modelli causa influenza che mi ha messo ko e sono rimasto molto sorpreso dalle previsioni a medio-lungo termine completamente opposte alle idee che mi ero fatto. Diciamo pure che le ens ancora così aperte non chiudono la partita. Da qui a fine mese ce n'è di spazio per ribaltoni anche improvvisi, come già accaduto anche nel recente passato.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  10. #3440
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Vedendo i modelli credo che un modesto colpo di coda invernale potremmo averlo a Marzo, quando magari si sarà placata fisiologicamente la spinta zonale qualche hp avrà velleità di ergersi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •