Pagina 352 di 489 PrimaPrima ... 252302342350351352353354362402452 ... UltimaUltima
Risultati da 3,511 a 3,520 di 4887
  1. #3511
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19



    ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #3512
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    GFS12z ufficiale annusa un pò tutti gli altri modelli:





    una frenata zonale momentanea potrebbe causare uno strappo d'aria fredda, che è quello che vede il parallelo. In UKMO è più evidente forse, perchè il tutto parte più ad ovest, ovviamente difficile da quantificare al momento il tutto.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #3513
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,884
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Un pò tutti i modelli 12 per ora vedono una certa dinamicità e frenata zonale nel long, diciamo target 11-13 febbario.

    vediamo reading

  4. #3514
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,884
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma appunto perchè veniamo da una gran parte di Inverno sull'80% del paese fredda e dinamica che certi de profundis per modelli che - ANCORA NON E' CERTO - indicano una fase di alta pressione mite che proprio non si possono leggere.

    L'obiettivo qual'è ? Fare un'inverno sottomedia 71/00 in Italia ? Ancora non sappiamo se questo avverrà, ma se facesse 20 invernate a +0.3 dalla media cosa cambierebbe ? Con magari all'interno episodi di freddo e neve clamorosi ... o cambiamo i nostri target o è meglio che cambiamo passione, per questo si loda un Gennaio come quello che abbiamo avuto, perchè vi è stata continuità.

    Da qui al 10 Febbraio in ogni caso sappiamo cosa accadrà ed è un pausa che ci sta, dopo NO.
    Non vedo nulla di scandaloso con i modelli odierni se uno dice inverno finito semplificando ovviamente una cosa che ritiene probabile, non certa. Per me ancora potrebbe esserci spazio per un buon episodio nella seconda parte, data la dinamicità mostrata da questo inverno, non mi attendo cose ecclatanti dato anche la forza del canadese che non è mai domo e la stagione avanzata.

    Per gli obiettivi invernali, ognuno ha il proprio, credo che nessuno punti ad andare sotto le 71-00.

    Al giorno d'oggi a me bastano le emozioni, posso fare un inverno tutto scialbo e sopra media se poi a fine febbraio arriva un 2018 o anche la metà.

    Detto ciò stiamo andando OT e qui mi fermo.

    GFS12 nell'extra-long conferma i pessimi run dei giorni scorsi.

  5. #3515
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19


  6. #3516
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,884
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Allora ho pochi dubbi sul fatto che tu non sappia leggere..



    The NAO exhibits considerable inter-seasonal and inter-annual variability, and prolonged periods (several months) of both positive and negative phases of the pattern are common. The wintertime NAO also exhibits significant multi-decade variability (Hurrell 1995, Chelliah and Bell 2005). For example, the negative phase of the NAO dominated the circulation from the mid-1950's through the 1978/79 winter. During this approximately 24-year interval, there were four prominent periods of at least three years each in which the negative phase was dominant and the positive phase was notably absent. In fact, during the entire period the positive phase was observed in the seasonal mean only three times, and it never appeared in two consecutive years.

    An abrupt transition to recurring positive phases of the NAO then occurred during the 1979/80 winter, with the atmosphere remaining locked into this mode through the 1994/95 winter season. During this 15-year interval, a substantial negative phase of the pattern appeared only twice, in the winters of 1984/85 and 1985/ 86. However, November 1995 - February 1996 (NDJF 95/96) was characterized by a return to the strong negative phase of the NAO. Halpert and Bell (1997; their section 3.3) recently documented the conditions accompanying this transition to the negative phase of the NAO.


    Magari non sa l'inglese ...

  7. #3517
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    GFS da un punto di vista orticellistico non bello, ma finchè il nodo fra le 120 e le 144h non si risolve parliamo del "nulla"... insomma, quanto frenerà il getto in uscita dal Canada? Ad esempio, GEM dopo le 144h fa cadere il getto sulle Azzorre, Ukmo sembrerebbe una via di mezzo fra i due, ovviamente tutte le opzioni sono papabili ad ora

  8. #3518
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Non vedo nulla di scandaloso con i modelli odierni se uno dice inverno finito semplificando ovviamente una cosa che ritiene probabile, non certa. Per me ancora potrebbe esserci spazio per un buon episodio nella seconda parte, data la dinamicità mostrata da questo inverno, non mi attendo cose ecclatanti dato anche la forza del canadese che non è mai domo e la stagione avanzata.

    Per gli obiettivi invernali, ognuno ha il proprio, credo che nessuno punti ad andare sotto le 71-00.

    Al giorno d'oggi a me bastano le emozioni, posso fare un inverno tutto scialbo e sopra media se poi a fine febbraio arriva un 2018 o anche la metà.

    Detto ciò stiamo andando OT e qui mi fermo.

    GFS12 nell'extra-long conferma i pessimi run dei giorni scorsi.
    se Febbraio chiudeva (o chiudesse, perchè ancora non si sa l'esito) in media o anche solo leggermente sopra molte aree del Centro-Sud l'Inverno lo riuscirebbero a chiudere sottomedia, perchè Gennaio è stato veramente freddo.

    In ogni caso concordo con il resto e si, vediamo ECMWF che combina, la situazione non sembra così "chiusa".


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #3519
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    GFS da un punto di vista orticellistico non bello, ma finchè il nodo fra le 120 e le 144h non si risolve parliamo del "nulla"... insomma, quanto frenerà il getto in uscita dal Canada? Ad esempio, GEM dopo le 144h fa cadere il getto sulle Azzorre, Ukmo sembrerebbe una via di mezzo fra i due, ovviamente tutte le opzioni sono papabili ad ora
    Beh in un solo run ho visto una bella frenata nei vari GM, sia in Gfs che in Gem ad esempio..
    Ed è solo un run.. Poi magari ripeggiorano ma intanto...

  10. #3520
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    in GEM frena talmente tanto che poi scivola ad ovest, ma non è questo il problema, l'importante è che viene letta quella dinamica.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •