Pagina 409 di 489 PrimaPrima ... 309359399407408409410411419459 ... UltimaUltima
Risultati da 4,081 a 4,090 di 4887
  1. #4081
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah, incredibile:
    Questo è il diagramma ens ecmwf
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #4082
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Il parallelo come ufficiale e controllo ,conferma la circolazione secondaria fredda sul medio /breve termine.

  3. #4083
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Parallelo con goccia fredda sul c-s italico



    GFS ufficiale con spifferi freddi più settentrionali



    ECMWF con HP mite su 3/4 d'Italia


  4. #4084
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Il parallelo 06z per quel che vale è veramentente freddo rispetto ai restanti modelli ma mi chiedo se sgarra anche a questo giro che input prendono perché anche a sole 48-60h è assai più a W e più freddo ... stasera sapremo.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  5. #4085
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Penso che questo inverno sancisca uno dei peggiori flop dei longers, una tranvata mica da poco.

  6. #4086
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Penso che questo inverno sancisca uno dei peggiori flop dei longers, una tranvata mica da poco.
    Mi perdonino tutti gli utenti, e mi perdoni la moderazione, ma devo rispondere a questo commento andando, di conseguenza, OT.

    1) Come mai te ne esci con questa frase, completamente avulsa dal contesto?
    2) Facciamo un piccolo esempio, domani giocano real madrid e triestina in una partita al bernabeu, tutti i super esperti dicono che il madrid vincerà, i poco esperti pure, ci sono tutte le premesse per vedere una vittoria del real, gioca in casa, ha i giocatori più forti al mondo, è la squadra più titolata e forte del mondo, mentre la triestina se la gioca con i dilettanti. La partita finisce 1 a 0 per la triestina. La colpa è degli esperti? Gli esperti potevano prevedere questa disfatta nonostante le premesse ci facessero vedere il contrario? Penso di no, la colpa non è degli esperti.
    Detto questo, direi che non c'è stato alcun flop dei longers, caso mai il flop lo ha fatto la stratosfera.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  7. #4087
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    LE spiegazioni delle differenti visioni fra i due maggiori gm, gfs ed ecmwf sta tutta qua ( in questo frangente mi riferisco al lungo termine): GEFS vedono una MJO in fase 8 di forte magnitudo dal 19/29, ECMWF vedono una fase 8 di magnitudo molto bassa e vicina al cerchio...differenze pazzesche anche a sole 48 h che spiegano le due visioni praticamente opposte dei gm anche sul breve/medio termine
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #4088
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    LE spiegazioni delle differenti visioni fra i due maggiori gm, gfs ed ecmwf sta tutta qua ( in questo frangente mi riferisco al lungo termine): GEFS vedono una MJO in fase 8 di forte magnitudo dal 19/29, ECMWF vedono una fase 8 di magnitudo molto bassa e vicina al cerchio...differenze pazzesche anche a sole 48 h che spiegano le due visioni praticamente opposte dei gm anche sul breve/medio termine
    visto il recente passato è facile capire chi avrà ragione... poi, finché vedo Reading ed UKMO appaiati a 120h, mi sembra piuttosto difficile che GFS abbia visto giusto. E l'insistenza dell'accoppiata americana è anche concreta, anche se come al solito hanno stravolto e ristravolto tutto almeno un paio di volte.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #4089
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    visto il recente passato è facile capire chi avrà ragione... poi, finché vedo Reading ed UKMO appaiati a 120h, mi sembra piuttosto difficile che GFS abbia visto giusto. E l'insistenza dell'accoppiata americana è anche concreta, anche se come al solito hanno stravolto e ristravolto tutto almeno un paio di volte.
    Mah Jack, vedendo le performance di ecmwf di quest'anno, ti dirò che tutta sta sicurezza io non la ho; inoltre c'è pure questo aggiornamento...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #4090
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/08/18
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    49
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Mi perdonino tutti gli utenti, e mi perdoni la moderazione, ma devo rispondere a questo commento andando, di conseguenza, OT.

    1) Come mai te ne esci con questa frase, completamente avulsa dal contesto?
    2) Facciamo un piccolo esempio, domani giocano real madrid e triestina in una partita al bernabeu, tutti i super esperti dicono che il madrid vincerà, i poco esperti pure, ci sono tutte le premesse per vedere una vittoria del real, gioca in casa, ha i giocatori più forti al mondo, è la squadra più titolata e forte del mondo, mentre la triestina se la gioca con i dilettanti. La partita finisce 1 a 0 per la triestina. La colpa è degli esperti? Gli esperti potevano prevedere questa disfatta nonostante le premesse ci facessero vedere il contrario? Penso di no, la colpa non è degli esperti.
    Detto questo, direi che non c'è stato alcun flop dei longers, caso mai il flop lo ha fatto la stratosfera.
    Dico rapidamente la mia in tre piccoli punti.

    1) Mi sembra oggettivo che nell'ultimo mese (almeno) l'affidabilità dei modelli matematici è stata inferiore al solito. Mai visto i modelli cambiare tanto (e tutti insieme) a così poche ore da un previsto evento. Magari si può discutere delle cause (probabilmente lo shutdown americano e il forte stratwarming hanno inciso).

    2) L'esempio calcistico è tutto fuorché calzante visto che il cuore dei modelli meteorologici a breve e medio termine è di tipo deterministico e non statistico e si basa su calcoli fisici e matematici. Comparare quindi un modello di calcolo scientifico a un "esperto" di calcio, che ha a che fare con la fisica e la matematica quanto una scamorza affumicata, è senza senso.

    3) In realtà non ho visto nessun flop della stratosfera: c'è stato un potente warming che ha avuto pesanti ripercussioni sulla troposfera, come qualunque abitante del nord America potrà dirti. Non è che se non ha fatto freddo in Italia allora l'atmosfera ha fatto flop.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •