Pagina 411 di 489 PrimaPrima ... 311361401409410411412413421461 ... UltimaUltima
Risultati da 4,101 a 4,110 di 4887
  1. #4101
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Detto fatto, il GFS 12 si sta già accodando
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #4102
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Detto fatto, il GFS 12 si sta già accodando
    Per ora non penso proprio. Guarda UKMO e GFS a 96h come sono diverse.



    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #4103
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Commento senza logica. Non è fuori contesto, si discute di inverno e i longers hanno fatto diverse previsioni che quest'anno, purtroppo, sono risultate deludenti a dir poco, semplice.
    Il paragone con il calcio è totalmente inutile e privo di senso.
    Bisognerebbe capire, che quelli che chiamate longers sono semplici amatori nessuno o quasi con una laurea in fisica dell'atmosfera, alla fine le previsioni stagionali serie e reading specialmente hanno preso tutto l'inverno....
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  4. #4104
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Per ora non penso proprio. Guarda UKMO e GFS a 96h come sono diverse.



    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

    cambia poco han tolto la dinamica e mandano tutto al sud e poi grecia
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  5. #4105
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Gilberto Visualizza Messaggio
    Dico rapidamente la mia in tre piccoli punti.

    1) Mi sembra oggettivo che nell'ultimo mese (almeno) l'affidabilità dei modelli matematici è stata inferiore al solito. Mai visto i modelli cambiare tanto (e tutti insieme) a così poche ore da un previsto evento. Magari si può discutere delle cause (probabilmente lo shutdown americano e il forte stratwarming hanno inciso).

    2) L'esempio calcistico è tutto fuorché calzante visto che il cuore dei modelli meteorologici a breve e medio termine è di tipo deterministico e non statistico e si basa su calcoli fisici e matematici. Comparare quindi un modello di calcolo scientifico a un "esperto" di calcio, che ha a che fare con la fisica e la matematica quanto una scamorza affumicata, è senza senso.

    3) In realtà non ho visto nessun flop della stratosfera: c'è stato un potente warming che ha avuto pesanti ripercussioni sulla troposfera, come qualunque abitante del nord America potrà dirti. Non è che se non ha fatto freddo in Italia allora l'atmosfera ha fatto flop.
    A mia volta ti replico ogni punto.

    1) Non stavo parlando di modelli, ma stavo parlando di longers, che sono esseri umani, se i modelli sono in confusione, cosa si può pretendere da un essere umano?

    2) L'esempio calcistico è una metafora, se ti dico che hai un cuor di leone non vuol dire che tu hai davvero un cuor di leone, vuol dire che sei coraggioso, cerchiamo di leggere dentro le righe.

    3) Hai ragione, effettivamente questo MMW ha avuto delle ripercussioni, derivate dalla propagazione, anche in italia (gennaio), però non è andato tutto alla perfezione, le difficoltà di propagazione che avuto questo MMW sono note.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  6. #4106
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Mi perdonino tutti gli utenti, e mi perdoni la moderazione, ma devo rispondere a questo commento andando, di conseguenza, OT.

    1) Come mai te ne esci con questa frase, completamente avulsa dal contesto?
    2) Facciamo un piccolo esempio, domani giocano real madrid e triestina in una partita al bernabeu, tutti i super esperti dicono che il madrid vincerà, i poco esperti pure, ci sono tutte le premesse per vedere una vittoria del real, gioca in casa, ha i giocatori più forti al mondo, è la squadra più titolata e forte del mondo, mentre la triestina se la gioca con i dilettanti. La partita finisce 1 a 0 per la triestina. La colpa è degli esperti? Gli esperti potevano prevedere questa disfatta nonostante le premesse ci facessero vedere il contrario? Penso di no, la colpa non è degli esperti.
    Detto questo, direi che non c'è stato alcun flop dei longers, caso mai il flop lo ha fatto la stratosfera.
    Mi spiace ma invece sono d'accordissimo con Luca.
    Dire che il flop lo ha fatto la stratosfera è un non-sense visto che non si tratta di una persona ma di uno strato atmosferico che si comporta secondo leggi fisiche piuttosto ben precise.

    Anche il tuo esempio non sta molto in piedi: se io prevedo la vittoria del Real e poi, per quanto improbabile, questa non si realizza, posso prendermela col Real finchè voglio ma chi ha sbagliato a prevedere sono stato io. Punto.
    E' così difficile da ammettere o questi longers (termine che odio) sono per caso delle divinità incapaci di sbagliare?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #4107
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Per ora non penso proprio. Guarda UKMO e GFS a 96h come sono diverse.



    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Vedo GFS 12 paragonato al 6z più che altro, e lo schiacciamento a Sud subito dall'alta pressione in questo run è parecchio evidente. La tendenza quindi è verso un accodamento, poi non ho detto che si sia accodato ma che si sta accodando.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #4108
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    A mia volta ti replico ogni punto.

    1) Non stavo parlando di modelli, ma stavo parlando di longers, che sono esseri umani, se i modelli sono in confusione, cosa si può pretendere da un essere umano?

    2) L'esempio calcistico è una metafora, se ti dico che hai un cuor di leone non vuol dire che tu hai davvero un cuor di leone, vuol dire che sei coraggioso, cerchiamo di leggere dentro le righe.

    3) Hai ragione, effettivamente questo MMW ha avuto delle ripercussioni, derivate dalla propagazione, anche in italia (gennaio), però non è andato tutto alla perfezione, le difficoltà di propagazione che avuto questo MMW sono note.
    1) i modelli non sono esseri pensanti e sono inizializzati da esseri umani.
    3) non c'è bisogno di un MMW per avere le configurazioni avute in gennaio...
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  9. #4109
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mi spiace ma invece sono d'accordissimo con LucaTs.
    Dire che il flop lo ha fatto la stratosfera è un non-sense visto che non si tratta di una persona ma di uno strato atmosferico che si comporta secondo leggi fisiche piuttosto ben precise.
    Anche il tuo esempio non sta molto in piedi: se io prevedo la vittoria del Real e poi, per quanto improbabile, questa non si realizza, posso prendermela col Real finchè voglio ma chi ha sbagliato a prevedere sono stato io. Punto.
    E' così difficile da ammettere o questi longers (termine che odio) sono per caso delle divinità incapaci di sbagliare?
    Ho usato una metafora un pò difficile da capire, ma la mia è una semplice difesa per i longers (termine che odio anch'io, ma la controparte italiana non mi viene in mente adesso).
    So bene che i longers hanno sbagliato (è sotto gli occhi di tutti), ma ci vorrebbe un minimo di comprensione
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  10. #4110
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Mah, si, per conto mio puoi metterci tutta la comprensione che vuoi, io alle stagionali non ho mai dato un peso veramente rilevante ne quando sono interessanti ne in caso contrario.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •