Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33
  1. #11
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia - COMPLETA

    Citazione Originariamente Scritto da Carnby Visualizza Messaggio
    Posso fare un piccolo appunto? Anche se fare mappe del genere non è impresa facile e complimentoni. La zona del Montalbano l'avrei fatta rientrare nell'isoipsa 10. Visto che sei empolese ci siamo capiti.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,426
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia - COMPLETA

    Non mi si apre
    Qui ho 13,2 cm medi dal '99...la storica dovrebbe essere tra 15 e 18 cm
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia - COMPLETA

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Posso fare un piccolo appunto? Anche se fare mappe del genere non è impresa facile e complimentoni. La zona del Montalbano l'avrei fatta rientrare nell'isoipsa 10. Visto che sei empolese ci siamo capiti.
    Grazie. Lo studio in questione risale al quarantennio 1921-1960, probabilmente le stazioni erano poche.

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Non mi si apre

    In alto sulla destra c'è la casella "download"; anche se non carica la carta nella finestra principale si può scaricare.
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

  4. #14
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia - COMPLETA

    E' sempre lei, la unica carta della neve di tutta Italia del Ministero dei Lavori Pubblici, periodo 1921 - 60.
    A me non sembra molto precisa: Modena 60 e tutte le altre città emiliane 45; Alessandria e Voghera 40. Mi sembra molto strano

  5. #15
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia - COMPLETA

    Citazione Originariamente Scritto da Carnby Visualizza Messaggio
    Alla fine sono riuscito a mettere insieme i pezzi con Hugin dell'introvabile Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia e la condivido con voi.
    La carta la trovate qui.
    Per gli amministratori: non so se la carta è ancora protetta da diritti d'autore; la carta è fuori stampa da moltissimo tempo ma nel caso riscontraste qualche scorrettezza, vi prego di cancellare tutto, grazie.
    Ma dai questa carta è vecchia, la conoscono tutti ed è stata ampiamente criticata. È piena di buchi, sovrastima la neve del nord e sottostima la nevosità delle regioni del centro sud. Mi meraviglio che l'hai proposta come fosse una prima mondiale

  6. #16
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia - COMPLETA

    per la Sicilia sicuramente sovrastima

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia - COMPLETA

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Ma dai questa carta è vecchia, la conoscono tutti ed è stata ampiamente criticata.
    Che io sappia, non era mai stata pubblicata integralmente; c'era solo la parte della Pianura Padana, no?
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

  8. #18
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia - COMPLETA

    Stupendo il dettaglio sulla zona di Cornuda (TV), che insieme a Crocetta del Montello e Pederobba è la zona più nevosa di tutta la provincia di Treviso da 200 m in giù, a livelli di Vicenza sud!!!
    Solo un appunto: contrariamente a come rappresentato, Udine e dintorni fino quasi al Tagliamento sono nettamente più nevosi del pordenonese e moderatamente più del trevigiano settentrionale e soprattutto orientale. Già 10-15 km a est di Pordenone nel 2012-13 gli accumuli aumentavano visibilmente e le gocce quasi sempre lasciavano il posto ai fiocchi, incredibile ma vero, e non è neanche l'unico esempio!

  9. #19
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia - COMPLETA

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    A corredo ci aggiungo questa mappa
    Immagine

    Con la lista di tutte le nevicate del leccese dal ‘29 al 2012
    Neve Salento


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Quanto mi è "mancata" questa carta... Ogni tanto, quando sono giù di morale, me la vado a rivedere...

  10. #20
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia - COMPLETA

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Quanto mi è "mancata" questa carta... Ogni tanto, quando sono giù di morale, me la vado a rivedere...
    Dici che è errata? Ambasciator non porta pena in questo caso, io l’ho solo scopiazzata

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •