Pagina 10 di 20 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 198
  1. #91
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Considerando anche oggi sono a +2,6 sulla progressiva 1971-00.
    Accidentaccio. Qui circa +1.6 ma sulla 81/10

  2. #92
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non ne ho bisogno,me lo ricordo benissimo perché fu il meno peggio dei tre mesi di quel non inverno.
    Però ritenerlo preferibile a febbraio 2009...
    Per capire il giudizio di Filtur dovresti sapere che quel Febbraio, a differenza del 2009, riservò un'ottima "chicca" sul finire proprio in Veneto, quando nella mattinata/pomeriggio del 28 mise se non sbaglio addirittura 10-12 cm a Padova (qua invece un accidente secco, solo pioggia). Il 2009 che io sappia nulla di nulla invece sotto quell'aspetto.

    Insomma...se a me chiedi se preferisco un Febbraio 2003 oppure un 2004, per quanto il secondo sia stato più caldo del primo, ecco, me ne frega il giusto
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #93
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Per capire il giudizio di Filtur dovresti sapere che quel Febbraio, a differenza del 2009, riservò un'ottima "chicca" sul finire proprio in Veneto, quando nella mattinata/pomeriggio del 28 mise se non sbaglio addirittura 10-12 cm a Padova (qua invece un accidente secco, solo pioggia). Il 2009 che io sappia nulla di nulla invece sotto quell'aspetto.

    Insomma...se a me chiedi se preferisco un Febbraio 2003 oppure un 2004, per quanto il secondo sia stato più caldo del primo, ecco, me ne frega il giusto
    Ma questo ci sta.Mi incuriosisco più quando dai 6.5 ad un agosto 2017"perché mi sono goduto il mare".Invece io non me lo sono goduto per niente,sono stato prima a Malta e poi a Vasto in quel periodo e faceva troppo caldo per stare in spiaggia,si schiattava e basta.Invece me lo sono goduto in mesi di agosto tipo 1997 o 2004.

  4. #94
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ma questo ci sta.Mi incuriosisco più quando dai 6.5 ad un agosto 2017"perché mi sono goduto il mare".Invece io non me lo sono goduto per niente,sono stato prima a Malta e poi a Vasto in quel periodo e faceva troppo caldo per stare in spiaggia,si schiattava e basta.Invece me lo sono goduto in mesi di agosto tipo 1997 o 2004.
    Ah si si, confermo il giudizio... In Estate deve fare l'Estate, soprattutto Luglio/Agosto perturbati sono un completo no-sense (infatti le estati anni '70 vade retro proprio per i miei gusti, specie la 1976). I mesi che dici tu non ce li ho molto presenti, ma - per darti l'idea - un mio optimum estivo è un mese come l'Agosto 2016, termicamente nella norma e piuttosto stabile, ormai mesi di questo genere in Estate sono delle perle rare...me ne vengono in mente proprio pochi: anche Agosto 2013, togliendo i primi 7-8 giorni possiamo farlo rientrare in tale categoria.

    EDIT: mi sono riguardato ora Agosto 2004, ecco ad un mese così darei anche molto di più di 6,5: rappresenta proprio l'optimum, tempo stabile ma ventilato e fresco stante continui passaggi da W-NW
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #95
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ma questo ci sta.Mi incuriosisco più quando dai 6.5 ad un agosto 2017"perché mi sono goduto il mare".Invece io non me lo sono goduto per niente,sono stato prima a Malta e poi a Vasto in quel periodo e faceva troppo caldo per stare in spiaggia,si schiattava e basta.Invece me lo sono goduto in mesi di agosto tipo 1997 o 2004.
    Esempio ancora più eclatante: febbraio 2010, prima "grande" nevicata a Roma dal 1986 ("grande" intesa come accumulo su tutta la città), a Padova fu assolutamente mediocre, a soli -0.4°C dal 2001.

  6. #96
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    EDIT: mi sono riguardato ora Agosto 2004, ecco ad un mese così darei anche molto di più di 6,5: rappresenta proprio l'optimum, tempo stabile ma ventilato e fresco stante continui passaggi da W-NW
    Differenze importanti a soli 70km A Padova agosto 2004 fu in media 1994-2018 (quindi caldo per gli standard precedenti!), e se non ebbe chissà che picchi, comunque certamente non lo definirei "fresco". Un'inezia più freschi furono agosto 2016 e 2000 di -0.1°C, più freschi di qualche decimo 2010, 2002 e 1997, e nettamente più freschi 2014, 2007, 2005, 1996 e 1995, oltre naturalmente al "mese letteralmente da PEG" che fu agosto 2006.

  7. #97
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Differenze importanti a soli 70km A Padova agosto 2004 fu in media 1994-2018 (quindi caldo per gli standard precedenti!), e se non ebbe chissà che picchi, comunque certamente non lo definirei "fresco". Un'inezia più freschi furono agosto 2016 e 2000 di -0.1°C, più freschi di qualche decimo 2010, 2002 e 1997, e nettamente più freschi 2014, 2007, 2005, 1996 e 1995, oltre naturalmente al "mese letteralmente da PEG" che fu agosto 2006.
    Idem qua a Pisa. Le prime 2 decadi dell'Agosto 2004 furono decisamente afose con minime nettamente sopramedia (massime grossomodo in media) e praticamente senza precipitazioni (8 mm in tutto il mese, caduti il 5 e l'8), il tipo di clima che personalmente aborro. Già meglio la terza decade, con clima più fresco e minime generalmente gradevoli.
    Pure io, a parità di anomalia, preferisco di gran lunga mesi come l'Agosto 2016 (seppure altrettanto poco piovoso), con minime decisamente più basse e massime più elevate in un contesto di umidità relativa accettabile.
    Luca Bargagna

  8. #98
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Febbraio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ah si si, confermo il giudizio... In Estate deve fare l'Estate, soprattutto Luglio/Agosto perturbati sono un completo no-sense (infatti le estati anni '70 vade retro proprio per i miei gusti, specie la 1976). I mesi che dici tu non ce li ho molto presenti, ma - per darti l'idea - un mio optimum estivo è un mese come l'Agosto 2016, termicamente nella norma e piuttosto stabile, ormai mesi di questo genere in Estate sono delle perle rare...me ne vengono in mente proprio pochi: anche Agosto 2013, togliendo i primi 7-8 giorni possiamo farlo rientrare in tale categoria.

    EDIT: mi sono riguardato ora Agosto 2004, ecco ad un mese così darei anche molto di più di 6,5: rappresenta proprio l'optimum, tempo stabile ma ventilato e fresco stante continui passaggi da W-NW
    Agosto 2017 è l'estate ma quella di Khartoum

  9. #99
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    In ogni caso un altro mostro sta nascendo chiamato febbraio 2019.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #100
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,903
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Effettivamente il caldo-secco che si preannuncia questo mese sarà da record, forse assoluto, ma col GW sempre in crescita è anche normale avere record continuamente battuti verso il caldo e non avere più quelli di freddo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •