Pagina 30 di 51 PrimaPrima ... 20282930313240 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 506
  1. #291
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Detto questo, ritengo personalmente l'ondata di calore appena avvenuta (anzi, in corso) in Europa Occidentale la più potente degli ultimi secoli se non millenni, dal tempo di Augusto per lo meno, o dei Romani.
    Penso che tu abbia ragione!

    come già scritto qualche giorno fa, io sfido chiunque a trovare dati che dimostrino che nel passato recente, lontano o lontanissimo, ci sia stata sulle zone da te citate un’ondata di calore più consistente di quella in corso.

    Peraltro non è finita, e tutto fa pensare che il mese di luglio continuerà con questo tenore, magari coinvolgendo aree rimaste fino ad ora un po’ ai margini (penso al Centro e Sud Italia).

    Tutto sta andando esattamente nella direzione prevista dagli ultimi rapporti IPCC. L’ottusità del genere umano, nella perenne rincorsa alla crescita e al consumo materiale, guidato da quel pifferaio magico che si chiama “Denaro” ci farà fare la fine che il mondo scientifico ha già spiegato benissimo, e illustrato nei dettagli.

    Voglio almeno sperare che questo disastroso 2019, e la sequenza delle ultime 3 estati, faccia acquisire all’opinione pubblica e ai poteri politici la consapevolezza che siamo prossimi al punto di non ritorno, e che vengano presi al più presto i dovuti provvedimenti, anche nel comportamento personale di ognuno di noi.

  2. #292
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Penso che tu abbia ragione!

    come già scritto qualche giorno fa, io sfido chiunque a trovare dati che dimostrino che nel passato recente, lontano o lontanissimo, ci sia stata sulle zone da te citate un’ondata di calore più consistente di quella in corso.

    Peraltro non è finita, e tutto fa pensare che il mese di luglio continuerà con questo tenore, magari coinvolgendo aree rimaste fino ad ora un po’ ai margini (penso al Centro e Sud Italia).

    Tutto sta andando esattamente nella direzione prevista dagli ultimi rapporti IPCC. L’ottusità del genere umano, nella perenne rincorsa alla crescita e al consumo materiale, guidato da quel pifferaio magico che si chiama “Denaro” ci farà fare la fine che il mondo scientifico ha già spiegato benissimo, e illustrato nei dettagli.

    Voglio almeno sperare che questo disastroso 2019, e la sequenza delle ultime 3 estati, faccia acquisire all’opinione pubblica e ai poteri politici la consapevolezza che siamo prossimi al punto di non ritorno, e che vengano presi al più presto i dovuti provvedimenti, anche nel comportamento personale di ognuno di noi.
    Che il centro tirrenico non sia stato coinvolto e' una inesattezza colossale.. anzi probabilnente e' una zpna geografica in cui oltre al caldo vi sono grandi problemi di carattere plumiovemetrico ( da me non piove da piu' di un mese).

  3. #293
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Stavo guardando i dati del Portogallo...

    Cioe`in "tutta" l'Europa si stanno battendo record di caldo e vivendo situazioni rarissime di caldo anomalo..
    Nella parte del Portogallo settentrionale invece cosa fanno? Registrano un
    'anomalia negativa di cca. 4 gradi (!) in un mese estivo.
    Ma ci rendiamo conto? Da noi non riusciamo a fare 1 giorno di media, li invece fanno un mese con -4 di anomalia in estate. Va bene che ci sono zone che soffrono di piu`certe configurazioni, che ci sono periodi differenti e cosi via, ma lo stesso...




  4. #294
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    si dovrebbe conoscere le ondate di rilievo STORICO anche del passato ,
    una terribile ondata di caldo record in Francia c'e stata anche durante l estate del 1821 , circa 200 anni fa , un eccezionale ondata calda con migliaia di decessi .
    Trovo incredibile che si vadano ancora a cercare riscontri nel passato, oppure che si ragioni su improbabili teorie, cicli astronomici o altro, quando c’è un dato CERTO e INCONFUTABILE, che ci dice tutto sul nostro presente e che ci delinea il pessimo scenario che riguarderà tutti noi nel prossimo futuro.

    Ma di cosa vogliamo parlare ancora ???

    SVEGLIA !!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di cornobianco; 30/06/2019 alle 14:57

  5. #295
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Trovo incredibile che si vadano ancora a cercare riscontri nel passato, oppure che si ragioni su improbabili teorie, cicli astronomici o altro, quando c’è un dato CERTO e INCONFUTABILE, che ci dice tutto sul nostro presente e che ci delinea il pessimo scenario che riguarderà tutti noi nel prossimo futuro.

    Ma di cosa vogliamo parlare ancora ???

    SVEGLIA !!!
    posto che le cose potranno andare meno catastroficamente di quanto paventato da certi enti, quoto completamente lo "Sveglia" finale; a suon di record di caldo frantumati di continuo in un'infinità di zone del mondo e in tutte le stagioni, magari prima o poi la sveglia suonerà squillante nelle orecchie di certi individui affetti, evidentemente, da ipoacusia funzionale e concettuale. La mia però è forse una speranza vana, chi lo sa.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #296
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Se non bastano ritocchi delle massime di sempre in decine di stazioni (Francia, Svizzera e Nordovest italiano, et altre località), ritocchi che peraltro non sono di uno/due decimi ma di gradi, e se soprattutto questa pertinacia nel cercare di smussare, limare, sminuire eventi come quello di questa settimana trovano terreno fertile non solo nel campo delle "stanze dei bottoni", ma addirittura nei luoghi deputati quali forum meteo, non so più cosa dovrà accadere.

    La realtà a mio avviso è che moltissimi sappiamo che prendere provvedimenti che si sperano efficaci comporterà pesantissime conseguenze sui nostri opulenti stili di vita, ai quali credo che quasi nessuno voglia rinunciare.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  7. #297
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Penso che tu abbia ragione!

    come già scritto qualche giorno fa, io sfido chiunque a trovare dati che dimostrino che nel passato recente, lontano o lontanissimo, ci sia stata sulle zone da te citate un’ondata di calore più consistente di quella in corso.
    Ho scritto non a caso "almeno dal tempo dei Romani". Per me potremmo anche andare più indietro, fino all'era glaciale. Ma non potremo mai esserne sicuri. Penso però possiamo esserlo da quando Roma sottomise Gallia, Hispania e Britannia, (quindi all'inizio dell'era volgare), perchè con i Romani di fonti ne abbiamo a bizzeffe, ed episodi così potenti non credo siano registrati nelle cronache storiche, e anche se lo fossero non penso sarebbero della stessa potenza di quest'ultimo.
    Peraltro non è finita, e tutto fa pensare che il mese di luglio continuerà con questo tenore, magari coinvolgendo aree rimaste fino ad ora un po’ ai margini (penso al Centro e Sud Italia).
    Piano però: al Sud è il terzo Giugno più caldo dall'inizio delle rilevazioni! Non siamo stati interessati dal caldo estremo, ma siamo costantemente sopra media senza interruzioni dal 4-6 Giugno. E di ben 2 gradi almeno.
    Tutto sta andando esattamente nella direzione prevista dagli ultimi rapporti IPCC. L’ottusità del genere umano, nella perenne rincorsa alla crescita e al consumo materiale, guidato da quel pifferaio magico che si chiama “Denaro” ci farà fare la fine che il mondo scientifico ha già spiegato benissimo, e illustrato nei dettagli.
    Voglio almeno sperare che questo disastroso 2019, e la sequenza delle ultime 3 estati, faccia acquisire all’opinione pubblica e ai poteri politici la consapevolezza che siamo prossimi al punto di non ritorno, e che vengano presi al più presto i dovuti provvedimenti, anche nel comportamento personale di ognuno di noi.
    Io su questo invece non sono del tutto d'accordo. Posto che condivido la denuncia delle responsabilità dell'uomo, non possiamo interpretare il singolo fenomeno come causato dal GW. Poteva anche non accadere per i prossimi 1000 anni. Si è trattato infatti di una configurazione estremamente rara.
    Sul fatto di essere al punto di non ritorno non concordo nemmeno. L'ingegno umano potrebbe trovare una soluzione, e inoltre bisogna vedere come evolverà l'andamento termico globale, perchè non è detto che i modelli abbiano sempre ragione, nè sappiamo quanta parte del riscaldamento sia da imputare alla CO2.

  8. #298
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    La realtà a mio avviso è che moltissimi sappiamo che prendere provvedimenti che si sperano efficaci comporterà pesantissime conseguenze sui nostri opulenti stili di vita, ai quali credo che quasi nessuno voglia rinunciare.
    Esatto: infatti ci riempiamo tanto la bocca di belle parole, ma se i miliardi di persone povere vivessero come noi occidentali (che siamo poco più di un miliardo) altro che 400 ppm di CO2...analizzando le statistiche sulle emissioni emerge infatti come i primi produttori siano UE e USA insieme, che hanno gli stessi abitanti della Cina che però inquina meno di loro assieme. Immaginate cosa accadrebbe se il rapporto tonnellate CO2 emesse per abitante del nostro Occidente si estendesse alle persone più povere...

  9. #299
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Penso che tu abbia ragione!

    come già scritto qualche giorno fa, io sfido chiunque a trovare dati che dimostrino che nel passato recente, lontano o lontanissimo, ci sia stata sulle zone da te citate un’ondata di calore più consistente di quella in corso.

    Peraltro non è finita, e tutto fa pensare che il mese di luglio continuerà con questo tenore, magari coinvolgendo aree rimaste fino ad ora un po’ ai margini (penso al Centro e Sud Italia).

    Tutto sta andando esattamente nella direzione prevista dagli ultimi rapporti IPCC. L’ottusità del genere umano, nella perenne rincorsa alla crescita e al consumo materiale, guidato da quel pifferaio magico che si chiama “Denaro” ci farà fare la fine che il mondo scientifico ha già spiegato benissimo, e illustrato nei dettagli.

    Voglio almeno sperare che questo disastroso 2019, e la sequenza delle ultime 3 estati, faccia acquisire all’opinione pubblica e ai poteri politici la consapevolezza che siamo prossimi al punto di non ritorno, e che vengano presi al più presto i dovuti provvedimenti, anche nel comportamento personale di ognuno di noi.
    Il CS non è rimasto ai margini ...
    È il nord che è andato a fuoco, è diverso...
    Sotto Roma mese non record ma pesante

  10. #300
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    @robertino, come fai a dire che il nuovo record francese di 45.9°C è alterato da influssi esterni? La stazione appartiene alla rete di Meteo France ed è una stazione di terza categoria (su 5), ma non vedo perché dobbiamo dubitare in principio.

    In ogni caso il record francese è stato battuto di BEN 1.8°C e contemporaneamente da 12 stazioni! Pochi dubbi sul fatto che non ci siano stati i record.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •