Pagina 42 di 51 PrimaPrima ... 324041424344 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 506
  1. #411
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    adesso ci sono i media , le tv , i cellulari che possono documentare anche in tempo reale gli eventi ,

    nel passato non c era tutta questa informazione mediatica , ma gli estremi ed eventi intensi , come violenti tornado e trombe marine ci sono state anche in passato ,

    relativo gli Uragani ci sono stati gli Uragani ' Labor Day" del 1935 di categoria 5 ,Landfall sulle coste Americane , in assoluto tra piu intensi , ma di questo non si discute ,

    altro Uragano violento di categoria 5 in assoluto tra i piu violenti nel 1969 Uragano " Camille " 1969 in un periodo climatico meno caldo rispetto adesso ,il maggior numero di Tornado negli States nel 1974

    L' attivita Solare e' il principale driver del sistema climatico , gli Oceani i termoregolatori ,

    la bassa attivita' Solare e' iniziata una decina di anni fa dal 2007/2008 , ma vediamo soprattutto come e' stata per oltre 170 anni , dopo il minimo di Dalton ( 1790/1830 ) con in assoluto i piu intensi cicli Solari ,

    in particolare tra il 1944 e 2003 il grande Massimo Moderno , altissima attivita Solare che ha contribuito a riscaldare gli Oceani , la serie di eventi El Nino strong i piu intensi dal 1982/1983 quando inizia anche il Warming Trend , che trova maggiore conferma dal 1998 , concomitante un altro super El Nino , coadiuvato anche da AMO + .

    Riguardo la tendenza estiva , come menzionato , un estate 2019 caratterizzata da intense ondate calde sub tropicali , e scambi meridiani , condizionata anche da fasi piovose e piu fresche .

    In precedente commento a maggio ho menzionato di giugno 1964 che e' stato il mese estivo piu caldo di quell estate 1964 , con alcune affinita' con questa estate 2019 ( primi anni '60 bassa attivita Solare )

    luglio il mese estivo per eccellenza , ma dopo giugno 2019 in assoluto tra i piu caldi ( certamente anche piu caldo del giugno 1964 ) , luglio non sembra essere altrettanto caldo .

    Oceano Atlantico mediamente piu freddo , bassa attivita Solare , in contesto QBO positiva , come indicano i modelli di previsione fase relativamente piu fresca e piovosa durante questa seconda decade di luglio , nella tendenza e' menzionato della prima decade instabile e piovosa , ma lo e' stata in particolare per il nord Italia .

    Estate 2019 ' un po' stile anni '60 ' come indicano gli indici climatici , anche durante gli anni '60 ci sono state intense ondate calde esempio come quella del luglio 1968 , estate condizionata anche da fasi nettamente piu fresche e piovose.


    Ma veramente lo hai scritto?
    Quella che finora è la seconda Estate più calda dal 1900, con record di caldo sbriciolati, su scala nazionale la paragoni alle Estati anni 60? Ovvero ad un Estate qualunque del terzo decennio più fresco del 900 come Estati ?

    Mi domando: ma abbiamo veramente bisogno di post così disinformativi nel forum?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #412
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Se veramente ci crede l'autore che ci si puo' fare? Io pure credo che non solo quest'estat vi siano record sbriciolati ma che lo siano da alcuni anni gia' in Italia oltre che in Francia , Spagna ecc. questo Giugno. A parte il fatto che ho suggerito che se non c'era l'informazione, allora questa è nulla ma non puo' andare certo nel senso dei suoi sostentamenti. Mi pare logico no, se non so , non so..ma non e' che non essendovi mezzi allora c'era per forza il clima come adesso, e chi l'ha detto? Quello che non aveva i mezzi per farlo? Bah.

  3. #413
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Io credo , tornando in tema, che come ha sostenuto il CTS, almeno fino al 20 dovremmo stare al riparo , poi regna dell'incertezza anche se a mio avviso un'altra scaldatina ai motori l'estate ce la dara', non puo' finire tutto qui sarebbe un mezzo miracolo. Pero', a volte avvengono

  4. #414
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Beh, direi che la previsione sulla prima parte dell'estate è andata alla grande direi
    Giugno 2019 con quanto ha chiuso su scala nazionale? Anomalia di +3° C circa?
    Bom, ho detto tutto, non penso ci sia altro da aggiungere.
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #415
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Finora è stata sicuramente un'estate a trazione anteriore anzi, a doppia trazione speriamo non si rilevi 4x4 poi alla fine ma chiudera' certamente in media 00/18' , che perdonatemi ma ne faccio la mia personale perché son convinto che una sequela di stagioni calde come dal 2000 e parlo d'intensita' non solo di estati ma non credo che sia visibile in altri decenni di medie.

  6. #416
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Finora è stata sicuramente un'estate a trazione anteriore anzi, a doppia trazione speriamo non si rilevi 4x4 poi alla fine ma chiudera' certamente in media 00/18' , che perdonatemi ma ne faccio la mia personale perché son convinto che una sequela di stagioni calde come dal 2000 e parlo d'intensita' non solo di estati ma non credo che sia visibile in altri decenni di medie.
    Non sarei così certo, ora come ora. Penso arriveremo alla fine del mese di Luglio che saremo li li con l'Estate 2017, dopodichè bisogna vedere Agosto come si comporta, nella 2017 fu rovente, se riuscirà a essere normale (in linea con la 1981-2010) l'Estate dovrebbe comunque chiudere al 5° posto, sopra la 2018 ma dietro alla 2015, tra le più calde dal 1900 ad oggi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #417
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/02/18
    Località
    Orbetello (GR)
    Messaggi
    139
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Sappiamo di non poter prevedere l'andamento del resto dell'estate, per cui fasciarsi la testa in anticipo non fa che appesantire il nostro spirito. Certo, giugno (in particolare l'ultima settimana) è stato impressionante.

    È comunque impressionante osservare come parecchi mesi estivi, negli ultimi anni, siano stati eccezionalmente caldi. Personalmente non credo che il fenomeno sia dovuto unicamente al riscaldamento globale, perché il numero di eventi di caldo estremi è aumentato in modo troppo drammatico. Il fatto che l'area atlantica si stia scaldando più lentamente potrebbe essere determinante: lo spessore dell'atmosfera rimane più sottile sull'Atlantico e le strutture anticicloniche nel cuore dell'Europa diventano più frequenti.

  8. #418
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    È semplicemente perché l'alta pressione proveniente dall' Africa sta spesso soppiantando quella azzorriana, anche se negli ultimi 4 giorni sta prevalendo quest'ultima.. sul perché accada il "dominio " nord africano non saprei..

  9. #419
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non sarei così certo, ora come ora. Penso arriveremo alla fine del mese di Luglio che saremo li li con l'Estate 2017, dopodichè bisogna vedere Agosto come si comporta, nella 2017 fu rovente, se riuscirà a essere normale (in linea con la 1981-2010) l'Estate dovrebbe comunque chiudere al 5° posto, sopra la 2018 ma dietro alla 2015, tra le più calde dal 1900 ad oggi.
    beh, grazie al cielo qui la 2018 ad ora sembra imbattibile è la seconda dopo il 2003 per queste zone, spero proprio non voglia ribadire il mese di agosto
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #420
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non sarei così certo, ora come ora. Penso arriveremo alla fine del mese di Luglio che saremo li li con l'Estate 2017, dopodichè bisogna vedere Agosto come si comporta, nella 2017 fu rovente, se riuscirà a essere normale (in linea con la 1981-2010) l'Estate dovrebbe comunque chiudere al 5° posto, sopra la 2018 ma dietro alla 2015, tra le più calde dal 1900 ad oggi.
    è ovviamente prestissimo per dirlo ma questa estate potrebbe giocarsela con la 2015 per il quarto posto di sempre: giugno ha chiuso a circa +2,8 °C sulla 1981-2010, luglio molto spannometricamente (siamo a metà mese scarsa) chiuderà tra +1,1 °C e +1,3 °C (in terza decade l'anomalia sul quadro nazionale, perlomeno nella tendenza visibile ad oggi, sembra modesta - quasi nulla al Sud e moderata al Centro-Nord - tuttavia già la media decadale su cui i modelli la calcolano è alta rispetto a quella del mese intero), quindi saremo a circa +2,0 °C sulla trentennale in questione al termine del bimestre.

    Senza arrivare a fare "cartomanzia climatologica", possiamo dire che con un mese di agosto con l'anomalia di agosto 2017 (ma anche 2012 o 1994), questa estate battaglierebbe per il secondo (o terzo) posto assoluto dal 1900; con un mese di agosto stile 2009 o anche 1992, si starebbe probabilmente davanti all'estate 2015, quindi il quarto posto sarebbe assicurato; ma io mi aspetto un agosto con anomalia complessiva di un grado o poco di più sopra la 1981-2010, non mi esprimo sulle analogie di pattern con mesi del passato (vari agosto del recente passato stanno in quel range di anomalia: trazione mensile anteriore stile 2015, o posteriore stile 2011, o integrale ma senza parossismi cioè stile 2018), ed è per questo che - a mio modesto parere - chiuderemo poco sotto al 2015 come media del trimestre estivo, ma anche sopra alla media estiva del 2018.

    La mia è una speculazione, nulla di più.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •