Pagina 43 di 43 PrimaPrima ... 33414243
Risultati da 421 a 422 di 422
    Vento fresco
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    è ovviamente prestissimo per dirlo ma questa estate potrebbe giocarsela con la 2015 per il quarto posto di sempre: giugno ha chiuso a circa +2,8 °C sulla 1981-2010, luglio molto spannometricamente (siamo a metà mese scarsa) chiuderà tra +1,1 °C e +1,3 °C (in terza decade l'anomalia sul quadro nazionale, perlomeno nella tendenza visibile ad oggi, sembra modesta - quasi nulla al Sud e moderata al Centro-Nord - tuttavia già la media decadale su cui i modelli la calcolano è alta rispetto a quella del mese intero), quindi saremo a circa +2,0 °C sulla trentennale in questione al termine del bimestre.

Senza arrivare a fare "cartomanzia climatologica", possiamo dire che con un mese di agosto con l'anomalia di agosto 2017 (ma anche 2012 o 1994), questa estate battaglierebbe per il secondo (o terzo) posto assoluto dal 1900; con un mese di agosto stile 2009 o anche 1992, si starebbe probabilmente davanti all'estate 2015, quindi il quarto posto sarebbe assicurato; ma io mi aspetto un agosto con anomalia complessiva di un grado o poco di più sopra la 1981-2010, non mi esprimo sulle analogie di pattern con mesi del passato (vari agosto del recente passato stanno in quel range di anomalia: trazione mensile anteriore stile 2015, o posteriore stile 2011, o integrale ma senza parossismi cioè stile 2018), ed è per questo che - a mio modesto parere - chiuderemo poco sotto al 2015 come media del trimestre estivo, ma anche sopra alla media estiva del 2018.

La mia è una speculazione, nulla di più.
    Sarà una speculazione, ma mi convince.

Naturalmente le anomalie locali potrebbero essere anche più alte, è una stima su scala nazionale.

Bava di vento
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

Son tutte alchimie meteorologiche purtroppo come divenuto bordeline il clima di questi tempi ecco anche perché sia divenuto piu' difficile. Cmq io non mi c'afferro molto con le medie ed è una cosa vera ma per me le ultime 8 si distinguono quasi col microscopio fatta forse salva la 2014, che manco fu' freddissima ma perlomeno piovosa. L'agosto scorso lo abborro in modo assoluto, uno tra i peggiori dei miei anni con uno tra gli inizi a quasi 40° ! Io mi faccio sempre piu' convinto d'una ripresa tra il 20-22 luglio e fino a fine mese o quasi direi, poi nuova entrata dalla finestra di NW.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •