Pagina 5 di 51 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 506
  1. #41
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Allora...a livello globale il Nino incide tantissimo.
    Ma per quanto riguarda specificamente l'Europa,puoi avere estati roventi persino dopo una Nina Strong,come nel 2012.Semplicemente perché incidono altri fattori,come la PDO e l'AMO(che sono specifici del clima europeo,nel senso che non influiscono al di là dell'Atlantico,almeno la seconda,perché la prima è un discorso più complesso),la QBO,la NAO, l'INDO(indice assai poco considerato,addirittura prima dell'impennata del 2010 quasi non era menzionato nei forum),l'EA,un eventuale SCAND+..
    Spesso il Nino è incolpato a torto,perché per avere effetti specifici sulla circolazione europea dev'avere un'intensità a livello almeno moderato/forte(come nei casi citati da Robertino).
    Esatto.

  2. #42
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Occhio, che ci stiamo avvicinando al momento di battere l'estate 2003.
    Ogni record di stagione più calda di sempre è destinato ad essere battuto in tempi brevi.
    Credo sia arrivato il momento, un record non può rimanere imbattuto ancora per molto.. mi sa che quest'estate 2019 batterà la 2003...
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #43
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Occhio, che ci stiamo avvicinando al momento di battere l'estate 2003.
    Ogni record di stagione più calda di sempre è destinato ad essere battuto in tempi brevi.
    Credo sia arrivato il momento, un record non può rimanere imbattuto ancora per molto.. mi sa che quest'estate 2019 batterà la 2003...
    Scherzi no?

  4. #44
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Diciamo che negli ambienti antiserristi questa tendenza è conclamata.
    Veramente un po' dappertutto La differenza semmai è tra chi "è nato prima l'uovo" (Nino) o "è nata prima la gallina" (GW) sulle temperature globali, ma che il Nino nella vulgata corrente porti eventi estremi ovunque è sempre ripetuto a spron battuto da molti, media e non: e come dici tu, spesso a torto. Tra l'altro l'estate 2003 non mi pare affatto che abbia visto chissà che Nino prima, mentre l'estate 2010 fu molto diversa (entrambe con Nino moderato prima, leggermente più forte il 2010).

  5. #45
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Occhio, che ci stiamo avvicinando al momento di battere l'estate 2003.
    Ogni record di stagione più calda di sempre è destinato ad essere battuto in tempi brevi.
    Credo sia arrivato il momento, un record non può rimanere imbattuto ancora per molto.. mi sa che quest'estate 2019 batterà la 2003...
    Ah ok

  6. #46
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Veramente un po' dappertutto La differenza semmai è tra chi "è nato prima l'uovo" (Nino) o "è nata prima la gallina" (GW) sulle temperature globali, ma che il Nino nella vulgata corrente porti eventi estremi ovunque è sempre ripetuto a spron battuto da molti, media e non: e come dici tu, spesso a torto. Tra l'altro l'estate 2003 non mi pare affatto che abbia visto chissà che Nino prima, mentre l'estate 2010 fu molto diversa (entrambe con Nino moderato prima, leggermente più forte il 2010).
    Nel 2002/03 ci fu Nino appena moderato,l'intensità fu inferiore al 2006/07.
    Ma gli altri indici erano orrendi da marzo in poi.

  7. #47
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Scherzi no?
    Assolutamente no, purtroppo...
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #48
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Assolutamente no, purtroppo...
    è dura, molto dura credere di battere la 2003. Rimane veramente troppo estrema per noi

  9. #49
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    è dura, molto dura credere di battere la 2003. Rimane veramente troppo estrema per noi
    Qui no, anzi, l'estate 2017 ci è andata vicinissimo, mancavano appena 0,7°C...

    Anche la primavera 2007 sembrava calda impossibile da battere.. l'abbiamo battuta con la primavera 2017, dieci anni dopo giusti...
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #50
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Qui no, anzi, l'estate 2017 ci è andata vicinissimo, mancavano appena 0,7°C...

    Anche la primavera 2007 sembrava calda impossibile da battere.. l'abbiamo battuta con la primavera 2017, dieci anni dopo giusti...
    Questo mito che la 2003 non si può superare deve finire. A livello europeo la 2018 l'ha come minimo eguagliata e le anomalie russe del 2010 vanno ben oltre quelle del 2003.

    La 2003 era un estate che quando il clima era "normale" aveva tempi di ritorno plurisecolari, adesso mi sa che questo è stato ridotto di parecchio. Son già passati oltre 15 anni, il clima nel frattempo ha continuato la sua evoluzione, le condizioni non sono più quelle.

    In Svizzera come noto, da qualche anno stiamo sperimentando estati (2015, 2017, 2018) che vanno oltre il livello della famigerata 1947, o altre del passato (le cosiddette Jahrhundertsommer, estati del secolo).

    Di certo se fa 3 estati così in 4 anni, queste recenti non si possono definire come "estati del secolo", nonostante un livello superiore a quelle famose storiche. Sono quasi definibili come "estati medie" in un lasso così ristretto.

    Allora vuol dire che il livello è stato alzato, e non oso nemmeno immaginare cosa possa essere l' "estate del secolo" del XXI secolo, quella che veramente ha tempi di ritorno molto lunghi secondo il nuovo standard, non è la 2003 secondo me, quella sarà relativizzata a "tostamente calda", ma ci sarà di peggio, esattamente come stiamo facendo adesso con gli eventi del passato.

    Io penso che sia uno scenario non inverosimile. MeteoSvizzera settimana scorsa ha detto che il clima del Canton Ticino del futuro potrebbe assomigliare a quello dell'Italia Meridionale.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 16/02/2019 alle 10:22

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •