Pagina 9 di 51 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 506
  1. #81
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    non dipende da quello " che si vuole "

    ma sono i dati che lo mostrano chiaramente , se parliamo di estremi si apre anche un argomento ultra secolare

    gli estremi ci sono sempre stati ,
    un esempio eclatante un estate caldissima del 1947 in assoluto tra le piu calde dopo il 2003 ,
    l anno seguente un estate fredda e piovosa del 1948 in assoluto tra le piu fredde

    come l inverno Mitissimo del 1955 ,
    poi il Glaciale febbraio 1956 .
    Appunto. Infatti è fuorviante trarre da singoli ed isolati eventi freddi in un contesto caldissimo e improntato al rialzo termico l'indizio di un reversal pattern inesistente. Contano le medie annue, non l'evento una tantum di gelo o il singolo mese freddo in mezzo a decine caldi

  2. #82
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Appunto. Infatti è fuorviante trarre da singoli ed isolati eventi freddi in un contesto caldissimo e improntato al rialzo termico l'indizio di un reversal pattern inesistente. Contano le medie annue, non l'evento una tantum di gelo o il singolo mese freddo in mezzo a decine caldi
    scusate non voglio fare polemica ma in 9 pagine ho letto ben poche analisi, tendenze e impressioni sulla prossima estate. qualche parere?

  3. #83
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    volta mantovana(MN)
    Età
    33
    Messaggi
    397
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Secondo me meglio parlare di primavera, più che di estate,visto che tutto passa da che anomalie o impostazioni, la primavera ci lascerà Ma secondo voi (in giro mi pare di leggere che andremo incontro ad un FW LATE)...per voi non c'è il rischio che avremo una primavera "secca" ( come vedrebbe accuweather tipo) e poi ci pianti giù un'estate sotto tono? Oppure ci sono casi in cui abbiamo avuto un FW late e poi le ssta, jet stream e altri fattori si sono disposti in modo tale di garantire un'estate abbastanza stabile?
    Grazie mille

  4. #84
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/05/11
    Località
    Legnago ( Vr)
    Età
    46
    Messaggi
    196
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da neve90 Visualizza Messaggio
    Secondo me meglio parlare di primavera, più che di estate,visto che tutto passa da che anomalie o impostazioni, la primavera ci lascerà Ma secondo voi (in giro mi pare di leggere che andremo incontro ad un FW LATE)...per voi non c'è il rischio che avremo una primavera "secca" ( come vedrebbe accuweather tipo) e poi ci pianti giù un'estate sotto tono? Oppure ci sono casi in cui abbiamo avuto un FW late e poi le ssta, jet stream e altri fattori si sono disposti in modo tale di garantire un'estate abbastanza stabile?
    Grazie mille
    Ogni anno hai paura di una estate fallimentare... ma poi la realtà dei fatti ti consegna stagioni in sopramedia pazzesca, con sequele interminabili di giorni arsi e soleggiati. Certo al nord a volte ci sono temporali, spesso dovuto al grande calore presente e ai tassi di umidità spaventosi. Quindi direi di deporre questa paura immotivata dai. Avrai l'ennesima estate calda, torrida ecc ecc

  5. #85
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    non mi sembra che neve90 abbia tutta questa paura. estate stabile non vuol dire comunque calda ed estate piovosa non vuol dire automaticamente poco o per nulla calda

  6. #86
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    non mi sembra che neve90 abbia tutta questa paura. estate stabile non vuol dire comunque calda ed estate piovosa non vuol dire automaticamente poco o per nulla calda
    Generalmente no, tuttavia negli ultimi anni è veramente difficile trovare mesi estivi anche solo in media termica che non siano stati decisamente piovosi. A parte Luglio 2011 e Agosto 2016 non me ne vengono in mente proprio anzi. L' Estate 2014, la più fresca sul suolo nazionale dopo lo shift estivo del 1998, è stata anche la più perturbata in assoluto, con un'eliofania da record negativo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #87
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Generalmente no, tuttavia negli ultimi anni è veramente difficile trovare mesi estivi anche solo in media termica che non siano stati decisamente piovosi. A parte Luglio 2011 e Agosto 2016 non me ne vengono in mente proprio anzi. L' Estate 2014, la più fresca sul suolo nazionale dopo lo shift estivo del 1998, è stata anche la più perturbata in assoluto, con un'eliofania da record negativo.
    Corretto. Oggi un'estate,per essere quantomeno vicina alla 81/10, dev'essere inevitabilmente piovosa.Con qualunque anticiclone il calore latente è tale che ormai si schizza ad almeno un +2 decadale,quando va bene.In particolare al nord.

  8. #88
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    non è una questione di anticiclone in sè e per sè. certo che se mi arriva un anticiclone dall africa con la 20 in quota e staziona per una settimana è chiaro che l anomalia sarà netta. io la mia idea l ho già espressa: estate che avrà analogie con 2007, 2010, 2013.

  9. #89
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    volta mantovana(MN)
    Età
    33
    Messaggi
    397
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    non mi sembra che neve90 abbia tutta questa paura. estate stabile non vuol dire comunque calda ed estate piovosa non vuol dire automaticamente poco o per nulla calda
    Esatto, mica voglio 35 gradi fissi, mi basta benissimo un'estate stabile...tipo 2013 (parlando dei miei gusti)...poi sono d'accordo con voi che ad oggi stabile significa per forza anomalie positive...tipo la 2014 da me pioveva quasi tutti i giorni, ma appena usciva uno spiraglio di luce, le t aumentavano...

  10. #90
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/06/18
    Località
    Somma Lombardo
    Età
    45
    Messaggi
    465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Se la primavera sarà secca l'estate sarà giocoforza calda a causa dei suoli che intanto si sono riscaldati e continuano a riscaldare l'aria, se invece la primavera sarà dinamica e piovosa allora si potrà quantomeno sperare in un'estate più mite.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •