Pagina 41 di 51 PrimaPrima ... 313940414243 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 506
  1. #401
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    ci sono anche altri topic , tendenze stagionali espresse mesi prima , e in linea di massima ' azzeccate '
    e Josh lo sa bene quando leggeva e partecipava su Meteolive , " La tendenza stagionale invernale '11/2012
    e altre tendenze stagionali ,
    esempio estate 2015 con un mese di luglio caldissimo ' stile luglio 1983 " anche quella si puo leggere
    luglio 2015 e' stato anche piu caldo , in effetti e' in assoluto il piu caldo

    o altre tendenze come nel 2013 , 2014
    estate del 2014 ' un po simile all estate del 1989 ' come in effetti e' stata , fresca e piovosa, come l estate del 1989

    e maggio 2019 , nella tendenza primaverile " maggio il mese primaverile piu fresco " .
    Beh,evitare di presumere di delineare la tendenza della stagione estiva già a febbraio aiuterebbe

  2. #402
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    "Migliaia" di scienziatiÂ…Â….,allora tutti. Qualche centinaio forse probabilmente. Non tutti quelli che hanno una laurea in materia sono poi degli Einstein.
    Ma io vorrei fare una riflessione; non si trova che vi sia sempre un'estremo da una parte che dall'altra del resto lo citate stesso voi e correttamente, l'Alaska gli States il N.Europa ecc. ecc. Quest'estremismo una fonte di genesi ce l'avra' pure penso. Ieri visto che siamo nel topic adatto in Adriatico altro estremismo con fenomeni che hanno portato danni dalla Romagna al Molise con allagamenti, straripamenti, stabilimenti distrutti e scenari impressionanti con grandine come arance che hanno danneggiato moltissime cose tra case e vetture.
    E' sempre andata cosi' durante un'interruzione estiva? Non mi ricordo nella mia breve vita che neanche me l'hanno mai raccontato, forse @ te si' robertino mi chiedo, tutto quello che ho citato ora non so la tua eta' anagrafica ma l'hai sempre visto cosi' uno stop estivo? Non ci credo dai, è impossibile. Oggi la forza in gioco, il potenziale pare enorme ma chiediamoci in diversi anni di bassa attivita' del sole, tutta sta' energia da dove venga, da accumulo oceanico ma le sst non mi pare mostrino tutto sto' accumulo e non c'è neanche un Nino intenso.
    Perche' fa freddo, io mi chiedo, contemporaneamente in Scandinavia e l'Europa dell'ovest va' a fuoco? Un'ultima cosa, il cut-off iberico o falla che sia; ma prima aveva questa presenza e frequenza di comparsa o il posto era maggiormente occupato dall'HP delle Azzorre? Se abbiamo quella falla mi pare evidente che non puo' spanciarsi l'Hp azzorriano che se ne sta' piu' al largo a fare il bagnetto.
    Io non sono un gran esperto come te o Josh che particolarmente ammiro per la sua concretezza oltre che la competenza straordinaria in tutto non solo nella casistica dove tu mi sembri piu' afferrato.
    Non vorrei scivolare troppo o.t. e se l'ho fatto me ne scuso, tornando alla tendenza estiva (Med e Italy) io credo che dipendera' proprio massimamente dalla falla il continuo stagionale, se sara' occupato il posto dall'Azzorriano, allora vivremo il resto della stagione piu' a norma. Se castrono molto, correggetemi.
    adesso ci sono i media , le tv , i cellulari che possono documentare anche in tempo reale gli eventi ,

    nel passato non c era tutta questa informazione mediatica , ma gli estremi ed eventi intensi , come violenti tornado e trombe marine ci sono state anche in passato ,

    relativo gli Uragani ci sono stati gli Uragani ' Labor Day" del 1935 di categoria 5 ,Landfall sulle coste Americane , in assoluto tra piu intensi , ma di questo non si discute ,

    altro Uragano violento di categoria 5 in assoluto tra i piu violenti nel 1969 Uragano " Camille " 1969 in un periodo climatico meno caldo rispetto adesso ,il maggior numero di Tornado negli States nel 1974

    L' attivita Solare e' il principale driver del sistema climatico , gli Oceani i termoregolatori ,

    la bassa attivita' Solare e' iniziata una decina di anni fa dal 2007/2008 , ma vediamo soprattutto come e' stata per oltre 170 anni , dopo il minimo di Dalton ( 1790/1830 ) con in assoluto i piu intensi cicli Solari ,

    in particolare tra il 1944 e 2003 il grande Massimo Moderno , altissima attivita Solare che ha contribuito a riscaldare gli Oceani , la serie di eventi El Nino strong i piu intensi dal 1982/1983 quando inizia anche il Warming Trend , che trova maggiore conferma dal 1998 , concomitante un altro super El Nino , coadiuvato anche da AMO + .

    Riguardo la tendenza estiva , come menzionato , un estate 2019 caratterizzata da intense ondate calde sub tropicali , e scambi meridiani , condizionata anche da fasi piovose e piu fresche .

    In precedente commento a maggio ho menzionato di giugno 1964 che e' stato il mese estivo piu caldo di quell estate 1964 , con alcune affinita' con questa estate 2019 ( primi anni '60 bassa attivita Solare )

    luglio il mese estivo per eccellenza , ma dopo giugno 2019 in assoluto tra i piu caldi ( certamente anche piu caldo del giugno 1964 ) , luglio non sembra essere altrettanto caldo .

    Oceano Atlantico mediamente piu freddo , bassa attivita Solare , in contesto QBO positiva , come indicano i modelli di previsione fase relativamente piu fresca e piovosa durante questa seconda decade di luglio , nella tendenza e' menzionato della prima decade instabile e piovosa , ma lo e' stata in particolare per il nord Italia .

    Estate 2019 ' un po' stile anni '60 ' come indicano gli indici climatici , anche durante gli anni '60 ci sono state intense ondate calde esempio come quella del luglio 1968 , estate condizionata anche da fasi nettamente piu fresche e piovose.

  3. #403
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Certamente che oggi ci sono altri mezzi d'informazione, concordo, pero' perché proprio non c'erano in quei tempi non è detto che la frequenza si possa paragonare ad oggi, questo secondo il mio punto di vista. Ecco perché forse è meglio non andare troppo a ritroso nel tempo ma restare sui dati piu' oggettivi odierni altrimenti si puo' supporre la qualsiasi, giusto?
    Estate tipo anni '60? Mah. tu sarai piu' documentato di me sulla statistica ma ame pare una in stile ultimi anni, con degli estremi in piu' forse.

  4. #404
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Da ieri le temperature massime sono scese di circa 6 gradi, meno umidità e anche un leggero venticello. In pratica siamo tornati "azzorriani".
    Leggo che la tendenza dovrebbe essere la stessa almeno per una settimana, se non di più. Lo spero vivamente.

  5. #405
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    tendenza prossimi giorni
    tempo caratterizzato da instabilita' pomeridiana , piogge settore Adriatico e lungo la dorsale Appenninica giorno 13 luglio 2019



    seconda decade di luglio piu fresca in gran parte d Europa
    isoterme ad 850 hPa previste per il 15 luglio 2019


  6. #406
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    adesso ci sono i media , le tv , i cellulari che possono documentare anche in tempo reale gli eventi ,

    nel passato non c era tutta questa informazione mediatica , ma gli estremi ed eventi intensi , come violenti tornado e trombe marine ci sono state anche in passato ,

    relativo gli Uragani ci sono stati gli Uragani ' Labor Day" del 1935 di categoria 5 ,Landfall sulle coste Americane , in assoluto tra piu intensi , ma di questo non si discute ,

    altro Uragano violento di categoria 5 in assoluto tra i piu violenti nel 1969 Uragano " Camille " 1969 in un periodo climatico meno caldo rispetto adesso ,il maggior numero di Tornado negli States nel 1974

    L' attivita Solare e' il principale driver del sistema climatico , gli Oceani i termoregolatori ,

    la bassa attivita' Solare e' iniziata una decina di anni fa dal 2007/2008 , ma vediamo soprattutto come e' stata per oltre 170 anni , dopo il minimo di Dalton ( 1790/1830 ) con in assoluto i piu intensi cicli Solari ,

    in particolare tra il 1944 e 2003 il grande Massimo Moderno , altissima attivita Solare che ha contribuito a riscaldare gli Oceani , la serie di eventi El Nino strong i piu intensi dal 1982/1983 quando inizia anche il Warming Trend , che trova maggiore conferma dal 1998 , concomitante un altro super El Nino , coadiuvato anche da AMO + .

    Riguardo la tendenza estiva , come menzionato , un estate 2019 caratterizzata da intense ondate calde sub tropicali , e scambi meridiani , condizionata anche da fasi piovose e piu fresche .

    In precedente commento a maggio ho menzionato di giugno 1964 che e' stato il mese estivo piu caldo di quell estate 1964 , con alcune affinita' con questa estate 2019 ( primi anni '60 bassa attivita Solare )

    luglio il mese estivo per eccellenza , ma dopo giugno 2019 in assoluto tra i piu caldi ( certamente anche piu caldo del giugno 1964 ) , luglio non sembra essere altrettanto caldo .

    Oceano Atlantico mediamente piu freddo , bassa attivita Solare , in contesto QBO positiva , come indicano i modelli di previsione fase relativamente piu fresca e piovosa durante questa seconda decade di luglio , nella tendenza e' menzionato della prima decade instabile e piovosa , ma lo e' stata in particolare per il nord Italia .

    Estate 2019 ' un po' stile anni '60 ' come indicano gli indici climatici , anche durante gli anni '60 ci sono state intense ondate calde esempio come quella del luglio 1968 , estate condizionata anche da fasi nettamente piu fresche e piovose.
    Ridicolo ritenere l'estate 1964 affine alla 2019: giugno 1964 ebbe una risibile autonomia di +0,4°, contro i quasi +3° di giugno 2019. E' come paragonare il tennista Sanguinetti a Federer.
    Luglio ed agosto 1964 furono ben sottomedia: -1° a luglio ( anche a beneficio di @Kou ) e -1,6 ad agosto.
    Invece i primi 10 giorni di luglio 2019 sono stati bollenti,specialmente al CS e li hai completamente omessi(assurdo).
    Affermare che l'estate 2019 sia "un poco anni 60'" è una delle più grosse corbellerie che abbia mai sentito.
    Chiunque abbia una minima conoscenza dei dati e delle serie storiche può smentire questa strampalata affermazione. Chiamo a supporto @Perlecano, gran conoscitore di dati italiani e non.
    Ultima modifica di Josh; 12/07/2019 alle 09:21

  7. #407
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    @robertino, ti ricordo che fra le estati degli anni 60' e quelle attuali ballano oltre 2,1° gradi a favore di queste ultime(ti parlo in particolare del decennio in corso).
    La più calda estate degli anni 60' è più fresca (e manco di poco) dell'estate 2014,la meno calda del decennio in corso(che tu,in modo a dir poco balordo, in passato,come ricordavo a @Perlecano, hai avuto il barbaro coraggio di paragonare alla 1948,estate italiana più fredda dal 1900).
    Non solo. L'estate che hai preso tu,la 1964, non c'entra nulla con la 2019. E' vero che ora siamo (temporaneamente)tornati in media e forse andremo persino un poco sotto nel prosieguo. Ma i primi 40 giorni dell'estate 2019 hanno un'anomalia media di circa +3° sulla 81/10 in Italia. Vuol dire che,anche se avessimo le temperature medie dell'estate 1964 nella seconda parte dell'estate, non riusciremmo comunque a chiudere in media.
    Ma non solo(e lo dico a beneficio di @Kou ). Se anche l'estate 2019 per un miracolo chiudesse in media,sarebbe comunque ben più calda della 1964, che ha chiuso ben sotto la 81/10.
    Quindi,mi spieghi come ti è venuto quest'insensato e folle paragone fra l'estate 1964 e l'estate 2019? E(cosa ancora più sconcertante e sinonimo di profondo anafabetismo funzionale) il paragone fra l'estate 2019 e le estati anni 60'?
    Ultima modifica di Josh; 12/07/2019 alle 08:55

  8. #408
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Io sono troppo giovane per fare questi accostamenti e dal quel che riesco ad intuire voi siete tutti piu' grandi di me: Pero' una cosa vorrei dirla in proposito: io sento in giro persone molto anziane e molto lucide come mia nonna che ha compiuto novant'anni mercoledi' scorso, sostenere che tante estati consecutivamente calde e poi cosi' all'inizio e dopo certa fenomenolgia cosi' intensa di seguito ( mi riferisco a quello che i tg hanno mostrato ieri) loro non la ricordano. Soprattutto mia nonna in particolare mi dice che da una quindicina d'anni lei non rammenta delle estati cosi' e certi inverni miti e novant'anni sono un bel tempo. Scusate per la testimonianza ma ci tenevo per la splendida persona che è oltre alla forma mentale che conserva, per cui le credo assolutamente piu' d'un libro di statistiche. Poi qualcosa ricordo anch'io, tipo la 2012-'15'e 2018 e credevo onestamente in un 'estate piu' fresca ma dopo 40 giorni, anche questa settimana che potra' essere piu' fresca per correnti da n/nw e qualche pioggia sul settore Adriatico ancora, non credo che possa essere ricordata per questo ma per i primi 40 giorni si, (domandare in Spagna , Francia ecc. , dove hanno anche avuto decessi per il calore forte, credo 25).
    Io ho letto sia di Josh che di robertino e mi pare che all'ultimo manchi un pizzico d'obbiettivita' sinceramente, che non farebbe male. Ha ammesso in passato dei forcing non naturali ho letto e allora come si fa a far dei paragoni che siano esattamente confrontabili con la situazione odierna? Li hai ammessi te stesso in post e thread precedenti ho visto, quindi mi pare incoerente fare accostamenti sempre col passato molto remoto, sempre a dimostrazione che questo caldo l'ha fatto anche nel 800'. Io non lo so se sia esatto ma so e trovo onestamente osceno dire che anche allora c'era ma non v'erano i mezzi per comunicare , semplicemente perché se si ha intelligenza sufficiente si capisce che è un'affermazione controversa in quanto non sapere è . . . non sapere appunto! Ma non sapere dal lato che si desidera o sia piu' opportuno.
    Non sappiamo perché non c'erano i mezzi? E allora basta , fine della faccenda secondo me. Senza infamia e con stima.

  9. #409
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Invece i primi 10 giorni di luglio 2019 sono stati bollenti,specialmente al CS e li hai completamente omessi(assurdo).
    Affermare che l'estate 2019 sia "un poco anni 60'" è una delle più grosse corbellerie che abbia mai sentito.
    Chiunque abbia una minima conoscenza dei dati e delle serie storiche può smentire questa strampalata affermazione. Chiamo a supporto @Perlecano, gran conoscitore di dati italiani e non.
    Le previsioni, se poi verranno confermate da ciò che accadrà, prevedono una situazione "azzorriana" per almeno un'altra decina di giorni o addirittura per tutta la seconda metà di luglio.
    Magari, se va così, si potrebbe rientrare in una media più tipo anni 80 (considerando i mesi di giugno e luglio nel complesso ) ma dai dati che ho letto anche qui mi sembra che si sia abbastanza lontani dalle estati '60 e '70.

  10. #410
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    @robertino, ti ricordo che fra le estati degli anni 60' e quelle attuali ballano oltre 2,1° gradi a favore di queste ultime(ti parlo in particolare del decennio in corso).
    La più calda estate degli anni 60' è più fresca (e manco di poco) dell'estate 2014,la meno calda del decennio in corso(che tu,in modo a dir poco balordo, in passato,come ricordavo a @Perlecano, hai avuto il barbaro coraggio di paragonare alla 1948,estate italiana più fredda dal 1900).
    Non solo. L'estate che hai preso tu,la 1964, non c'entra nulla con la 2019. E' vero che ora siamo (temporaneamente)tornati in media e forse andremo persino un poco sotto nel prosieguo. Ma i primi 40 giorni dell'estate 2019 hanno un'anomalia media di circa +3° sulla 81/10 in Italia. Vuol dire che,anche se avessimo le temperature medie dell'estate 1964 nella seconda parte dell'estate, non riusciremmo comunque a chiudere in media.
    Ma non solo(e lo dico a beneficio di @Kou ). Se anche l'estate 2019 per un miracolo chiudesse in media,sarebbe comunque ben più calda della 1964, che ha chiuso ben sotto la 81/10.
    Quindi,mi spieghi come ti è venuto quest'insensato e folle paragone fra l'estate 1964 e l'estate 2019? E(cosa ancora più sconcertante e sinonimo di profondo anafabetismo funzionale) il paragone fra l'estate 2019 e le estati anni 60'?
    DUE COSE : prima di tutto devi prestare attenzione a come ti rivogli agli utenti, non t devi MAI permettere di offendere nessuno e il regolamento è ben chiaro in questo senso.
    Oltre a quanto scrito, sono estremamente stufo di come molti thread vengano contaminati continuamente da discorsi infiniti sulle medie, aprite un thread apposta.
    Detto questo : un ban di una settimana per i toni offensivi che abitualmente utilizzi e se continua questo trend di parlare sempre di medie in ogni dove, questo thread chiude anche perchè il topici dell'analisi modelli guià esiste.
    Robertino caro : anche te devi capire che non puoi aprire thread doppi o con largo anticipo rispetto alla stagione, sappiati regolare.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •