Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 103
  1. #31
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di aria calda ormai conclamata su diverse zone d'europa e d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ma cos'è una +15°C in inverno? 28°C sul NW?
    È seccesso ancora comunque, durante genn 2007 c'era la +15 favonica e se non sbaglio da qualche parte si toccarono i +27. Io ero alle elementari ma mi ricordo bene il caldo che faceva in quei giorni.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  2. #32
    Brezza tesa L'avatar di fabriziokk
    Data Registrazione
    17/10/12
    Località
    Parma 6 km sud
    Messaggi
    680
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di aria calda ormai conclamata su diverse zone d'europa e d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Perché dobbiamo sempre scomodare i paragoni col passato.... Lasciamoli stare gli anni 90, visto che poteva anche fare un mese di hp a febbraio, ma magari era preceduto da un autunno carico di neve in montagna, primavere invernali (non rari i casi di marzo più freddo di febbraio, ed eventi nevosi anche in aprile a basse quote), estati che adesso ce le sogniamo. Poi andrei a vedere anche le temperature dei periodi di hp invernali, perché magari ti faceva il picco stile feb 90, ma adesso le scaldate durano 2 settimane, e poi ricomincia...
    E meno male che dal 99 al 18 ci eravamo abituati bene... Guarda caso le medie stagionali sono aumentate costantemente.
    Non voglio entrare in inutili quanto sterili polemiche...tuttavia condivido in pieno questo tuo intervento. Non voler vedere la realtà mi sembra un pò come mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi. Siamo in un crescendo surriscaldamento globale..ci sono dati e mappe molto eloquenti in tal senso..e d'altra parte il GW non ce lo siamo mica inventati...così come il sensibile sciogliemento dei ghiacciai Alpini, Artici e non solo. In questi inverni "moderni" ci sono si..episodi invernali anche freddi e nevosi..ma sempre piuttosto circoscritti e veloci per durata e intensità in quanto essi si "muovono" in contesti globali sempre più caldi. Ma perchè fare polemica su questo?!?...Va per sè che alte pressioni anche di matrice mite in pieno inverno in Europa siano sempre meno rare...per non parlare delle estati..e così le medie termiche e nevose sono sempre più al rialzo le prime..mentre al ribasso le seconde..punto.

  3. #33
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di aria calda ormai conclamata su diverse zone d'europa e d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    È seccesso ancora comunque, durante genn 2007 c'era la +15 favonica e se non sbaglio da qualche parte si toccarono i +27. Io ero alle elementari ma mi ricordo bene il caldo che faceva in quei giorni.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Ottima premessa quella di scomodare l'abominio...

  4. #34
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di aria calda ormai conclamata su diverse zone d'europa e d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    È seccesso ancora comunque, durante genn 2007 c'era la +15 favonica e se non sbaglio da qualche parte si toccarono i +27. Io ero alle elementari ma mi ricordo bene il caldo che faceva in quei giorni.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Quell'evento me lo ricordo come se fosse ieri, era il 19 gennaio 2007 e mi ricordo che ero a scuola a far il pomeriggio, inoltre mi ricordo che quel episodio di foen fu provocato dalla tempesta Kurill dove fece parecchi danni dovuti al vento in europa, mentre da noi ci furono punte di 25 gradi, con addirittura punte di 30 gradi o poco sotto sul Piemonte. Nonostante tutto però questo potrebbe essere una magra consolazione e soprattutto non giustifica l'enorme fase anomala che questo febbraio ci sta facendo vedere. Ok che il 2006/07 fu pure peggio con un abominio più unico che raro, però anche questo inverno rispetto all'enormi potenzialità che poteva darci mi ha davvero molto deluso son sincero. Voto febbraio 3 e sono pure troppo buono. Praticamente se confermassero avremo isoterme estive in piena regola, dove ricordiamo che di solito la +17 sarebbe pure già troppo persino per l'estate anche se è vero che non sarebbe la tipica ondata di caldo africana ma alla fine anche avere GPT oltralpe con la compressione favonica essendo pure sul lato discendente anticiclonico non è che cambia granchè anzi...

  5. #35
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di aria calda ormai conclamata su diverse zone d'europa e d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da padre Visualizza Messaggio
    Quell'evento me lo ricordo come se fosse ieri, era il 19 gennaio 2007 e mi ricordo che ero a scuola a far il pomeriggio, inoltre mi ricordo che quel episodio di foen fu provocato dalla tempesta Kurill dove fece parecchi danni dovuti al vento in europa, mentre da noi ci furono punte di 25 gradi, con addirittura punte di 30 gradi o poco sotto sul Piemonte. Nonostante tutto però questo potrebbe essere una magra consolazione e soprattutto non giustifica l'enorme fase anomala che questo febbraio ci sta facendo vedere. Ok che il 2006/07 fu pure peggio con un abominio più unico che raro, però anche questo inverno rispetto all'enormi potenzialità che poteva darci mi ha davvero molto deluso son sincero. Voto febbraio 3 e sono pure troppo buono. Praticamente se confermassero avremo isoterme estive in piena regola, dove ricordiamo che di solito la +17 sarebbe pure già troppo persino per l'estate anche se è vero che non sarebbe la tipica ondata di caldo africana ma alla fine anche avere GPT oltralpe con la compressione favonica essendo pure sul lato discendente anticiclonico non è che cambia granchè anzi...
    Voto personale a questo inverno:

    Dicembre 6
    Gennaio 5
    Febbraio 2

    Complessivamente direi un 4,5 ad esser pure di manica larga. Febbraio da incubo, uno dei peggiori di sempre prima ancora che x mitezza (dove è surclassato da 2016 e 2014 e pure dal 2007) x l'insulsaggine che l'ha accompagnato, una montagna di nulla misto a niente come ricordo ben poche volte: nessuna perturbazione degna di tal nome (a parte quella di inizio febbraio), nessuna fase fredda, nessun picco degno di rilevanza ne in termini di caldo ne di freddo, una pattumiera a cielo aperto insomma, e non sarà di certo quella Korazzata Potiomkin in arrivo Sabato a renderlo migliore.

    Quanto a Gennaio il 5 è per la galavernata del 9-10 e per una T complessiva non malissimo (+0,5 dalla 1971-00), benchè lontana dal buon livello di molte altre zone italiane.

    Complessivamente 5° inverno bocciato degli ultimi 6: sempre più convinto che il tanto vituperato inverno 2017-18 (non da me, anzi !), sia una spanna sopra a tutti gli ultimi del periodo post-2013, quando la meteo invernale al nord è di fatto morta.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #36
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di aria calda ormai conclamata su diverse zone d'europa e d'Italia

    Mi sono sbagliato, volevo quotare quest'intervento non mettere il mi piace, comunque...

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziokk Visualizza Messaggio
    Non voglio entrare in inutili quanto sterili polemiche...tuttavia condivido in pieno questo tuo intervento. Non voler vedere la realtà mi sembra un pò come mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi. Siamo in un crescendo surriscaldamento globale..ci sono dati e mappe molto eloquenti in tal senso..e d'altra parte il GW non ce lo siamo mica inventati...così come il sensibile sciogliemento dei ghiacciai Alpini, Artici e non solo.
    Frena un attimo. Chi ha mai detto che il surriscaldamento globale non esiste e tutte quelle altre cose che voi ci tenete costantemente a ribadire (ma non è un lamentarsi, noooo)? Il post di Filtur ha forse detto una cosa del genere? Non direi. E nemmeno il mio. Fermo restando questo mi spieghi cosa c'entrano gli anni 90con il tuo intervento?

    Non stiamo parlando dell'era anti-diluviana. Dagli anni '90 sono passati 20-25 anni e, se proprio vuoi saperlo, la T media dell'ultimo decennio a livello invernale non ha nulla da invidiare al decennio '90.

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziokk Visualizza Messaggio
    In questi inverni "moderni" ci sono si..episodi invernali anche freddi e nevosi..ma sempre piuttosto circoscritti e veloci per durata e intensità in quanto essi si "muovono" in contesti globali sempre più caldi.
    E in quelli degli anni '90 invece si batteva i denti da Novembre a Marzo tutti i giorni per caso?
    Guarda, ormai mi sono stufato di ripetere sempre le solite cose con gente come voi che non vuol sentire. Andate a leggervi i dati poi ne riparliamo.

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziokk Visualizza Messaggio
    Ma perchè fare polemica su questo?!?...Va per sè che alte pressioni anche di matrice mite in pieno inverno in Europa siano sempre meno rare...per non parlare delle estati..e così le medie termiche e nevose sono sempre più al rialzo le prime..mentre al ribasso le seconde..punto.
    A questo punto mi chiedo una cosa.
    La polemica la fa chi pianta un post di lamentele dietro l'altro in ogni angolo del forum (OGNI angolo) o la fa chi osa proporre un paragone con un anno passato, eresia terribile in un forum scientifico?

    Cioè fammi capire: se io mi metto lì e scrivo continuamente "caldo allucinante", "siamo fuori di testa", "temperature disumane", questi secondo te non sono lamentele sterili, non è polemica, no vero?

    Mentre invece se uno paragona semplicemente questo Febbraio a quello del 1990, un paragone che tra l'altro è AZZECCATISSIMO, allora questa è polemica sterile?

    Ma veramente, siamo su Scherzi a parte?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #37
    Brezza tesa L'avatar di fabriziokk
    Data Registrazione
    17/10/12
    Località
    Parma 6 km sud
    Messaggi
    680
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di aria calda ormai conclamata su diverse zone d'europa e d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mi sono sbagliato, volevo quotare quest'intervento non mettere il mi piace, comunque...



    Frena un attimo. Chi ha mai detto che il surriscaldamento globale non esiste e tutte quelle altre cose che voi ci tenete costantemente a ribadire (ma non è un lamentarsi, noooo)? Il post di Filtur ha forse detto una cosa del genere? Non direi. E nemmeno il mio. Fermo restando questo mi spieghi cosa c'entrano gli anni 90con il tuo intervento?

    Non stiamo parlando dell'era anti-diluviana. Dagli anni '90 sono passati 20-25 anni e, se proprio vuoi saperlo, la T media dell'ultimo decennio a livello invernale non ha nulla da invidiare al decennio '90.



    E in quelli degli anni '90 invece si batteva i denti da Novembre a Marzo tutti i giorni per caso?
    Guarda, ormai mi sono stufato di ripetere sempre le solite cose con gente come voi che non vuol sentire. Andate a leggervi i dati poi ne riparliamo.



    A questo punto mi chiedo una cosa.
    La polemica la fa chi pianta un post di lamentele dietro l'altro in ogni angolo del forum (OGNI angolo) o la fa chi osa proporre un paragone con un anno passato, eresia terribile in un forum scientifico?

    Cioè fammi capire: se io mi metto lì e scrivo continuamente "caldo allucinante", "siamo fuori di testa", "temperature disumane", questi secondo te non sono lamentele sterili, non è polemica, no vero?

    Mentre invece se uno paragona semplicemente questo Febbraio a quello del 1990, un paragone che tra l'altro è AZZECCATISSIMO, allora questa è polemica sterile?

    Ma veramente, siamo su Scherzi a parte?
    Ma perchè ti fossilizzi così tanto sugli anni '90..di per sè sono un granello di sabbia nel deserto..poi puoi fare tutti i paragoni con i febbraio che vuoi...io parlavo di un trend incontrovertibile circa l'aumento termico del pianeta iniziato sopratutto dagli anni 70/80 in avanti in concomitanza aggiungo io di un aumento vertiginoso che non sembra avere pause della CO2..e qui potremmo tirare in ballo pure l'attività antropica. Se accettiamo questa premessa tra l'altro ben documentata tutto viene di conseguenza e possiamo andare avanti col discorso..senò fermiamoci pure qui..quindi inverni più freddi e nevosi sopratutto dagli anni 70/60 andando a ritroso a differenza di quelli attuali figli del GW dove si inseriscono con una certa facilità le HP di matrice africana anche in pieno inverno granitiche e durature come non mai su buona parte dell'Europa...e sottolineare o rimarcare questo aspetto non credo sia da etichettare solo come un noioso e banale lamentio...è un dato di fatto che ti piaccia o meno..poi magari per le generazioni future che NON avranno alcun ricordo degli inverni di un tempo tutto questo passerà come "NORMALE"...che vuoi che ti dica..non capisco credimi..se la polemica la stò facendo io oppure tu...
    Ultima modifica di fabriziokk; 21/02/2019 alle 22:33

  8. #38
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di aria calda ormai conclamata su diverse zone d'europa e d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziokk Visualizza Messaggio
    Ma perchè ti fossilizzi così tanto sugli anni '90..di per sè sono un granello di sabbia nel deserto..poi puoi fare tutti i paragoni con i febbraio che vuoi...io parlavo di un trend incontrovertibile circa l'aumento termico del pianeta iniziato sopratutto dagli anni 70/80 in avanti in concomitanza aggiungo io di un aumento vertiginoso che non sembra avere pause della CO2..e qui potremmo tirare in ballo pure l'attività antropica. Se accettiamo questa premessa tra l'altro ben documentata tutto viene di conseguenza e possiamo andare avanti col discorso..senò fermiamoci pure qui..quindi inverni più freddi e nevosi sopratutto dagli anni 70/60 andando a ritroso a differenza di quelli attuali figli del GW dove si inseriscono con una certa facilità le HP di matrice africana anche in pieno inverno granitiche e durature come non mai su buona parte dell'Europa...e sottolineare o rimarcare questo aspetto non credo sia da etichettare solo come un noioso e banale lamentio...è un dato di fatto che ti piaccia o meno..poi magari per le generazioni future che NON avranno alcun ricordo degli inverni di un tempo tutto questo passerà come "NORMALE"...che vuoi che ti dica..non capisco credimi..se la polemica la stò facendo io oppure tu...
    Va anche detto che anche in epoca GW imperante, abbiamo avuto il febbraio 2012, fine febbraio 2018 e gennaio 2017, oltrechè il 2013 che al nord fu abbastanza nevoso

  9. #39
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di aria calda ormai conclamata su diverse zone d'europa e d'Italia


  10. #40
    Brezza tesa L'avatar di fabriziokk
    Data Registrazione
    17/10/12
    Località
    Parma 6 km sud
    Messaggi
    680
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di aria calda ormai conclamata su diverse zone d'europa e d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Va anche detto che anche in epoca GW imperante, abbiamo avuto il febbraio 2012, fine febbraio 2018 e gennaio 2017, oltrechè il 2013 che al nord fu abbastanza nevoso
    Si..non discuto..fasi invernali le abbiamo ancora per fortuna..ma appunto fasi o inverni abbastanza circoscritti in un contesto caldo o mite a livello GLOBALE...da qui possiamo analizzare poi le varie configurazioni bariche come quelle alto-pressorie piuttosto tenaci e di matrice mite anche in inverno..oppure paragonare i febbraio di diversi anni..tutto quello che vogliamo..ma il punto di partenza E' e RIMANE il trend di surriscaldamento a cui stiamo assistendo inesorabilmente dagli anni 70 ad oggi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •