Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 103
  1. #81
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di aria calda ormai conclamata su diverse zone d'europa e d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mmm, direi ni...io sono più d'accordo con il discorso di Friedrich, e cercherò di spiegarlo con un esempio tratto dal mio orticello.

    Le ultime estati si sono scaldate. E' innegabile. A parità di isoterme in quota e di configurazione, io sulla costa misuro temperature minime e massime che sono molto più alte di quelle degli anni 50. Ciò è dovuto al fatto che la persistenza di pattern atmosferici che favoriscono il riscaldamento del mare (per me costiero), in assenza di momentanee pause da questo pattern come spesso accadeva in passato (con rinfrescate atlantiche), determina una temperatura delle acque più alta che trasmette dunque più calore pur al netto di altri fattori (come isoterme in quota, gpt e configurazione sinottica del momento preso in esame).
    In questo senso sì: con le stesse isoterme in quota e le stesse configurazioni del passato, oggi fa più caldo. Ma solo e soltanto perchè:
    A) sussistono pattern per molto tempo che favoriscono un riscaldamento "latente" del terreno o del mare;
    B) in passato, non insistendo questi pattern, ma esistendone anzi altri opposti, l'effetto era opposto, ossia tendente a disperdere calore. Come due viaggiatori che seguissero due strade diverse e contrarie: man mano che l'uno e l'altro si incamminano lungo una di quelle vie, voltandosi indietro, vedranno l'altro sempre più distante. Non so se mi sono spiegato.
    Naturalmente è un discorso che può avere infinite sfaccettature e trattandosi di un sistema caotico quanto dici è automaticamente inserito in tutto questo.

    Esiste un problema oggettivo con le condizioni medie più calde rispetto al passato e in tutta la trafila che porta alle nostre temperature degli orticelli questo influisce, lo vediamo sempre in tutte le salse con ad esempio annate sempre più calde a livello globale, nazionale e giardino.

    Come diceva qualcuno una volta, è come se ad una gara olimpica di salto in lungo venisse messo un gradino che permette di andare più lontano... non è che se va li qualcuno del pubblico riesce a battere il record del mondo, ci vuole anche altro, però qualche atleta potrebbe riuscirci.

    Tornando a noi, come dico sempre, la persistenza del caldo si tira dietro anche i picchi, situazioni così le notiamo spesso e una volta non erano frequenti.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 23/02/2019 alle 20:22

  2. #82
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di aria calda ormai conclamata su diverse zone d'europa e d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Il ragionamento che "oggi nel mio orto piove a +2°C mentre 100 anni fa con questa configurazione avrebbe nevicato a 0°C" lo facevo forse alle scuole elementari, ma è palesemente sbagliato, non si può linearizzare così.

    Chiaramente il livello medio globale si è scaldato, questo può ad esempio influire sulla disposizione delle configurazioni perché qualcosa è sicuramente cambiato, ma anche sulla loro persistenza e frequenza con tutto quello che ne consegue.

    Inoltre al giorno d'oggi determinate situazioni (es. föhn bollente) possono essere favorite più che in passato da un contesto configurativo preesistente particolarmente caldo che una volta forse era meno frequente (es. anticicloni europei di ottobre 2018 e febbraio 2019).

    L'impressione che si ha è che oggi sembra più facile arroventare i termometri e più spesso, è un dato di fatto, ci potrebbe essere del giusto nel discorso che "una volta questa configurazione non era così calda", ma non a causa del fatto che una volta quell'isoterma era teoricamente 2°C più fredda, ma perché ciò che ha generato quella configurazione (discorso generale) parte da uno scalino superiore rispetto al passato con tutto quello che ne può conseguire, "per inerzia".
    Si può sembrare un ragionamento puerile, però è un fatto. Un fatto misurato. Almeno in Svizzera...

    Se i giorni di neve sono diminuiti del 50% sotto gli 800 m dal 1970, la quota 0 gradi è salita di 300-400 m dal 1961, le prp invernali sono aumentate del 20-30% dal 1864, la frase „oggi piove e prima nevicava“ è una realtà, non un opinione. Pur con le possibili ovvie eccezioni, non è una legge lineare chiaramente.
    Inoltre, è un fatto che la temperatura media a 850 hpa sia salita rispetto alla 61-90, alla 71-00, e a breve vedremo anche che sarà salita rispetto alla 81-10. E questo vale per tutti i mesi dell’anno, e, almeno come trend, per tutta l Europa (mi fermo a scala continentale). Per cui, se uno dice che le configurazioni „calde“ sono più frequenti e persistenti di quelle „fredde“, non vedo dove sia lo scandalo.
    Per la cronaca anche la temperatura globale sta aumentando costantemente. Quante coincidenze...

  3. #83
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di aria calda ormai conclamata su diverse zone d'europa e d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Si può sembrare un ragionamento puerile, però è un fatto. Un fatto misurato. Almeno in Svizzera...
    Immagine

    Se i giorni di neve sono diminuiti del 50% sotto gli 800 m dal 1970, la quota 0 gradi è salita di 300-400 m dal 1961, le prp invernali sono aumentate del 20-30% dal 1864, la frase „oggi piove e prima nevicava“ è una realtà, non un opinione. Pur con le possibili ovvie eccezioni, non è una legge lineare chiaramente.
    Inoltre, è un fatto che la temperatura media a 850 hpa sia salita rispetto alla 61-90, alla 71-00, e a breve vedremo anche che sarà salita rispetto alla 81-10. E questo vale per tutti i mesi dell’anno, e, almeno come trend, per tutta l Europa (mi fermo a scala continentale). Per cui, se uno dice che le configurazioni „calde“ sono più frequenti e persistenti di quelle „fredde“, non vedo dove sia lo scandalo.
    Per la cronaca anche la temperatura globale sta aumentando costantemente. Quante coincidenze...
    Quelle sono appunto le constatazioni cui facevo riferimento, compresa quella della neve. È una realtà, mediamente nevica meno che in passato a basse quote, ne abbiamo conferma ogni inverno in pratica, dove anche di recente non riusciamo mai a superare la norma nivometrica nemmeno per sbaglio.
    È però una cosa ben diversa dal dire che i 22°C di un episodio singolo come ieri 100 anni fa sarebbero stati 20°C, perché con l'espressione "a parità di condizioni" si lascia intendere quello.

  4. #84
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di aria calda ormai conclamata su diverse zone d'europa e d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Quelle sono appunto le constatazioni cui facevo riferimento, compresa quella della neve. È una realtà, mediamente nevica meno che in passato a basse quote, ne abbiamo conferma ogni inverno in pratica, dove anche di recente non riusciamo mai a superare la norma nivometrica nemmeno per sbaglio.
    È però una cosa ben diversa dal dire che i 22°C di un episodio singolo come ieri 100 anni fa sarebbero stati 20°C, perché con l'espressione "a parità di condizioni" si lascia intendere quello.
    Si sono d’accordo con te, volevo soltanto rimarcare quanto da te già detto.
    Solo una considerazione sul discorso della parità. Personalmente non credo che l utente che aveva citato la „parità di configurazione barica“ (@fabriziokk) intendesse riferirsi a una perfetta uguaglianza di tutti i parametri atmosferici su una definita scala spazio temporale....cosa che sarebbe lapalissianamente impossibile... ma piuttosto stesse facendo un discorso generale sulle configurazioni sinottiche, come ad esempio: una saccatura nordatlantica, un irruzione artico marittima, una hp di matrice subtropicale etc. etc. Certo qui adesso bisognerebbe andare ad analizzare nel dettaglio tutti i casi e fare una statistica anno per anno, però, senza troppe pretese, credo sia lecito dire che negli ultimi anni, ad esempio, una-10 ha raggiunto il territorio italiano con minor frequenza e durata rispetto alla media 61-90, così come una +20 ha raggiunto il territorio italiano con maggior frequenza e durata rispetto alla 61-90.

  5. #85
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di aria calda ormai conclamata su diverse zone d'europa e d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Si sono d’accordo con te, volevo soltanto rimarcare quanto da te già detto.
    Solo una considerazione sul discorso della parità. Personalmente non credo che l utente che aveva citato la „parità di configurazione barica“ (@fabriziokk) intendesse riferirsi a una perfetta uguaglianza di tutti i parametri atmosferici su una definita scala spazio temporale....cosa che sarebbe lapalissianamente impossibile... ma piuttosto stesse facendo un discorso generale sulle configurazioni sinottiche, come ad esempio: una saccatura nordatlantica, un irruzione artico marittima, una hp di matrice subtropicale etc. etc. Certo qui adesso bisognerebbe andare ad analizzare nel dettaglio tutti i casi e fare una statistica anno per anno, però, senza troppe pretese, credo sia lecito dire che negli ultimi anni, ad esempio, una-10 ha raggiunto il territorio italiano con minor frequenza e durata rispetto alla media 61-90, così come una +20 ha raggiunto il territorio italiano con maggior frequenza e durata rispetto alla 61-90.
    tanto meglio se tu la pensi in questo modo, io non sono così certo che valga lo stesso per chiunque si trovi a leggere
    quindi non in riferimento all'utente in questione che ritengo persona più che preparata
    tuttavia le parole sono di fondamentale importanza ed è giusto sceglierle e pesarle come si deve, cosa che credo stia mancando assai in quest'ultima fase storica

  6. #86
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di aria calda ormai conclamata su diverse zone d'europa e d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    se si facesse più attenzione all'aspetto configurativo e meno alle temperature il mito del passato perduto sarebbe molto meno mitico
    Notare che in questo momento la circolazione dell'alta ha portato la -15C su Bucarest e la -5C in Sicilia.

    Detto questo, si può ripartire sull'OT sul GW....

  7. #87
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di aria calda ormai conclamata su diverse zone d'europa e d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mmm, direi ni...io sono più d'accordo con il discorso di Friedrich, e cercherò di spiegarlo con un esempio tratto dal mio orticello.

    Le ultime estati si sono scaldate. E' innegabile. A parità di isoterme in quota e di configurazione, io sulla costa misuro temperature minime e massime che sono molto più alte di quelle degli anni 50. Ciò è dovuto al fatto che la persistenza di pattern atmosferici che favoriscono il riscaldamento del mare (per me costiero), in assenza di momentanee pause da questo pattern come spesso accadeva in passato (con rinfrescate atlantiche), determina una temperatura delle acque più alta che trasmette dunque più calore pur al netto di altri fattori (come isoterme in quota, gpt e configurazione sinottica del momento preso in esame).
    In questo senso sì: con le stesse isoterme in quota e le stesse configurazioni del passato, oggi fa più caldo. Ma solo e soltanto perchè:
    A) sussistono pattern per molto tempo che favoriscono un riscaldamento "latente" del terreno o del mare;
    B) in passato, non insistendo questi pattern, ma esistendone anzi altri opposti, l'effetto era opposto, ossia tendente a disperdere calore. Come due viaggiatori che seguissero due strade diverse e contrarie: man mano che l'uno e l'altro si incamminano lungo una di quelle vie, voltandosi indietro, vedranno l'altro sempre più distante. Non so se mi sono spiegato.
    No,Burian, non son d'accordo con te...non e' che ora a Bari con la +17 mi fa 31° di massima mentre trent'anni fa avrebbe fatto 30° ...ora mi fa 31°(e' vero ovviamente che le temperature sono aumentate) perche' in media c'e' la +18,non la +17... controllo sempre le temperature di Bari e son sempre adeguate a quello che c'e'in quota , al netto di correnti favoniche, umidita' ecc.come lo erano negli anni 60' o 70'(anni che ricordo bene)...il mare si scalda di piu' perche' adesso in quota a Bari a Luglio c'e' la +18 , negli anni 70' c'era la +17... Non penso che a Brindisi sia diverso..
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  8. #88
    Brezza tesa L'avatar di fabriziokk
    Data Registrazione
    17/10/12
    Località
    Parma 6 km sud
    Messaggi
    680
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di aria calda ormai conclamata su diverse zone d'europa e d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma no, ma stai scherzando? Le leggi della termodinamica sono cambiate rispetto ai bei tempi

    Il problema è che si parla di "parità di configurazione barica" come se due situazioni simili fossero uguali, ma in meteorologia anche i dettagli all'apparenza irrilevanti fanno la differenza.
    Complimenti..vedo che hai capito tutto come al solito..ci stai facendo proprio una bella figura..continua pure...o fai finta di non capire o ti diverti a fare il saputello..guarda che in meteo a parte la sede previsionale compresa la stratosfera dove ancora c'è da lavorare NON si inventa proprio nulla..e le configurazioni bariche quelle sono...e certo..come no..si possono ripetere negli anni eccome configurazioni su scala Italica, Europea ed emisferica. Quello che cambia semmai è lo scenario NON gli attori..e per scenario intendo parametri collocabili al GW come scglioglimento Ghiacci Artici e Alpini...oppure quantità CO2 nell'atmosfera, cementificazione, disboscamento e altro ancora...ed è chiaro..almeno lo spero..che proprio il GW va ad impattare sull'aspetto termico e precipitativo neve o pioggia che di volta in volta è assoggettabile a quella o quell'altro tipo di configurazione barica. Meno male che l'utente kima che ringrazio, ha ben compreso i miei interventi.
    Ultima modifica di fabriziokk; 24/02/2019 alle 00:27

  9. #89
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di aria calda ormai conclamata su diverse zone d'europa e d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    No,Burian, non son d'accordo con te...non e' che ora a Bari con la +17 mi fa 31° di massima mentre trent'anni fa avrebbe fatto 30° ...ora mi fa 31°(e' vero ovviamente che le temperature sono aumentate) perche' in media c'e' la +18,non la +17... controllo sempre le temperature di Bari e son sempre adeguate a quello che c'e'in quota , al netto di correnti favoniche, umidita' ecc.come lo erano negli anni 60' o 70'(anni che ricordo bene)...il mare si scalda di piu' perche' adesso in quota a Bari a Luglio c'e' la +18 , negli anni 70' c'era la +17... Non penso che a Brindisi sia diverso..
    Sì, ora è più frequente che faccia caldo anche in quota, però ciò non toglie che ad esempio le notti sono molto più miti.
    Potrei farti l'esempio dell'estate 2003. Per quanto abbia fatto caldo in quota, non è stato nulla di eccezionale come valori. Il caldo costante di quell'estate fu dovuto all'eccezionale persistenza di un pattern che ha scaldato il mare fin da Maggio portando a rendere più miti anche le brezze.

    Non so se mi spiego : oggi è vero che c'è ad esempio una +18 e non una +17 (seguo il tuo esempio), ma è anche vero che quando c'è la +17 per poco tempo, essendoci stata fino a quel momento la +18 che ha scaldato il mare, fa comunque più caldo.

  10. #90
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,562
    Menzionato
    122 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di aria calda ormai conclamata su diverse zone d'europa e d'Italia

    Il riscaldamento estivo dal 1979 in Italia è esattamente lo stesso a 2m (Berkeley:1.9°) e a 850hpa (ERA5:1.9°) ed 1 decimo in più in bassa troposfera(RSS satelliti: 2.0°), si deve andare in libera atmosfera per trovare trend inferiori (ERA5 500hpa e 300hpa :1.3°); e questo è atteso infatti il feedback positivo di lapse rate è uno dei motivi percui il riscaldamento si amplifica nella regione mediterranea (in estate) e nei deserti
    Ultima modifica di elz; 23/02/2019 alle 20:45

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •