Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Presunta desertificazione in Sicilia

    Stasera al TG1 due ricercatori di università siciliane hanno sostenuto che questa è la tendenza, a causa anche delle minori precipitazioni.
    Mi sono perso qualcosa? A me sembra che ultimamente in Sicilia piova più che mai, mi sbaglio?

  2. #2
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,764
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Presunta desertificazione in Sicilia

    deve aggiornarsi con la nuova situazione, adesso in queste condizioni è il NW

  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Presunta desertificazione in Sicilia

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Stasera al TG1 due ricercatori di università siciliane hanno sostenuto che questa è la tendenza, a causa anche delle minori precipitazioni.
    Mi sono perso qualcosa? A me sembra che ultimamente in Sicilia piova più che mai, mi sbaglio?
    Se ne parla da decenni, e a parte che ancora deve arrivare, a precipitazioni "desertiche" in Sicilia non ci arriveremo mai Al massimo ci potrebbero essere zone con una pluviometria mediterranea molto spinta, tipo certe zone iberiche, ma pur sempre con un semestre freddo piovoso: è un'isola in mezzo al mare, non è la regione tra Guadalajara e Saragozza con i monti che bloccano le perturbazioni oceaniche.

    La "desertificazione" in sé, però, potrebbe giungere per un cattivo utilizzo dei suoli, che è il reale problema nell'isola. Questo mi sembra un ottimo articolo, tra l'altro con dati storici a supporto (spoiler: il rischio desertificazione era maggiore a inizio che a fine XX secolo):

    Sicilia a rischio desertificazione: le mappe, i motivi e le conseguenze

    Cosa si intende esattamente per “desertificazione”? Non, per esempio, l’avanzata naturale dei deserti, fenomeno che si chiama “desertizzazione”, ma piuttosto la trasformazione di un terreno produttivo in terreno inerte, risultato dell’erosione del suolo ad opera dell’uomo: quindi cattiva gestione delle coltivazioni, grandi pascoli, disboscamenti, utilizzo irrazionale delle risorse idriche. Tutti fenomeni fortemente antropici, provocati cioè dall’uomo. Un altro luogo comune è addebitare la desertificazione alla siccità. Anche in questo caso è emerso che la combinazione data dall’abuso d’uso della terra nei periodi buoni e del perseverare nei periodi di pioggia scarsa non consente il recupero dei terreni con il ritorno delle piogge.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •