Pagina 106 di 215 PrimaPrima ... 65696104105106107108116156206 ... UltimaUltima
Risultati da 1,051 a 1,060 di 2149
  1. #1051
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Sta roba è incredibile: da una parte è affascinante ma dall'altra è terribile, gelate e neve che rovinano tutto. Altro che il fuoco antigelo come fanno in Francia nei vigneti (Bourdeaux)!

    E già successo mi ricordo una primavera, che gelò per circa una settimana, e ciliege divennero nere e caddero, le foglie subirono danni considerevoli.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  2. #1052
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    le precipitazioni elaborate dopo quello che ha partorito ecmwf00 per il 5 maggio.
    xx_model-en-343-0_modez_2019042900_162_16_63.png

  3. #1053
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Io vedo questi accumuli da parte di Ecmwf

    rr.png

  4. #1054
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    A esultare per queste carte rivelate la vostra nullità di fronte alla vita
    tu invece ti sei dimostrato un qualcosa di importante così, immagino...
    a prescindere dai gusti, anche io mi eviterei danni distesi per del gelo fuori stagione, ma allo stesso tempo mi stuzzica l'idea di provare a chiudere maggio in negativo o almeno la prima metà. non so da te, ma qui non è roba da tutti gli anni. che poi alle barbabietole possa fare "meglio" un +30 "anticipatario" piuttosto che un -2 tardivo, sono completamente d'accordo, però questo è un forum di meteorologia, non di coltivazioni di barbabietole da zucchero. è un mese che continui con ste robe, in escalation, se vuoi ti consiglio un ottimo forum di agraria...
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #1055
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/02/18
    Località
    castelfranco (MO)
    Messaggi
    180
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ECMWF00: Carte discrete per quasi tutta Italia ma pessime per il NordOvest come da 5 mesi in qua:
    HP e Foehn ad oltranza e di nuovo Siccita', Alpi CentroOvest e Laghi compresi. Non ci siamo. (Anno fermo a 200 mm)
    ...Nessun problema per il resto di Italia ........ e poi ancora HP
    https://modeles.meteociel.fr/modeles...1774&runpara=0
    cosa ti lamenti che siamo a 140/170 mm qua? vi è andata anche bene

  6. #1056
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Certo però due OO così pure i "duri e puri" della meteo che godono se chiudono una decade a -3 a maggio, dopo le ultime scaldate con tutta la vegetazione in stato avanzato. Oltre al freddofilo esiste pure lo stagionofilo e il caldofilo, e la roba proposta è una mazzata per mezza Italia. E ci sta pure chi nutre dubbi che ci saranno estese gelate a quote bassissime...


  7. #1057
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tu invece ti sei dimostrato un qualcosa di importante così, immagino...
    però questo è un forum di meteorologia, non di coltivazioni di barbabietole da zucchero. è un mese che continui con ste robe, in escalation, se vuoi ti consiglio un ottimo forum di agraria...
    Ciao Jack, non voglio prendere le difese di nessuno ma ti sei risposto da solo: è un forum di meteorologia, non di "glaciologia". secondo me Alnus, sbottando forse in maniera troppo veemente, ha interpretato il fatto che qua esiste solo e unicamente quello. negli ultimi due mesi non ero quasi più entrato perché mi sono reso conto che è tutto a senso unico. esistono solo le articate e i valori negativi, la primavera fa schifo, le giornate lunghe sono deprimenti, la nebbia è stupenda e il tepore va abolito
    Mi duole dover dire che le cose non stanno esattamente così e sicuramente se è un forum di meteo ciò non significa che debba essere per forza di meteo estremo, sempre e solo verso il freddo.
    senza polemica verso nessuno, ma trovo riduttivo nei confronti di questa meravigliosa disciplina arrivare a Giugno e augurarsi sempre e solo le gelate. la meteo può regalare tante altre soddisfazioni, spesso.
    imho e mi scuso se ci sono tornato sopra, reputo Andrea/Alnus una persona sensibile, non penso l'intenzione vera fosse di offendere.
    "i'm becoming harder to live with..."

  8. #1058
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    è dl 1991 che non si vedono carte del genere...ma negli anni 80 spesso capitava che nevicava a 1200 nei primi di maggio...poi ricordo un 1997 dove ho visto nevicare a metà maggio a 800m...cmq sono carte che fanno rabbia poichè slittate di un mese del calendario...ma non non possiamo fare nulla...spero in cieli coperti così si evitano gelate cattive, in quanto con una +1..nelle conche interne vai sotto zero...

  9. #1059
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    è dl 1991 che non si vedono carte del genere...ma negli anni 80 spesso capitava che nevicava a 1200 nei primi di maggio...poi ricordo un 1997 dove ho visto nevicare a metà maggio a 800m...cmq sono carte che fanno rabbia poichè slittate di un mese del calendario...ma non non possiamo fare nulla...spero in cieli coperti così si evitano gelate cattive, in quanto con una +1..nelle conche interne vai sotto zero...
    Con la ecmwf che ho messo vento e nuvole già sono lontani

  10. #1060
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Non capisco le polemiche: io sono estremofilo con particolare amore verso la freddofilia (anche perchè negli ultimi anni fa sempre e solo caldo, con picchi record, e mi piacerebbe provare qualche picco di freddo, in barba alla vegetazione- che poi, l'agricoltura è opera umana, le nostre campagne sono frutto dell'uomo tanto quanto le nostre città, giusto per ben intendere cosa si intende con "natura", perchè di naturale non c'è molto in realtà, ma è stato tutto modificato dall'uomo), e mi va di parlare di quest'evento che potrebbe rivelarsi particolarmente significativo. Se trovo interesse in qualche altro utente, ne parliamo.
    Se gli altri utenti di Meteonetwork amano la stagionofilia, la caldofilia o altro, che scrivano pure quando la stagione fa la stagione, e il caldo è intenso (come diceva giorni fa Dream Design, che si lamentava di come una volta che finalmente Aprile faceva Aprile nessuno scriveva più). Sinceramente io aborro il caldo, lo soffro e visto che ormai è più facile che faccia caldo estremo che temperature nella norma non mi piace nemmeno vederlo nelle mappe.

    Comunque mancano ancora diversi giorni, e sappiamo bene come i modelli sono ballerini nelle proiezioni a seconda di dove si collocherà il minimo sul Mediterraneo. Quindi nulla è deciso. E poi, anche andasse per l'articata forte, che senso ha condannare chi è incuriosito solo per i danni che potrebbe causare all'agricoltura? Non è mica colpa nostra se sta avvenendo, il clima fa ciò che vuole...noi semplicemente osserviamo e ci interessiamo delle possibili conseguenze.

    PS: A proposito di natura e freddo a Maggio, esiste la tradizione dei Santi di Ghiaccio. Con il nuovo trend GW ce se ne è dimenticati, ma se esiste significa che era usuale fino a decenni fa che facesse freddo nella prima metà di Maggio.
    Ultima modifica di burian br; 29/04/2019 alle 14:15

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •