Pagina 113 di 215 PrimaPrima ... 1363103111112113114115123163213 ... UltimaUltima
Risultati da 1,121 a 1,130 di 2149
  1. #1121
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Comunque io tifo (questa volta sì) per un Maggio fresco: sto monitorando le temperature domestiche, e sono attorno ai 23°. A fine Maggio in genere già si raggiungevano verso il 25 del mese i 26°. Se riuscissimo ad avere un Maggio fresco, la temperatura domestica dovrebbe restare gradevole almeno fino al 10 Giugno.
    Già sto temendo l'estate. E' vero, ho il condizionatore, ma appena lo spegni non ci vuole niente perchè la temperatura dentro casa mia ritocchi i 28-29°...e il problema è che con l'allungarsi dell'estate che si prende Settembre, ci sono stati anni (come lo scorso) in cui la temperatura è rimasta attorno a quei valori fino al 1° di Ottobre. Spero quindi di dover vivere meno giorni possibili con quest'agonia, ecco perchè voglio che sia un mese fresco.

  2. #1122
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque io tifo (questa volta sì) per un Maggio fresco: sto monitorando le temperature domestiche, e sono attorno ai 23°. A fine Maggio in genere già si raggiungevano verso il 25 del mese i 26°. Se riuscissimo ad avere un Maggio fresco, la temperatura domestica dovrebbe restare gradevole almeno fino al 10 Giugno.
    Già sto temendo l'estate. E' vero, ho il condizionatore, ma appena lo spegni non ci vuole niente perchè la temperatura dentro casa mia ritocchi i 28-29°...
    Qua in casa ho 19°C, molto fresco a stare fermi: domenica ho consumato 30 kg di legna per il camino per non accendere il riscaldamento, replay domenica prossima....per il caldo, voi pugliesi non avete idea di cosa sia in padana quando a mezzanotte fuori hai ancora 28°C ed i muri si infuocano ed il tutto con tassi di ur elevati e senza un alito di vento; un mio amico foggiano che passò un anno a Vicenza, quando si lamentava del freddo invernale gli dissi "aspetta che arrivi l'estate e poi mi dirai"; ed infatti a Luglio ( era il 2015: qua al nordest è stato il Luglio più infuocato dal 1998, da me 26,5 di media mese contro una media storica di 23,4°...il luglio 2003 , il meno bollente di quella terribile estate, chiuse a 25,5°) mi disse che non aveva mai sofferto così tanto il caldo e perdipiù abitava in una casa senza clima e fece una decina di notti praticamente insonni; mi disse che in confronto FOGGIA era uno zucchero...il chè è tutto dire

  3. #1123
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Qua in casa ho 19°C, molto fresco a stare fermi: domenica ho consumato 30 kg di legna per il camino per non accendere il riscaldamento, replay domenica prossima....per il caldo, voi pugliesi non avete idea di cosa sia in padana quando a mezzanotte fuori hai ancora 28°C ed i muri si infuocano ed il tutto con tassi di ur elevati e senza un alito di vento; un mio amico foggiano che passò un anno a Vicenza, quando si lamentava del freddo invernale gli dissi "aspetta che arrivi l'estate e poi mi dirai"; ed infatti a Luglio ( era il 2015: qua al nordest è stato il Luglio più infuocato dal 1998, da me 26,5 di media mese contro una media storica di 23,4°...il luglio 2003 , il meno bollente di quella terribile estate, chiuse a 25,5°) mi disse che non aveva mai sofferto così tanto il caldo e perdipiù abitava in una casa senza clima e fece una decina di notti praticamente insonni; mi disse che in confronto FOGGIA era uno zucchero...il chè è tutto dire
    Ho un amico che studia a Modena ingegneria, e mi descrive il clima padano come estremo e intollerabile.
    Mi ricordo che quando scese una volta a Brindisi, che per di più a differenza di altre zone pugliesi risente delle brezze di mare con temperature di giorno che non superano i 28-29° in genere, la prima cosa che fece fu criticare i genitori che si stavano lamentando del caldo che qui faceva.
    Per lui era oro.

    Comunque a mezzanotte qui spesso ci sono 26-27°, con umidità elevata. Magari i muri ancora non scottano perchè non fa così caldo di pomeriggio, ma la sensazione è ugualmente intollerabile.
    Fosse per me, questo sì che lo voglio dire, vorrei sempre estati stile anni 70.
    Ultima modifica di burian br; 30/04/2019 alle 15:00

  4. #1124
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Domenica con DWD 12 Z seriamente alcune zone dell'Emilia rischiano di avere la neve al piano. L'estremo N/W è appeso ad un filo sottilissimo di una manciata di km tra qualche temporale e foehn furioso, sempre secondo DWD. Secondo me il modello Tedesco è troppo ottimista in termini di ovest shift, si ridimerà.
    72-96 h impervia come distanza temporale in sinottiche borderline

  5. #1125
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Domenica con DWD 12 Z seriamente alcune zone dell'Emilia rischiano di avere la neve al piano. L'estremo N/W è appeso ad un filo sottilissimo di una manciata di km tra qualche temporale e foehn furioso, sempre secondo DWD. Secondo me il modello Tedesco è troppo ottimista in termini di ovest shift, si ridimerà.
    72-96 h impervia come distanza temporale in sinottiche borderline
    Assurdo!

    A quando risale la nevicata a Maggio in pianura più recente in Emilia?

    Comunque, sempre guardando ICON, ci sono vari proiettili in discesa dall'Artico in Atlantico che puntano l'Europa Centrale. Incredibile.

  6. #1126
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Domenica con DWD 12 Z seriamente alcune zone dell'Emilia rischiano di avere la neve al piano. L'estremo N/W è appeso ad un filo sottilissimo di una manciata di km tra qualche temporale e foehn furioso, sempre secondo DWD. Secondo me il modello Tedesco è troppo ottimista in termini di ovest shift, si ridimerà.
    72-96 h impervia come distanza temporale in sinottiche borderline
    Direi inutile pensarci, queste dinamiche non sono produttive per il NW, e non lo saranno mai : di fatto è una discesa che entrerebbe da N/NW
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #1127
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Personalmente non mi fido di ICON oltre le 96 h dato che ho notato come oltre questo range temporale sia piuttosto inaffidabile. Poi magari mi sbaglio io e nevica a Bologna
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  8. #1128
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    Personalmente non mi fido di ICON oltre le 96 h dato che ho notato come oltre questo range temporale sia piuttosto inaffidabile. Poi magari mi sbaglio io e nevica a Bologna
    è un pò forte a livello di gpt ma non è certamente una dinamica isolata stasera

  9. #1129
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Direi inutile pensarci, queste dinamiche non sono produttive per il NW, e non lo saranno mai : di fatto è una discesa che entrerebbe da N/NW
    In un primo momento prima della tracimazione dell'aria fredda dai valichi alpini ed il conseguente rinforzo della ventilazione qualche fenomeno potrebbe farlo, i gradienti pressori non sono così proibitivi per sabato fino a tardo pomeriggio. Cmq queste dinamiche est shiftano quasi sempre, attendiamo Ecmwf

  10. #1130
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    prima fanta ipotesi di scammellata


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •