Pagina 128 di 215 PrimaPrima ... 2878118126127128129130138178 ... UltimaUltima
Risultati da 1,271 a 1,280 di 2149
  1. #1271
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    GFS00z e il suo parallelo si commentano da soli stamattina, una sorta di Maggio alla PEG, vediamo che dice ECMWF a breve.
    Signori, ci siamo giocati il mese con questo commento e la parola magica. (Ovviamente si scherza)
    Ultima modifica di AbeteBianco; 04/05/2019 alle 07:53

  2. #1272
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    anche ecmwf molto diverso da ieri
    ECMOPEU00_192_1.png

  3. #1273
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Si, vero. Oggi l'inglese propende per una sorta di lacuna barica con temperature che rimarrebbero in media e vari piccoli impulsi perturbati che s'inserirebbero tra le due figure di hp a est ed a ovest.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  4. #1274
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Signori, ci siamo giocati il mese con questo commento e la parola magica. (Ovviamente si scherza)
    Quando ci sono carte veramente fredde per gran parte d'Europa e sei contento ...



















    ... ma tu sei del Canton Ticino o estremo NW Italia e sai che comunque andrai sopramedia.

    Primavera 2019: dinamismo cercasi si scherza Primavera 2019: dinamismo cercasi però urca che modelli stamani ! Dipende dal gioco in Atlantico, se il getto si accosta molto ad ovest c'è ampio spazio per una nuova discesa d'ria fresca Nord Atlantica, in questo caso.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  5. #1275
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Quando ci sono carte veramente fredde per gran parte d'Europa e sei contento ...



















    ... ma tu sei del Canton Ticino o estremo NW Italia e sai che comunque andrai sopramedia.

    Primavera 2019: dinamismo cercasi si scherza Primavera 2019: dinamismo cercasi però urca che modelli stamani ! Dipende dal gioco in Atlantico, se il getto si accosta molto ad ovest c'è ampio spazio per una nuova discesa d'ria fresca Nord Atlantica, in questo caso.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    In pratica la penisola italiana resterebbe con isoterme fresche per tutto il run (e in tutti i GM principali).

    Si vede una discesa di aria fredda verso l'Europa Centrale pure il weekend prossimo. Al NW siamo già in chiaro da tempo... föhn in entrambi i casi come è logico che sia (con le mappe attuali).
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #1276
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque non per dire, ma ci avevo preso sul tempo che farà da domani con ben 9 giorni di anticipo.
    Questo pone una base in più per interpretare Reading nel lungo.
    Ogni tanto con questi GM si riescono a fare delle proiezioni in ordine. Ricordo anche alcune dinamiche viste nelle 300 e passa h di GFS e poi portate alla realtà.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #1277
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    In pratica la penisola italiana resterebbe con isoterme fresche per tutto il run (e in tutti i GM principali).

    Si vede una discesa di aria fredda verso l'Europa Centrale pure il weekend prossimo. Al NW siamo già in chiaro da tempo... föhn in entrambi i casi come è logico che sia (con le mappe attuali).
    Visto che sto a Milano da un po' e ancora per un po', ti dico che in questi giorni (e da un mese o poco più) non fa caldo per niente. Le carte sono veramente fredde e io ho più di qualche dubbio che anche a questo giro le dinamiche verranno caratterizzate solo da fohn e clima caldo su questo settori, perché se è vero che a Maggio col sole alto per stare sottomedia c'è per forza bisogno di copertura nuvolosa da queste parti è altrettanto vero che il freddo a disposizione è talmente tanto che se le termiche si mantengono sovente sotto la +5 per gran parte del periodo e si sta sopramedia significa che un po' ve la tirate, eh.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  8. #1278
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Stamattina modelli ancora più freschi di quelli di ieri sera, e neppure poco. Pure lo stesso ECMWF vede una sciabolata nord-atlantica assai tosta nella seconda decade, con l'isolamento di un vortice ciclonico chiuso sull'Adriatico.

    Sembra iniziare un buonissimo periodo lato meteo, fresco e anche discretamente piovoso. Altra manna in vista dell'estate.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #1279
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Visto che sto a Milano da un po' e ancora per un po', ti dico che in questi giorni (e da un mese o poco più) non fa caldo per niente. Le carte sono veramente fredde e io ho più di qualche dubbio che anche a questo giro le dinamiche verranno caratterizzate solo da fohn e clima caldo su questo settori, perché se è vero che a Maggio col sole alto per stare sottomedia c'è per forza bisogno di copertura nuvolosa da queste parti è altrettanto vero che il freddo a disposizione è talmente tanto che se le termiche si mantengono sovente sotto la +5 per gran parte del periodo e si sta sopramedia significa che un po' ve la tirate, eh.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Il föhn non è necessariamente la psicosi del "caldo bollente" che tanto va di moda sul forum, è proporzionale alle isoterme in quota.
    Io ricordo ancora la föhnata del 26 febbraio 2018 con temperatura effettiva di -3°C, viceversa un anno dopo (24 febbraio 2019) c'era stata una föhnata a portare +22°C. Entrambi casi föhn, ma situazioni opposte.

    Se è freddo in quota sarà percepito così anche nei bassi strati e di certo non può fare massime a 30°C con configurazioni del genere, ma si resterà sui/sotto i 20°C con vento, che sono valori in linea con la norma. Poi è chiaro che nel computo delle medie se di notte c'è föhn le minime saranno elevate, ma questo è un tecnicisma. Si parla per domani di una forte corrente favonica con raffiche anche rilevanti.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #1280
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Spaghi davvero notevoli per il versante nord alpino, questi per Glarona, dove a breve si scende sotto lo zero a 850 hpa e ci si resta per 60 ore, con picchi fino a -6



    Per le prp, si tratterà per lo più di rovesci, ma con quantitativi previsti per domani <10 mm.
    Per il prosieguo, prospettive di condizioni fresche e dinamiche a oltranza.
    Ultima modifica di kima; 04/05/2019 alle 08:55

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •