Pagina 129 di 215 PrimaPrima ... 2979119127128129130131139179 ... UltimaUltima
Risultati da 1,281 a 1,290 di 2149
  1. #1281
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Stamattina modelli ancora più freschi di quelli di ieri sera, e neppure poco. Pure lo stesso ECMWF vede una sciabolata nord-atlantica assai tosta nella seconda decade, con l'isolamento di un vortice ciclonico chiuso sull'Adriatico.

    Sembra iniziare un buonissimo periodo lato meteo, fresco e anche discretamente piovoso. Altra manna in vista dell'estate.
    In pratica:
    tra oggi e lunedì avremo un peggioramento artico, con parziale componente più continentale proveniente dall'Artico russo-scandinavo che determinerà temperature e nevicate decisamente anomale per il periodo, specie al Centro-Nord. A seguito di ciò due blandi impulsi atlantici tra il 7-8 ed il 9-10 porteranno ancora piogge al nord e nevicate sulle Alpi dai 1200-1500 m.
    Dopo questi 2 peggioramenti, che colpiranno marginalmente il centro ma per nulla il sud, una goccia fredda, vista da tutti tranne ICON, potrebbe isolarsi sulla nostra penisola incuneandosi tra due promontori anticiclonici a W ed a E. La situazione è molto in equilibrio, infatti dipende molto da dove si isolerà quella struttura depressionaria sull'Atlantico e quindi dove cadrà il getto.
    Siamo ancora nel long rage quindi direi di aspettare prossime emissioni per inquadrare meglio la situazione.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  2. #1282
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Previsioni personali per la mia zona per domenica 05/05/19.Dopo una nottata ed una primissima parte di mattinata tranquilla, con cielo variabile e vento debole da SW, il tempo cambierà rapidamente (sarà il momento più a rischio di groupel/grandine) con l'ingresso di aria fredda di Bora con raffiche sostenute ed un crollo, ad 850 hpa, di circa 8°c in 15 ore.Temporali e rovesci, anche violenti, si avranno tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, con venti moderati/forti e temperatura in crollo. Nel tardo pomeriggio/sera e notte di lunedì, si avranno ancora piogge e rovesci, alternati a momenti via via sempre più asciutti.Difficile stimare i quantitativi: i temporali ed i rovesci, seppur generalizzati, colpiranno più duramente certe zone rispetto ad altre. Inoltre, a mio avviso, il vento di Bora renderà meno importanti le precipitazioni sulle pianure, che andranno ad addossarsi maggiormente sui rilievi rispetto a quanto previsto dai modelli previsionali (che vedono punte anche di oltre 60 mm nella sola giornata di domenica in pianura).A mio avviso cadranno, nella mia zona, circa tra i 35 ed i 50 mm di pioggia.Discorso neve: rispetto a quanto previsto fino a giovedì (ma me l'aspettavo) le temperature previste in quota sono state leggermente ritoccate in alto ed entrerà, a stento e sul finire delle precipitazioni, una -2°c ad 850 hpa.Questo vuol dire che il momento dove la neve si spingerà più in basso sarà tra il pomeriggio e la prima serata: in questo periodo la neve cadrà sopra ai 300 metri di quota ed, in caso di violentissime precipitazioni, potrà raggiungere, ma solo mista a pioggia, anche sulle pianure a sud della via Emilia, ma solo nel caso di violente precipitazioni.Martedì mattina il cielo si dovrebbe presentare quasi sereno e se ci fosse calma anenometrica, si rischierebbe di arrivare a segnare temperature minime appena sotto zero nelle zone più fredde anche se, tale ipotesi, dovrebbe essere molto blanda in quanto vi sarà una discreta ventilazione notturna.

  3. #1283
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    GFS dalle mie parti fa entrare una +1°C...ritoccatina in su di ben 2°C, neve ormai a quota medie (e meno male) e maltempo confermato solo da metà marche a emilia, minimo profondo e troppo a nord, venti forti e fenomini convettivi totalmente inibiti. Sud Italia praticamente estromesso quasi totalmente (ma a maggio è questi normale che non si arrivi tanto a sud). Ormai miro a avere almeno 10mm tra oggi e lunedi...per ora sgocciolata bagnastrada. Ammettiamo che stiamo sopravvalutando l'evento. Io mi aspetto ancora sorprese, ma le mappe parlano chiaro. Precipitazioni davvero risicate dalle marche in giù e evento che si conferma imponente e molto probabilemente sotrico al nord ( specie nord-est), buon evento ma veloce da abruzzo in giù, discreto evento dalla puglia in giù.

  4. #1284
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    GFS dalle mie parti fa entrare una +1°C...ritoccatina in su di ben 2°C, neve ormai a quota medie (e meno male) e maltempo confermato solo da metà marche a emilia, minimo profondo e troppo a nord, venti forti e fenomini convettivi totalmente inibiti. Sud Italia praticamente estromesso quasi totalmente (ma a maggio è questi normale che non si arrivi tanto a sud). Ormai miro a avere almeno 10mm tra oggi e lunedi...per ora sgocciolata bagnastrada. Ammettiamo che stiamo sopravvalutando l'evento. Io mi aspetto ancora sorprese, ma le mappe parlano chiaro. Precipitazioni davvero risicate dalle marche in giù e evento che si conferma imponente e molto probabilemente sotrico al nord ( specie nord-est), buon evento ma veloce da abruzzo in giù, discreto evento dalla puglia in giù.
    In realtà qui da me si starà sotto zero (a 850 hPa) per ben 18 ore e per 6 ore starò sotto una -2 con precipitazioni, quindi in alcune zone sarà davvero storico.
    Comunque 06z che conferma la goccia fredda dal 10 in poi ed i due cavetti perturbati precedenti.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  5. #1285
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Premesso che per me il tempo peggiore in termini di freddo, pioggia e vento lo sentiranno più le regioni centrali, adriatiche in particolare, mentre qua al nordest già da domani sera andrà migliorando, a parte questo OGGI se dovessi fare una tendenza long range direi che anche Maggio è andato e sarà segnato da fresco e instabilità.

  6. #1286
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Premesso che per me il tempo peggiore in termini di freddo, pioggia e vento lo sentiranno più le regioni centrali, adriatiche in particolare, mentre qua al nordest già da domani sera andrà migliorando, a parte questo OGGI se dovessi fare una tendenza long range direi che anche Maggio è andato e sarà segnato da fresco e instabilità.
    ....mamma mia.....Avevi detto pressappoco le stesse cose nel 2003......ECMWF12 ieri era un urlo...stamane un po' meno rovente.....

  7. #1287
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ....mamma mia.....Avevi detto pressappoco le stesse cose nel 2003......ECMWF12 ieri era un urlo...stamane un po' meno rovente.....























  8. #1288
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Cesare ci sta dicendo che a Bologna hanno invertito le scale cromatiche

  9. #1289
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    In realtà qui da me si starà sotto zero (a 850 hPa) per ben 18 ore e per 6 ore starò sotto una -2 con precipitazioni, quindi in alcune zone sarà davvero storico.
    Comunque 06z che conferma la goccia fredda dal 10 in poi ed i due cavetti perturbati precedenti.
    Gualdo Tadino è abbastanza a nord, infatti ho scritto da mezze marche in su..qui farà addirittura caldo domani..il freddo arriverà solo lunedì. Credo che andremo sotto i 10°C di massima che è una temperatura di tutto rispetto per maggio (l'ultima 1991)

  10. #1290
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Il 6z ha disegnato un lungo termine che in inverno avrebbe fatto saltare il server del forum

    Giusto per dare l'idea...





    Metà maggio eh
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •