Pagina 13 di 215 PrimaPrima ... 311121314152363113 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 2149
  1. #121
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Vediamo di fare un po’ dì chiarezza. In primo luogo, ne io ne nessun altro membro del cts ha mai chiesto o preteso i complimenti per una previsione, ne per quelli positive tantomeno per quelle negative, allo stesso tempo però non mi sento in dovere di dare delle scuse, innanzitutto perché facciamo tutto questo solo per passione e poi perché questo tipo di previsioni sono soggette ad un ampio margine di errore e chi le legge deve saperlo.
    Nessuno del cts è sparito (assurdità che ho letto in un messaggio), semplicemente il periodo di calma a fine inverno è quello in cui generalmente si scrive meno e questo si nota in tutto il forum e non solo da parte del cts, piuttosto invece vorrei ricordare che altri utenti “sparivano” proprio nei momenti migliori . A breve uscirà l’analisi sull’outlook (il trimestre è finito da soli 11 giorni e noi tutti abbiamo anche altri impegni oltre a questo) e vi posso già dire che stiamo pensando ad una rivisitazione delle modalità per i prossimi outlook dato il periodo particolarmente anomalo che stiamo vivendo che ci porta ad una difficoltà ancora maggiore nell’individuare l’andamento di un trimestre intero.
    Passando agli argomenti più tecnici, non abbiamo basato la previsione esclusivamente sul MMW come qualcuno sembra intendere, sappiamo benissimo che l’equazione mmw=nuovo 1985 è più che sbagliata, altri elementi uniti alla possibilità di mmw split verso fine anno ci hanno portato ad esporci in una previsione sicuramente azzardata ma di certo non sparata a caso. Detto questo, è evidente che qualcosa non è andato come previsto e quel qualcosa è essenzialmente l’andamento della NAO che ancora una volta si è staccato dall’andamento della AO e questo senza dubbio sarà materiale per studi scientifici nei prossimi anni. Mi preme sottolineare come anche alcuni enti ufficiali come il Metoffice si siano sbilanciati molto e abbiano sbagliato sonoramente, chissà se i sudditi di Sua Maestà abbiano richiesto le scuse .
    Ricapitolando, previsione azzardata e in gran parte errata che ci impone una seria riflessione sull’utilita di un outlook trimestrale in un periodo come quello attuale, che ci ha insegnato alcune cose sul mmw ma, scusate la sfacciataggine, di scuse non ne do

  2. #122
    Vento teso L'avatar di pentotalpaz2
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    Vico Garganico/Fano
    Età
    41
    Messaggi
    1,727
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Vediamo di fare un po’ dì chiarezza. In primo luogo, ne io ne nessun altro membro del cts ha mai chiesto o preteso i complimenti per una previsione, ne per quelli positive tantomeno per quelle negative, allo stesso tempo però non mi sento in dovere di dare delle scuse, innanzitutto perché facciamo tutto questo solo per passione e poi perché questo tipo di previsioni sono soggette ad un ampio margine di errore e chi le legge deve saperlo.
    Nessuno del cts è sparito (assurdità che ho letto in un messaggio), semplicemente il periodo di calma a fine inverno è quello in cui generalmente si scrive meno e questo si nota in tutto il forum e non solo da parte del cts, piuttosto invece vorrei ricordare che altri utenti “sparivano” proprio nei momenti migliori . A breve uscirà l’analisi sull’outlook (il trimestre è finito da soli 11 giorni e noi tutti abbiamo anche altri impegni oltre a questo) e vi posso già dire che stiamo pensando ad una rivisitazione delle modalità per i prossimi outlook dato il periodo particolarmente anomalo che stiamo vivendo che ci porta ad una difficoltà ancora maggiore nell’individuare l’andamento di un trimestre intero.
    Passando agli argomenti più tecnici, non abbiamo basato la previsione esclusivamente sul MMW come qualcuno sembra intendere, sappiamo benissimo che l’equazione mmw=nuovo 1985 è più che sbagliata, altri elementi uniti alla possibilità di mmw split verso fine anno ci hanno portato ad esporci in una previsione sicuramente azzardata ma di certo non sparata a caso. Detto questo, è evidente che qualcosa non è andato come previsto e quel qualcosa è essenzialmente l’andamento della NAO che ancora una volta si è staccato dall’andamento della AO e questo senza dubbio sarà materiale per studi scientifici nei prossimi anni. Mi preme sottolineare come anche alcuni enti ufficiali come il Metoffice si siano sbilanciati molto e abbiano sbagliato sonoramente, chissà se i sudditi di Sua Maestà abbiano richiesto le scuse .
    Ricapitolando, previsione azzardata e in gran parte errata che ci impone una seria riflessione sull’utilita di un outlook trimestrale in un periodo come quello attuale, che ci ha insegnato alcune cose sul mmw ma, scusate la sfacciataggine, di scuse non ne do
    Personalmente ammiro tantissimo il vostro lavoro che, come specificato, è frutto della passione e voi siete degli appassionati come molti qui dentro. Direi di sorvolare su alcuni commenti che lasciano il tempo che trovano forse dettati più dalla frustrazione per non aver visto la neve sul balcone di casa che altro. La volontà che vi spinge a cimentarvi nelle previsioni trimestrali va ben oltre il concetto di "orticello" ma cerca di sbrogliare una matassa molto complicata spinti dal desiderio della ricerca nei ritagli di tempo, va rimarcato più volte perchè è un concetto importante che forse qualcuno dimentica, con alla base una grande passione per questa materia.
    precondizionato dal NAM

  3. #123
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Thread che ha preso una brutta piega, le offese non sono tollerate, sia chiaro; assurdo pretendere le scuse poi di chi si adopera su questo forum per tenere vive le discussion e comunque si approccia in maniera propositiva e scientifca.
    Valuteremo i ban definitivi.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  4. #124
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Chiedere scusa di che cosa!!!anzi dobbiamo dire grazie a chi ha tempo e passione di scrivere su questo forum, anche perché grazie a chi si prodiga in questo quest anno abbiamo capito altre cose che finora erroneamente credevamo fossero standard,es.mmw uguale sconquasso,Ao nao correlati ecc. Grazie a voi,altro che pretendere scuse

  5. #125
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Dispiace si debba arrivare a situazioni conflittuali quando non ce ne sarebbe proprio bisogno.
    Per l'ultima volta dico anzi ribadisco quanto ho detto ad inizio inverno ovvero l'outlook è fatto va letto all'inizio e riscontrato alla fine.
    L'outlook è uno strumento tecnico che il team del CTS condivide con tutti i soci e gli utenti per verificare il comportamento dell'atmosfera nel trimestre invernale.
    Strumento tecnico, punto.
    Il metodo scientifico prevede una tesi e una sua verifica alla fine del periodo sotto esame.
    Se qualcuno pensa o vuole costruire su di esso aspettative, speranze o illusioni, dimentica che si tratta di uno strumento prognostico basato sull'accadimento di eventi (a volte anche non macroscopici) da riscontrare alla fine e non di un teatrino di un palcoscenico ove gli attori, a seconda dei casi, prendono applausi o fischi.
    Altra cosa, il CTS opera in regime di totale volontariato utilizzando, come tutti, il proprio tempo, la propria passione e la voglia che può o non avere di scrivere in un determinato periodo.
    Personalmente è quasi un mese che ho difficoltà solo che a collegarmi al forum per impegni miei che non ritengo di dover giustificare a nessuno e questo sia ben chiaro.
    Volontariato e passione, questo è quello che ci guida.
    Apprezzo umanamente i riconoscimenti come tutti i colleghi del CTS ma non tanto per gli eventuali risultati quanto per il lavoro svolto e i ragionamenti impiegati per arrivare ad un prodotto ma non sono questi a spronarci a scrivere né il contrario di questi a farci desistere.
    I mancati riscontri sono spesso più utili rispetto alla congruenza dell'analisi ai risultati finali in quanto servono a dare la misura di quanto sia necessario correggere la rotta e anche talvolta a riscontrare la diminuita correlazione di indici rispetto al passato e non è cosa da poco!
    Appena possibile uscirà naturalmente un riscontro rispetto l'outlook in quanto questo fa parte del metodo da adottare… le scuse non servono a niente e non sono dovute a nessuno.

    Un saluto a tutti.
    Matteo



  6. #126
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Oggi pomeriggio passata sulle adriatiche, che porteranno localmente (forse, si spera) fino a 25mm di pioggia...insomma, non una veda perturbazione con fronte caldeo, freddo e occluso...a proposito, a quando risale l'ultima sequenza appena descritta? ...poi di nuovo strusciatine...e HP e caldo...no si vede nessun cambiamento. Perturbazioni che impattano sulle alpi e si rompono, si disfanno come neve al sole...i minime che si formano sottovento durano 7h al massimo....ttto troppo veloce. Ad oggi credo che sia ormai solo questione di aspettare che il sole faccia il suo contributo con innesco di temporali, altrimenti le correnti sono sempre secche e altopressorie. Oggi è l'11 marzo e i modelli inquadravano il cambiamento attorno al 13...oggi lo inquadrano attorno a 18-20...il 28 febbraio lo inquadravano il 6-7 marzo...vedremo fra 5gg quando lo inquadreranno.

  7. #127
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Come CTS stiamo redigendo la verifica dell'outlook Inverno 2018-2019, come spesso (anche se non sempre) facciamo. Siamo soci MNW ma non percepiamo fondi per cui viaggiamo con i nostri tempi, questo sia chiaro.
    Quando è tutto pronto lo leggerete. Tenente presente che troverete da parte nostra una verifica il più possibile oggettiva, senza spazio per scuse (e poi a chi ?) ma semmai cercare di capirci un pò di più.
    Siamo ben consapevoli che la polemica gratuita, inutile, che pretende scuse in modo arrogante da una prestazione volontaria, non può essere nemmeno biasimata laddove questo tipo di comportamento è insito in piattaforme di comunicazione social media, ma non supera mai comunque un certo limite grazie alla moderazione.
    Ringrazio la grandissima maggioranza degli utenti di questa associazione che si pongono in modo corretto con chi fa un lavoro volontario, la cui prestazione non è retribuita.
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  8. #128
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Buongiorno a tutti.
    La sparata di qualche utente vs il CTS sinceramente la trovo fuori luogo. E' tutto l'inverno che è partito un correntone vs l'outlook tendente ad additare il lavoro del CTS come un lavoro fatto per "accaparrare click".
    Io non sono nessuno ma vi posso dire che gli Outlook, che ci crediate o meno, sono redatti dopo lungo lunghissimo lavoro e se ci sentiamo di dover scrivere "A" piuttosto che "B" è proprio perché pensiamo quello.
    E' un lavoro sano, fatto da volontari che lavorano, hanno i figli, puliscono casa, cucinano, portano i ragazzi in palestra / calcio, c'hanno le palle girate e che si ritagliano un pezzo del loro tempo per fare divulgazione. Non vi piace???
    Non leggete ma non buttate letame perché lo rispediamo al mittente.
    P.s.: uscire con quella previsione dell'outlook è stato un parto difficile perché sapevamo benissimo a cosa potevamo andare incontro. Abbiamo sbagliato ma lo abbiamo fatto con coscienza ed abbiamo imparato qualcosa. Poi qualcuno si sfregerà le mani ma io, conscio di come abbiamo lavorato, me ne sbatto.

    p.s.2: a quanti criticano a piene mani un lavoro siffatto (tra l'altro anche Meteoffice e Nasa stanno sulla stessa barca) penso che piacerebbe proprio una deriva antiscientifica....Certo che poi avrebbero il grande problema di non sapere cosa criticare....
    Sparisco di nuovo nel mio nascondiglio con i "compari" del CTS.

    Buona giornata Giuseppe
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  9. #129
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Vediamo di fare un po’ dì chiarezza. In primo luogo, ne io ne nessun altro membro del cts ha mai chiesto o preteso i complimenti per una previsione, ne per quelli positive tantomeno per quelle negative, allo stesso tempo però non mi sento in dovere di dare delle scuse, innanzitutto perché facciamo tutto questo solo per passione e poi perché questo tipo di previsioni sono soggette ad un ampio margine di errore e chi le legge deve saperlo.
    Nessuno del cts è sparito (assurdità che ho letto in un messaggio), semplicemente il periodo di calma a fine inverno è quello in cui generalmente si scrive meno e questo si nota in tutto il forum e non solo da parte del cts, piuttosto invece vorrei ricordare che altri utenti “sparivano” proprio nei momenti migliori . A breve uscirà l’analisi sull’outlook (il trimestre è finito da soli 11 giorni e noi tutti abbiamo anche altri impegni oltre a questo) e vi posso già dire che stiamo pensando ad una rivisitazione delle modalità per i prossimi outlook dato il periodo particolarmente anomalo che stiamo vivendo che ci porta ad una difficoltà ancora maggiore nell’individuare l’andamento di un trimestre intero.
    Passando agli argomenti più tecnici, non abbiamo basato la previsione esclusivamente sul MMW come qualcuno sembra intendere, sappiamo benissimo che l’equazione mmw=nuovo 1985 è più che sbagliata, altri elementi uniti alla possibilità di mmw split verso fine anno ci hanno portato ad esporci in una previsione sicuramente azzardata ma di certo non sparata a caso. Detto questo, è evidente che qualcosa non è andato come previsto e quel qualcosa è essenzialmente l’andamento della NAO che ancora una volta si è staccato dall’andamento della AO e questo senza dubbio sarà materiale per studi scientifici nei prossimi anni. Mi preme sottolineare come anche alcuni enti ufficiali come il Metoffice si siano sbilanciati molto e abbiano sbagliato sonoramente, chissà se i sudditi di Sua Maestà abbiano richiesto le scuse .
    Ricapitolando, previsione azzardata e in gran parte errata che ci impone una seria riflessione sull’utilita di un outlook trimestrale in un periodo come quello attuale, che ci ha insegnato alcune cose sul mmw ma, scusate la sfacciataggine, di scuse non ne do
    Grazie del lavoro che fate piuttosto

  10. #130
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Dispiace si debba arrivare a situazioni conflittuali quando non ce ne sarebbe proprio bisogno.
    Per l'ultima volta dico anzi ribadisco quanto ho detto ad inizio inverno ovvero l'outlook è fatto va letto all'inizio e riscontrato alla fine.
    L'outlook è uno strumento tecnico che il team del CTS condivide con tutti i soci e gli utenti per verificare il comportamento dell'atmosfera nel trimestre invernale.
    Strumento tecnico, punto.
    Il metodo scientifico prevede una tesi e una sua verifica alla fine del periodo sotto esame.
    Se qualcuno pensa o vuole costruire su di esso aspettative, speranze o illusioni, dimentica che si tratta di uno strumento prognostico basato sull'accadimento di eventi (a volte anche non macroscopici) da riscontrare alla fine e non di un teatrino di un palcoscenico ove gli attori, a seconda dei casi, prendono applausi o fischi.
    Altra cosa, il CTS opera in regime di totale volontariato utilizzando, come tutti, il proprio tempo, la propria passione e la voglia che può o non avere di scrivere in un determinato periodo.
    Personalmente è quasi un mese che ho difficoltà solo che a collegarmi al forum per impegni miei che non ritengo di dover giustificare a nessuno e questo sia ben chiaro.
    Volontariato e passione, questo è quello che ci guida.
    Apprezzo umanamente i riconoscimenti come tutti i colleghi del CTS ma non tanto per gli eventuali risultati quanto per il lavoro svolto e i ragionamenti impiegati per arrivare ad un prodotto ma non sono questi a spronarci a scrivere né il contrario di questi a farci desistere.
    I mancati riscontri sono spesso più utili rispetto alla congruenza dell'analisi ai risultati finali in quanto servono a dare la misura di quanto sia necessario correggere la rotta e anche talvolta a riscontrare la diminuita correlazione di indici rispetto al passato e non è cosa da poco!
    Appena possibile uscirà naturalmente un riscontro rispetto l'outlook in quanto questo fa parte del metodo da adottare… le scuse non servono a niente e non sono dovute a nessuno.

    Un saluto a tutti.
    Grazie della passione e delle doti straordinarie che possiedi .. Un abbraccio sponsi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •