Pagina 155 di 215 PrimaPrima ... 55105145153154155156157165205 ... UltimaUltima
Risultati da 1,541 a 1,550 di 2149
  1. #1541
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Nei due gfs prende corpo una fase stabile oltre le 240 ore.
    In reading non si intravede.
    Io dico che sarebbe anche normale una fase stabile e prima o poi arriverà, visto che ormai è dagli inizi di aprile che abbiamo il walzer di pertubazioni.
    Bisognerà vedere se sarà solo una fase stabile oppure anche da altoforno.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #1542
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Qui il record di Maggio appartiene al 2001. Strappato l'ultimo giorno del mese, con ben 35,4°. Anche se fu a cavallo tra Maggio e Giugno, vale come scaldata?
    Da me il 31.05.01 fece +20/+27, giornata molto afosa.Da te invece ci fu un contributo favonico,qui assente con correnti sudoccidentali.
    Maggio 2001 da me fu un mese caldo ma non fra i più caldi,è simile al maggio 2017(un poco più caldo,invero).Già più caldo maggio 1999.

  3. #1543
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ECMWF è quello più occidentale ma in ogni caso non pare - AL MOMENTO - avviarsi una vera fase calda prefrontale ma solo in rialzo termico temporaneo che precede una serie di infilate atlantiche.

    Se poi vogliamo spaventarci per una +15+18 al Sud dopo 20 giorni di PEG va benissimo, ma non venite a dircelo.
    Mah, io leggo qualcosa di peggio: mi pare che lo scenario dopo le 168 h sia in ECMWF sia nel Para non progredisca ulteriormente verso est, con il Sud che resterebbe sotto l'influsso caldo fino a data da destinarsi (cocente nel caso del Para: praticamente ci piomberebbe addosso la +24/26). Sono questi i modelli che vedono più caldo nel long.

    Resta da valutare la media.

  4. #1544
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mah, io leggo qualcosa di peggio: mi pare che lo scenario dopo le 168 h sia in ECMWF sia nel Para non progredisca ulteriormente verso est, con il Sud che resterebbe sotto l'influsso caldo fino a data da destinarsi (cocente nel caso del Para: praticamente ci piomberebbe addosso la +24/26). Sono questi i modelli che vedono più caldo nel long.

    Resta da valutare la media.
    Il parallelo vede una configurazione che è molto diversa sia da ECMWF che da GFS ufficiale, negli ultimi due comunque il tutto traslerebbe ad est (a 264h ipoteticamente in ECMWF quella depressione centrerebbe l'Italia) mentre nel parallelo si innalza il flusso sub tropicale per una discesa Artica/Atlantica mista in est atlantico. Vedremo.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  5. #1545
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    AL netto delle fluttuazioni modellistiche over 168-192 lo schema di massima è confermato con risoluzione del wr4 in seguito all'infilata nord atlantica che andrà a scavare un'ampia area depressa sul centro ovest dell'Europa e mediterraneo.
    Una sorta di reversal pattern.
    Aggiungiamo che permangono invariate e altrettanto nebulose le possibilità di un prefrontale al sud italia.
    Ma il tutto è ancora decisamente indefinito.
    Per aversi un prefrontale significativo al sud la goccia deve andare un bel poco ad ovest.
    Altrimenti è veramente roba breve, tranne che per l'estremo sud e forse il Salento.

  6. #1546
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Con FV3 tutti al mareeeee
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  7. #1547
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Il parallelo vede una configurazione che è molto diversa sia da ECMWF che da GFS ufficiale, negli ultimi due comunque il tutto traslerebbe ad est (a 264h ipoteticamente in ECMWF quella depressione centrerebbe l'Italia) mentre nel parallelo si innalza il flusso sub tropicale per una discesa Artica/Atlantica mista in est atlantico. Vedremo.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Eh si, vedremo...io statisticamente mi accorgo che attorno al 20 del mese cambia spesso configurazione sinottica e su quella si innesta (molte volte) quella del mese successivo fino circa al 10-15.
    Per quello guardo con apprensione a cosa succederà nei prossimi run.

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Per aversi un prefrontale significativo al sud la goccia deve andare un bel poco ad ovest.
    Altrimenti è veramente roba breve, tranne che per l'estremo sud e forse il Salento.
    Non ho mai concordato con la definizione di estremo sud, visto che meteorologicamente spesso queste configurazioni penalizzano tutta la Calabria, tre quarti di Sicilia, Basilicata e tre quarti di Puglia (da Barletta in giù).
    Praticamente tutto il Sud tranne la Campania, Molise e Capitanata...

  8. #1548
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    il parallelo non se lo filava nessuno fino a ieri, adesso che è l'unico a vedere il rimontone a 300h diventa il più quotato robe incredibili
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1549
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il parallelo non se lo filava nessuno fino a ieri, adesso che è l'unico a vedere il rimontone a 300h diventa il più quotato robe incredibili
    Brutto mistificatore.... Non osare
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  10. #1550
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il parallelo non se lo filava nessuno fino a ieri, adesso che è l'unico a vedere il rimontone a 300h diventa il più quotato robe incredibili
    Io sono tre mesi che dico che ormai GFS ufficiale lo considero quanto mia nonna coi proverbi
    A parte scherzi il parallelo è ovviamente estremo e dagli spaghi si vede benissimo quanto sia 2-3° sopra le altre ens, quindi l'ho quotato solamente perché, da bravo estremofilo, una cosa del genere a maggio mi fa accapponare la pelle.
    Comunque l'ufficiale 06z cancella quasi del tutto il prefrontale caldo mentre il parallelo rimane più o meno della stessa idea di stamattina. Vedremo le ens chi appoggeranno di più.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •