Pagina 176 di 215 PrimaPrima ... 76126166174175176177178186 ... UltimaUltima
Risultati da 1,751 a 1,760 di 2149
  1. #1751
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ma cmq parliamo di un anno totalmente diverso sotto tutti i punti di vista, non ha senso parlare adesso dell'estate che farà solo perché maggio è stato freddo, figuriamoci parlare dell'inverno dopo ancora basandosi sul fatto che all'estate 2014 segui un inverno da NAO+++.
    un'estate come la 2014 "vade retro" un tubazzo, dopo le ultime 3 estati qui sarebbe il MINIMO, almeno termicamente. non c'è bisogno che faccia 800mm in 3 mesi, come fu quell'anno in queste zone, basta non fare botte con la +20 africana e 92384729DAM per 3 settimane come sta facendo costantemente negli ultimi anni, per lo meno per l'Europa occidentale e mittle eu.
    Ma nemmeno io la disdegnerei eh

    Qui non avrà fatto il sopra media che è si è visto da voi, ma ormai sono 30 anni che le estati sono sempre caldissime. Non si scampa. La 2014 fu una delle poche che contravvennero alla regola.

    Con il mio intervento volevo solo dire che anche se facesse un'estate fresca e perturbata ciò non inficierebbe la qualità del VPT in inverno, come sembrava suggerire la lettura del commento di Marco

  2. #1752
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    per divertirsi a scrutare il fantameteo
    stasera graticola in fv3
    GFSPARAEU12_336_1.pngGFSPARAEU12_336_2.png

  3. #1753
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Mi ricorda un certo agosto...2003 è possibile?

    GFSOPEU12_336_1.png

    Meno male che è fantameteo
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  4. #1754
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Si, sono le prime carte veramente estive, ma parliamo di oltre le 240-300h, anche quelle col prefrontale a 168h qualche giorno fa lo erano, quelle che son state poi sostituite dal peggioramento in arrivo. Questo non esclude che dopo il 25 possa arrivare il caldo, ma in questo periodo le carte mutano in continuazione a favore di affondi o isolamenti freddi verso l'Europa centrale e il Mediterraneo.

    Lo schema caldo proposto è causata dalla rotazione in uscita dal Labrador che non consente una risalita azzoriana come quelle viste in queste ultime settimane e l'anticiclone è costretto a distendersi sui paralleli e a conquistare il territorio, ma è presto per parlarne in ogni caso:



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #1755
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    ECMWF nel long ci fa rimanere molto in bilico tra correnti artiche da nord e il caldo sahariano a sud-ovest. Speriamo prevalga la prima
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  6. #1756
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Vasto
    Messaggi
    554
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Al momento non mi sembra che le carte mostrino ondate di caldo, neppure nel lungo termine. Al contrario mi pare che maggio si manterrà sotto media termica, con possibili ulteriori affondi artici.

  7. #1757
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma nemmeno io la disdegnerei eh

    Qui non avrà fatto il sopra media che è si è visto da voi, ma ormai sono 30 anni che le estati sono sempre caldissime. Non si scampa. La 2014 fu una delle poche che contravvennero alla regola.

    Con il mio intervento volevo solo dire che anche se facesse un'estate fresca e perturbata ciò non inficierebbe la qualità del VPT in inverno, come sembrava suggerire la lettura del commento di Marco
    Be', Burian , non esagerare, l'estate scorsa io(e penso molti altri ) in Puglia non ho sofferto il caldo per nulla... altrove effettivamente e' andata male, ma a Bari no... pensa ,solo per fare un esempio che a Bari agosto ha avuto 25,5 di media...ci metterei la firma col sangue sempre , perche' l'alternativa non e' fra un agosto a 25,5 e uno a 24,5 ma fra i 25.5 dell'agosto 2018 e i 29,5 dell'agosto 1994...la 2014 ebbe T° gradevoli, ma fu troppo piovosa...non si puo' passare un'ora la mattina a cercare il campo col telefono per vedere SAT , lamma ecc.(come quell'anno) per decidere dove passare la giornata senza incappare in temporali (zona Scalea-Maratea_-Pollino),per non parlare di hotel e ristoranti semivuoti a fine luglio PS le estati 2016, 2011 e 2013 andrebbero bene per te? per me si'
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  8. #1758
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Fortunatamente sembra si vada verso una stabilizzazione del tempo dopo il 22/23 maggio...L importante non arrivi quell animale africano
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  9. #1759
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,113
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Il gobbo di Algerni inizia a far intravvedere le sue propaggini..., inizio già a sudare...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  10. #1760
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    Be', Burian , non esagerare, l'estate scorsa io(e penso molti altri ) in Puglia non ho sofferto il caldo per nulla... altrove effettivamente e' andata male, ma a Bari no... pensa ,solo per fare un esempio che a Bari agosto ha avuto 25,5 di media...ci metterei la firma col sangue sempre , perche' l'alternativa non e' fra un agosto a 25,5 e uno a 24,5 ma fra i 25.5 dell'agosto 2018 e i 29,5 dell'agosto 1994...la 2014 ebbe T° gradevoli, ma fu troppo piovosa...non si puo' passare un'ora la mattina a cercare il campo col telefono per vedere SAT , lamma ecc.(come quell'anno) per decidere dove passare la giornata senza incappare in temporali (zona Scalea-Maratea_-Pollino),per non parlare di hotel e ristoranti semivuoti a fine luglio PS le estati 2016, 2011 e 2013 andrebbero bene per te? per me si'
    Non sono d'accordo: Agosto 2018 è stato tutto sommato molto gradevole nei pomeriggi (e abbiamo comunque chiuso sopra la media perchè in mattinata scaldava molto), grazie solo e soltanto alle brezze e alla frequente nuvolosità associata a temporali (per ben 13 giorni di fila, credo sia record per Agosto dacchè ricordi), ma di notte, come in tutte le notti di queste dannate nuove estati, si moriva di caldo.
    Certo, l'estate scorsa è stata la meno peggio rispetto a tante altre, ma ciò che vorrei, semplicemente, è avere delle notti in cui aprire la finestra per rinfrescare senza dover dipendere dai condizionatori. In cui affacciarsi al balcone consente di refrigerarti, e non di annegare comunque nel sudore...e in cui si senta il fresco già a mezzanotte, e non per nulla.

    Qui Agosto 2018 ha chiuso a 26,3° di media, all'incirca la stessa temperatura che si aveva ancora a mezzanotte o all'una, spesso fino alle 3. Non è vita .

    PS: Sì, sarebbero già meglio (l'unica cosa che chiedo è una notte fresca, di giorno vanno benissimo )...peraltro la 2018 non me la sono nemmeno goduta: il mare era sempre sporco perchè il vento era costantemente da Nord, ed agitato (oltre ai temporali pomeridiani ad Agosto che non invitavano di certo ad andare al mare ). Paradossalmente i giorni più belli sono stati quelli a cavallo dell'equinozio d'autunno, quando l'unione tra il giorno ormai molto corto, il caldo e lo scirocco ha creato le condizioni perfette per godersi gli ultimi bagni.
    Ultima modifica di burian br; 17/05/2019 alle 05:11

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •