Pagina 72 di 215 PrimaPrima ... 2262707172737482122172 ... UltimaUltima
Risultati da 711 a 720 di 2149
  1. #711
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    chiudere in media non è un reversal pattern, questo lo si ha quando il mese successivo è più freddo del precedente (vedi mio topic a riguardo), Aprile se dovesse chiudere in media non recuperebbe nulla del surplus termico dei mesi precedenti. Una anomalia di +2°C ha notevoli possibilità di far chiudere in reversal pattern il mese successivo: infatti basta che questo chiude a -1° (valori non legati alle medie del periodo, parlo di qualsiasi periodo prendi in considerazione) che Aprile puù eessre più freddo (in termini i assoluti) di marzo. Qui , da me, marzo ha chiuso con 12.1°C, la media di aprile è 13.1/13,3°C...basta che chiude a +1.2°C che aprile è più freddo di marzo...ma ad oggi, noi stiamo a 14.2°C...eppure fino al 2000 non era raro affatto un trovarsi in pieno reversal pattern. cmq sto in off-topics.
    Prx gg fronti sepre meno incisivi, almeno per il centro-sud, e instbilità quasi insesistente. Me lo auguravo, ma neanche quello. Più a nord qualcosa in più c'è...ma è anche insito nella stagione che sulle alpi ci sia qualcosa in più. dal lato termico, tolto oggi (freschetto) pare inizi il classico sopramedia perenne (di poco, ma cmq sopra media) seppur in regime di pressioni affatto alte, anzi...ma il freddo latita, e i picchi precipitativi son sempre blandi (rovesci sparsi di piovaschi). A domani per vedere aggiornamento.
    Non è certo mia intenzione alimentare questo clima da asilo però certe cose non si possono davvero leggere. Questa è una tua personale e discutibile definizione di reversal pattern, generalmente con quel termine si indica un’inversione (reversal) della configurazione (pattern) a prescindere da mesi più caldi o più freddi del precedente e degli effetti locali di una micro zona.
    Passando alla tua previsione, non so davvero cosa deve fare in aprile al centro sud per essere definito incisivo dato che gli accumuli qui sotto sono stati definiti poco incisivi
    99C3B211-E62E-41ED-8B72-4CBC7FD7D6C4.png
    Anche termicamente non so dove venga visto il perenne sopramedia
    71648E16-24C2-469E-AF3B-8D242A91EE40.png62D24B0D-F771-4DF5-8E5C-DC1E266C0A58.png

  2. #712
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    uscita non troppo rassicurante di Reading.un po' di palude barica (che comunque garantirebbe rovesci su parecchie zone) e poi si ricomincia…?
    anche se a vedere il proseguo potrebbe essere solo un'onda mobile.ECMOPEU00_192_1.png
    Ultima modifica di simofir; 06/04/2019 alle 08:02

  3. #713
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    bell'uscita di Reading si
    un po' di palude barica e poi si ricomincia…?
    ECMOPEU00_192_1.png
    Era nell'aria già da qualche giorno.
    Gfs è di altro avviso, ma reading è stato il primo a vedere il peggioramento di questi giorni.
    Quindi terrei molto più in considerazione reading come sempre del resto.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #714
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Era nell'aria già da qualche giorno.
    Gfs è di altro avviso, ma reading è stato il primo a vedere il peggioramento di questi giorni.
    Quindi terrei molto più in considerazione reading come sempre del resto.
    avevo in realtà modificato un po' il contenuto del post (il succo cambia di poco) notando comunque come la cosa potrebbe essere transitoria.stiamo a vedere e speriamo di raccogliere qualcos'altro in settimana.

  5. #715
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    avevo in realtà modificato un po' il contenuto del post (il succo cambia di poco) notando comunque come la cosa potrebbe essere transitoria.stiamo a vedere e speriamo di raccogliere qualcos'altro in settimana.
    Esatto ho notato anche io.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #716
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Credo che sulla Puglia qualcuno abbia un poco favoleggiato sulle nevi di un tempo.
    L'inverno 2017-2018 è stato distruttivo in modo inusuale proprio per la durata in ore delle temperature negative.
    Maltempo, Coldiretti, strage su 25 milioni di ulivi. E' calamita - Mondo Agricolo - ANSA.it
    Credevo che l'ulivo in Puglia fosse coltivato anche a 400/500 m fin dai secoli passati e so per esperienza personale che se una coltura ti viene distrutta troppo spesso, la abbandoni. Su questo non si scappa, è una legge economica.
    E' ciò che a malincuore dovrò forse fare con i miei (fortunatamente pochi) albicocchi.
    Ultima modifica di alnus; 06/04/2019 alle 08:52

  7. #717
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Gran colpo per molte zone delle Alpi e Prealpi, non c'è che dire; pensa che come ho già avuto modo di scrivere qua a Trento Sud solo ieri son caduti 123.8 mm (col determinante contributo di un temporale rigenerante durato più di 6 ore!) che come cumulato nelle 24 ore si piazza al 2° posto assoluto dal 1983 dietro ai 132.6 mm record del recente 29/10/2018, scalzando i 123.0 mm del lontano 23/09/1990: due botte pazzesche nel giro di poco più di 5 mesi!!

    Ovviamente sto parlando di primato assoluto (annuale insomma), perché se non mi perdo qualcosa il precedente record mensile nelle 24 ore per aprile era del 1998 con 48 mm, per cui è stato più che doppiato! Fra l'altro, come era già accaduto a febbraio e prima ancora a ottobre 2018, con un solo evento è stata già ampiamente superata la media mensile che per il periodo 1983-2018 è di 88.5 mm per aprile, in quanto nell'intero episodio son caduti alla fine ben 148,6 mm! Il tutto in un contesto che senza questi 3 episodi sarebbe risultato pressoché desertico, davvero un andamento quello degli ultimi 8 mesi almeno (direi a partire da settembre 2018) che definire schizofrenico è proprio poco!!

    Per quel che riguarda la neve in città invece niente da fare se non giusto forse qualche pallino di graupeln, ma Sondrio in questi casi è difficilmente superabile (vedi il 17/4/1991 quando qui fece solo fiocchi senza accumulo, o anche il 28 ottobre 2012...)
    Mi ero perso tali accumuli x Trento, pazzeschi davvero ! Primavera 2019: dinamismo cercasiPrimavera 2019: dinamismo cercasiPrimavera 2019: dinamismo cercasiPrimavera 2019: dinamismo cercasi



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #718
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Credo che sulla Puglia qualcuno abbia un poco favoleggiato sulle nevi di un tempo.
    L'inverno 2017-2018 è stato distruttivo in modo inusuale proprio per la durata in ore delle temperature negative.
    Maltempo, Coldiretti, strage su 25 milioni di ulivi. E' calamita - Mondo Agricolo - ANSA.it
    Credevo che l'ulivo in Puglia fosse coltivato anche a 400/500 m fin dai secoli passati e so per esperienza personale che se una coltura ti viene distrutta troppo spesso, la abbandoni. Su questo non si scappa, è una legge economica.
    Mi dispiace ma il tuo discorso non regge per due motivi:

    1) sappiamo benissimo cosa sta accadendo negli ultimi 10-15 anni, sono aumentati i fenomeni estremi e con essi anche i fenomeni estremi durante le ondate di gelo e freddo (io prendo i dati praticamente dal 1984 e -6°C li ho raggiunti il 7 gennaio del 2017), ma sono diminuiti in frequenza. Ti fa un fenomeno estremo all'anno e poi praticamente più nulla. Prima nevicava molto più spesso, magari non con temperature così estreme ma la frequenza degli episodi di freddo e di gelo era molto più alta. Sì è drasticamente ridotta a partire dagli anni 2000 per poi ulteriormente ridursi in questo ultimo decennio. Ripeto, è innegabile che, di contro, gli episodi, a volte, sono molto più estremi.

    2) Continuiamo a credere che la Puglia sia il paese del sole, del caldo e del mare tutto l'anno. Basta leggere un pò cosa accadeva, coltivazione di ulivi compresa, un pò di anni fa, diciamo qualche secolo fa in Puglia... ho preso un articolo a caso ma la letteratura è abbastanza variegata sull'argomento:

    Barocco Pugliese - Articolo

    La cosa che mi fa un pò arrabbiare è la solita manipolazione degli interventi, quasi a cercare un appiglio per offendere o tergiversare i concetti che vengono esposti... nei miei precedenti o semplicemente sottolineato che, come al Nord, così al Sud, la frequenza legata ad episodi di freddo si sia pesantemente ridimensionata, ma poi come al solito sì fanno i paragoni con Courmayeur.

    Buona vita.

    P.S. Visto che noi pugliesi raccontiamo favole, vi lascio alcuni ulteriori articoli sull'argomento neve in Puglia... da leggere integralmente.

    Il Salento del freddo e delle neviere
    LecceSette - Curiosita, Le antiche neviere, ecco come si produceva il ghiaccio nel Salento
    Le Neviere e il commercio del ghiaccio | Alceo Salentino
    http://mansueto.altervista.org/le-neviere-a-noci.html

    ... breve riflessione: secondo noi favolari, le persone di un tempo costruivano le "niviere" per raccogliere la neve una volta all'anno quando va bene?

    Ribuona vita
    Ultima modifica di fabio.campanella; 06/04/2019 alle 09:13

  9. #719
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Non è certo mia intenzione alimentare questo clima da asilo però certe cose non si possono davvero leggere. Questa è una tua personale e discutibile definizione di reversal pattern, generalmente con quel termine si indica un’inversione (reversal) della configurazione (pattern) a prescindere da mesi più caldi o più freddi del precedente e degli effetti locali di una micro zona.
    Passando alla tua previsione, non so davvero cosa deve fare in aprile al centro sud per essere definito incisivo dato che gli accumuli qui sotto sono stati definiti poco incisivi
    99C3B211-E62E-41ED-8B72-4CBC7FD7D6C4.png
    Anche termicamente non so dove venga visto il perenne sopramedia
    71648E16-24C2-469E-AF3B-8D242A91EE40.png62D24B0D-F771-4DF5-8E5C-DC1E266C0A58.png
    Giusto sottolineare una più corretta definizione di reversal pattern, però l'incipit pare piuttosto alimentante che non.

    Comunque tornando alle mappe, in particolare quella che hai postato sulle precipitazioni al sud, è una visione ecmwf tornata ieri sera confermata stamattina ma che non trova riscontro negli altri modelli. Vedremo.

  10. #720
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    caro RWS
    Dimenticavo perchè ci ho fatto caso dopo. Quando vuoi spiegaci il riferimento al mio vechhio nickname.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •