Pagina 91 di 215 PrimaPrima ... 41818990919293101141191 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 2149
  1. #901
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Anche aprile 1998 fu tutt'altro che caldo,specie al CS...Diciamo che il primo aprile italiano caldo ma ancora isolato in mezzo ad altri normali o freschi fu quello del 2006,anche se aprile 2000 fu sciroccato a più riprese al sud.
    Qui non posso dire lo stesso
    Aprile 1998 risulta "caldo" invece, mentre Aprile 2006 invece è il secondo più fresco dal 1997, dietro solo a quei tre anni che ho già citato. Persino di un decimo più fresco del 2004.

    Curioso questo, non trovi? Il dato di Brindisi posso estenderlo al resto della Puglia, anche Bari e Lecce furono di poco sopra la media 71/00.

    Qui uno step si può individuare nel 2008: è da allora che le medie non sono più scese sotto i 14,6° (ovvero i livelli del 1998), con quattro mesi di Aprile nell'ultimo decennio con medie superiori ai 15° (contro i 3 del periodo 1998-2002, inoltre tre dei quattro Aprile hanno avuto media pari o superiore a 16°, contro un solo Aprile, quello del 2000, di quell'altro periodo).

  2. #902
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Qui non posso dire lo stesso
    Aprile 1998 risulta "caldo" invece, mentre Aprile 2006 invece è il secondo più fresco dal 1997, dietro solo a quei tre anni che ho già citato. Persino di un decimo più fresco del 2004.

    Curioso questo, non trovi? Il dato di Brindisi posso estenderlo al resto della Puglia, anche Bari e Lecce furono di poco sopra la media 71/00.

    Qui uno step si può individuare nel 2008: è da allora che le medie non sono più scese sotto i 14,6° (ovvero i livelli del 1998), con quattro mesi di Aprile nell'ultimo decennio con medie superiori ai 15° (contro i 3 del periodo 1998-2002, inoltre tre dei quattro Aprile hanno avuto media pari o superiore a 16°, contro un solo Aprile, quello del 2000, di quell'altro periodo).
    Aprile 2008 fu abbastanza caldo pure qua ma niente di particolare.Già più caldo aprile 2009,che è più caldo pure di aprile 2011 ma è un fatto locale,credo.
    Aprile 1998 qui ebbe molti estremi ma non fu un mese caldo,come non lo fu maggio.Il meglio di sé il 1998 lo diede nelle mezze stagioni e a dicembre,gli altri mesi furono uno schifo,soprattutto febbraio e giugno.

  3. #903
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,712
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi viene in mente la storia dei Santi di Ghiaccio. Chissà, magari nella PEG era relativamente frequente in questo periodo annuo una configurazione del genere, con i residui del VP che si concentravano sull'Europa.
    Anche negli anni '70; ricordo proprio il 2 maggio del 1979 ad esempio (vedi reanalisi WZ allegata), quando dopo i primi tepori (si parla cmq di max sui 17°c, non a 25-27° come in questi giorni) ci fu qui a Trento una libecciata seguita da una serie di temporali, e all'ingresso dell'aria fredda la quota neve crollò fino a 900 metri, per poi scendere a quota 700 un paio di notti dopo durante un intenso rovescio. Oppure l'anno del terremoto, quello del 6 maggio 1976 in Friuli: l'evento si verificò durante un periodo insolitamente caldo, ma nel giro di alcuni giorni le cose cambiarono drasticamente e ricordo la neve sui monti a quote relativamente basse, con minime mattutine non lontane dallo zero.

    Riusciremo ancora a vedere qualcosa di simile? Così a memoria direi che negli ultimi anni è capitato nel maggio 2013, ricordo la neve a quote decisamente basse per il periodo e se non sbaglio dopo metà mese, forse addirittura in terza decade.

    NOAA_1_1979050218_1.png
    Saluti a tutti, Flavio

  4. #904
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Aprile 2008 fu abbastanza caldo pure qua ma niente di particolare.Già più caldo aprile 2009,che è più caldo pure di aprile 2011 ma è un fatto locale,credo.
    Aprile 1998 qui ebbe molti estremi ma non fu un mese caldo,come non lo fu maggio.Il meglio di sé il 1998 lo diede nelle mezze stagioni e a dicembre,gli altri mesi furono uno schifo,soprattutto febbraio e giugno.
    Sì, quei mesi di Aprile furono caldi anche qui, anche se ho difficoltà a chiamarli caldi tenendo conto di altri mesi caldissimi di Aprile recenti.
    Il 1998 lo ricordo anche per la nevicata più tardiva a parte quella di Aprile 2003 (il 23 Marzo). E per il caldo notevole di Luglio (3 max over 40, con picco di 42!).

  5. #905
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Anche negli anni '70; ricordo proprio il 2 maggio del 1979 ad esempio (vedi reanalisi WZ allegata), quando dopo i primi tepori (si parla cmq di max sui 17°c, non a 25-27° come in questi giorni) ci fu qui a Trento una libecciata seguita da una serie di temporali, e all'ingresso dell'aria fredda la quota neve crollò fino a 900 metri, per poi scendere a quota 700 un paio di notti dopo durante un intenso rovescio. Oppure l'anno del terremoto, quello del 6 maggio 1976 in Friuli: l'evento si verificò durante un periodo insolitamente caldo, ma nel giro di alcuni giorni le cose cambiarono drasticamente e ricordo la neve sui monti a quote relativamente basse, con minime mattutine non lontane dallo zero.

    Riusciremo ancora a vedere qualcosa di simile? Così a memoria direi che negli ultimi anni è capitato nel maggio 2013, ricordo la neve a quote decisamente basse per il periodo e se non sbaglio dopo metà mese, forse addirittura in terza decade.

    NOAA_1_1979050218_1.png
    Sarebbe interessante, chissà che l'aria fredda non riesca a spingersi anche più a Sud.
    E con aria fredda intendo l'isoterma di 0°. Sarebbe un evento quasi da record per queste latitudini, di certo con tempi di ritorno lunghi.

  6. #906
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    che "lunghi termine" stamani ...

    (e nessuno scrive)

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #907
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    che "lunghi termine" stamani ...

    (e nessuno scrive)

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    perchè ti risulta che dopo aver scritto infiniti post sulla siccità qualcuno si sia rallegrato pubblicamente per questa quantomai opportuna e tempestiva fase dinamica reiterata
    anche per mettere fieno in cascina in vista della stagione estiva

  8. #908
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    perchè ti risulta che dopo aver scritto infiniti post sulla siccità qualcuno si sia rallegrato pubblicamente per questa quantomai opportuna e tempestiva fase dinamica reiterata
    anche per mettere fieno in cascina in vista della stagione estiva
    No e anzi, e cosa opportuna e giusta continuare a sottolineare che nonostante questa benedetta fase dinamica e piovosa per il Centro Nord che salverà la stagione estiva da una siccità clamorosa, che il mese chiuderà comunque un poco sopramedia ... terribile Primavera 2019: dinamismo cercasiPrimavera 2019: dinamismo cercasiPrimavera 2019: dinamismo cercasi

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  9. #909
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    che "lunghi termine" stamani ...

    (e nessuno scrive)

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ottimi GFS e Reading, davvero.

  10. #910
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    No e anzi, e cosa opportuna e giusta continuare a sottolineare che nonostante questa benedetta fase dinamica e piovosa per il Centro Nord che salverà la stagione estiva da una siccità clamorosa, che il mese chiuderà comunque un poco sopramedia ... terribile Primavera 2019: dinamismo cercasiPrimavera 2019: dinamismo cercasiPrimavera 2019: dinamismo cercasi

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Circa +0,7° sulla 81/10,secondo alcune stime di @Perlecano(io avevo pensato ad un +0,5° ma stiamo là). E' stato un buon aprile al nord,accettabile al sud(dove fino al 20 è stato pure molto buono).
    Magari potessimo dire lo stesso dei prossimi mesi...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •