Pagina 15 di 215 PrimaPrima ... 513141516172565115 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 2149
  1. #141
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,544
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Come non c'è correlazione nam/nao? Il nord atlantico è esattamente la regione dove il coupling strato-tropo è più forte; è in questo episodio che abbiamo avuto pattern opposti a quelli medi (nao+ e sopratutto AR), questo invece è un evidente coupling ed ora anche i pattern nel nord atlantico sono compatibili:


  2. #142
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Come non c'è correlazione nam/nao? Il nord atlantico è esattamente la regione dove il coupling strato-tropo è più forte; è in questo episodio che abbiamo avuto pattern opposti a quelli medi (nao+ e sopratutto AR), questo invece è un evidente coupling ed ora anche i pattern nel nord atlantico sono compatibili:

    Immagine
    Come dire "cornuti e mazziati": con l'MMW non c'è stata correlazione e la NAO ha continuato ad andare per fatti suoi in fase neutra/debolmente positiva, con l'attuale SC è in perfetta correlazione (NAM+/NAO +)...incredibile !...MAH.

  3. #143
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    A questo punto urge un chiarimento.
    Io sarei curioso e vorrei capire dove si parla di "pretendere le scuse dal CTS?
    Mi sembra, anzi sono sicuro, che si sia parlato di "ammissioni di errori" che è ben diverso dal pretendere le scuse, a meno che nel 2019 la lingua italiana non sia diventata un opinione.
    Sul fatto poi che io abbia detto che a partire dai primi di febbraio i membri del cts siano scomparsi ad uno ad uno dal forum, è un dato di fatto, poi i motivi che li hanno portati a ciò sono affari loro.
    Oltretutto il fatto che stiano scrivendo una relazione dove spiegano i motivi della loro previsione fallita lo apprezzo e mi fa piacere.
    Infine piccolo e ultimo particolare, non sono stato io a tirare in ballo il cts , ma è stato fatto non da me durante una discussione in cui si dibatteva sul fatto se questo vp chiuso e compatto ancora a lungo nelle previsioni fosse il frutto del recente stratcooling o meno, e in questa occasione è saltato fuori che si dovevano fare i complimenti ai membri del cts per aver previsto lo stratwarming (il bello è che non c'entrava un fico secco con la discussione che stavamo facendo).
    A quel punto ho espresso ciò che pensavo vale a dire che in quell'outlook erano stati dati per scontati un pò troppi punti e forse i complimenti non erano proprio la cosa da fare, ma piuttosto un' ammissione di errori da parte loro(non ero ancora a conoscenza di questa loro relazione futura.).
    Il tutto detto nel rispetto e nel non offendere il lavoro di nessuno, almeno credo.
    Tutto ciò che ho detto è facilmente rintracciabile, pagine indietro.
    Fine ot e polemiche.
    Ora concentriamoci su quando e come potremo uscire da questa assurda situazione meteo, poichè purtroppo dalle carte è completamente tramontata l'ipotesi e la speranza di una svolta.
    come sono per lo più scomparsi gli altri utenti
    un periodo noioso porta a dedicarsi ad altro se lo si ritiene opportuno o se non si ha il tempo o la voglia di cercare spunti interessanti sotto altri punti di vista
    in compenso i post in cui si parla di imbarazzante, assurdo, scandaloso, indecente ecc ecc non mancano mai
    e sinceramente passa un pò la voglia di parlare con serietà e serenità di clima finchè non si ha la capacità di accettare ciò che passa il convento anche se non rispecchia i propri desideri o i propri a priori scritti nella pietra del tempo che fu
    eppure che "panta rei" non se ne sono accorti l'altro giorno

  4. #144
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    come sono per lo più scomparsi gli altri utenti
    un periodo noioso porta a dedicarsi ad altro se lo si ritiene opportuno o se non si ha il tempo o la voglia di cercare spunti interessanti sotto altri punti di vista
    in compenso i post in cui si parla di imbarazzante, assurdo, scandaloso, indecente ecc ecc non mancano mai
    e sinceramente passa un pò la voglia di parlare con serietà e serenità di clima finchè non si ha la capacità di accettare ciò che passa il convento anche se non rispecchia i propri desideri o i propri a priori scritti nella pietra del tempo che fu
    eppure che "panta rei" non se ne sono accorti l'altro giorno
    Ale, non ne vale la pena...poi, dico io, il METOFFICE , e dico METOFFICE, dedicò mezz'ora di diretta sulla BBC a metà gennaio circa per parlare dell'MMW e dei suoi quasi certi effetti in termini di gelo e freddo fino a tutto Marzo...e qua si pretenderebbero scuse da un gruppo amatoriale che anche prima del metoffice individuò le tempistiche dell'MMW che, normalmente, comunque porta effetti perlomeno sulla NAO ( come detto da elz).....no words

  5. #145
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ale, non ne vale la pena...poi, dico io, il METOFFICE , e dico METOFFICE, dedicò mezz'ora di diretta sulla BBC a metà gennaio circa per parlare dell'MMW e dei suoi quasi certi effetti in termini di gelo e freddo fino a tutto Marzo...e qua si pretenderebbero scuse da un gruppo amatoriale che anche prima del metoffice individuò le tempistiche dell'MMW che, normalmente, comunque porta effetti perlomeno sulla NAO ( come detto da elz).....no words
    Me lo bannate per piacere?

    L'ignoranza anti scientifica è irrispettosa oltreché nociva per evitare il collasso, già avviato, delle civiltà in giro per il mondo.
    @Moderatore, per cortesia...

  6. #146
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Me lo bannate per piacere?

    L'ignoranza anti scientifica è irrispettosa oltreché nociva per evitare il collasso, già avviato, delle civiltà in giro per il mondo.
    @Moderatore, per cortesia...
    Se magari eri partito con la ragione, il fatto di continuare ad alimentare una discussione che non è utile al forum e soprattutto di trascinarla anche in altri thread, beh mi dispiace hai perso il vantaggio.
    A te una settimana, a Marco due settimane.
    Inoltre si sta valutando seriamente di dare il ban - questa volta definitivo - ad altre due utenze del forum, grazie per l'attenzione
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  7. #147
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    intanto l'accoppiamento oceano atmosfera per quel che concerne l'impatto del nino è ormai entrato a pieno regime
    in ritardo rispetto a quanto era ipotizzabile in autunno


  8. #148
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Come non c'è correlazione nam/nao? Il nord atlantico è esattamente la regione dove il coupling strato-tropo è più forte; è in questo episodio che abbiamo avuto pattern opposti a quelli medi (nao+ e sopratutto AR), questo invece è un evidente coupling ed ora anche i pattern nel nord atlantico sono compatibili:

    Immagine
    Credo che jack volesse dire che i paper sulle soglie NAM e relativo condizionamento troposferico parlano di AO e non di NAO. Poi ovviamente i due indici hanno (avevano?) una elevata correlazione e come giustamente dici, una delle zone con maggior ingerenza del mmw split sul pattern medio è sicuramente il Nord Atlantico e questo dimostra che nonostante una AO negativa, questo sia stato un mmw dagli effetti anomali

  9. #149
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    io non ho problemi
    parlo solo a nome mio in questo frangente anche perchè non frequentando da un pò non ho avuto modo di confrontarmi con nessuno ma la previsione rispetto per esempio a quella della scorsa stagione per me è stata piuttosto insoddisfacente
    specialmente perchè da molti parametri che avevo evidenziato in autunno mi aspettavo una circolazione abbastanza diversa in atl
    eventualmente potremmo fare un post di revisione appena ci sarà occasione
    Tu hai fatto benissimo. E in generale non mi riferisco tanto al fatto che non ci sia stata autocritica da parte vostra (mi riferivo piuttosto a chi cerca di dire che non si è sbagliato niente a tutti i costi, non a membri particolari del CTS), quanto piuttosto al riferimento che ho letto spesso al 1985 e simili, ribadendo che purtroppo questi eventi sono come fare strike a biliardo, rappresentano una piccola % dei warming stratosferici (molte ciambelle insomma non vengono con il buco diciamo).

    Purtroppo è vero che ci sono molti utenti navigati e veterani qua dentro, ma per i nuovi che arrivano e che non hanno conoscenze in materia di stratosfera alcuna, leggere associazioni di questo genere potrebbe essere più controproducente che altro.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #150
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    ECMWF12: http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...1-168.GIF?11-0
    Si intravvede un tentativo di cambio di schema configurazionale ma e' troppo in la' nel tempo e troppo timido.
    Pare sparire il Foehn (oggi per un minuto sono caduti fiocchi di sfondamento qui nel Deserto) ma l'Azzorre pare ancora troppo invadente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •