Pagina 27 di 215 PrimaPrima ... 1725262728293777127 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 2149
  1. #261
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    comunque ragazzi, io da quando seguo la meteo un anno con tutti questi ribaltoni non me li rcordo. Parliamo di stravolgimenti a 96-120h, sia quest’inverno che adesso in primavera. Chissà se c’e qualche spiegazione teleconnettiva o semplice peggioramento dei modelli.
    Intanto sembra proprio che per vedere elementi di rottura di questa configurazione si debba aspettare Aprile.

  2. #262
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    infatti...a mio avviso, la meteorologia è ancora una scienza principalmente basata sul confronto tra una situazione simile passata e quella in essere...e solo parzialmente deterministica..insomma, stanno cambiando le modalità con le quali l'atmosfera risponde alle varie forzanti, quindi le previsioni sono tali sono a brevissimo termine poichè la predizione è basata (ma potrei dire castronerie) più su mappe del passato che su reali risposte fisico-matematiche.
    Cmq davvero deprimente...mi ricorda l'inverno 1990 che non si sblocco che ad aprile

  3. #263
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    comunque ragazzi, io da quando seguo la meteo un anno con tutti questi ribaltoni non me li rcordo. Parliamo di stravolgimenti a 96-120h, sia quest’inverno che adesso in primavera. Chissà se c’e qualche spiegazione teleconnettiva o semplice peggioramento dei modelli.
    Intanto sembra proprio che per vedere elementi di rottura di questa configurazione si debba aspettare Aprile.
    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    infatti...a mio avviso, la meteorologia è ancora una scienza principalmente basata sul confronto tra una situazione simile passata e quella in essere...e solo parzialmente deterministica..insomma, stanno cambiando le modalità con le quali l'atmosfera risponde alle varie forzanti, quindi le previsioni sono tali sono a brevissimo termine poichè la predizione è basata (ma potrei dire castronerie) più su mappe del passato che su reali risposte fisico-matematiche.
    Cmq davvero deprimente...mi ricorda l'inverno 1990 che non si sblocco che ad aprile
    Concordo con voi che si sono visti tanti ribaltoni, secondo me una spiegazione dell'incertezza previsionale dell'ultimissimo periodo e' legata alla convezione tropicale che e' rientrata su valori molto molto deboli (entro in cerchio) e, da quel che ho letto, quando questa si dimostra molto debole i modelli faticano enormemente sia a prevederne l'evoluzione che la magnitudo.
    Lo dimostra, ad esempio, per ECMWF i vari cluster ognuno dei quali va un po' per i fatti propri, a dimostrazione della difficolta' previsionale:

    ECMF_phase_MANOM_51m_small.jpg

    Le ens di GFS sembrano un po' piu' "stabili" in questo caso rispetto all'inglese, forse dipende anche da questo la maggiore "linearita'' dell'americano rispetto agli inglesi:

    diagram_40days_forecast_GEFSBC_member.jpg

    Poi ci saranno anche altre cause ovviamente

  4. #264
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Sconcertante vedere la porta atlantica murata in questo modo...
    Solo il sud (estremo...Sicilia?) un po' si salva localmente ma o grazie a vortici afro-mediterranei (sembra più roba autunnale) o ad ingressi da NE che vanno a dare respiro alle solite zone..
    Nord e tirreniche non hanno pace.. Ho visto foto sconcertanti

  5. #265
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/08/17
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    comunque ragazzi, io da quando seguo la meteo un anno con tutti questi ribaltoni non me li rcordo. Parliamo di stravolgimenti a 96-120h, sia quest’inverno che adesso in primavera. Chissà se c’e qualche spiegazione teleconnettiva o semplice peggioramento dei modelli.
    Intanto sembra proprio che per vedere elementi di rottura di questa configurazione si debba aspettare Aprile.


    Facendo notare che sti ribaltoni, finiscono comunque sempre in un solo modo: nel produrre di concreto nulla o quasi.
    Mai l'opposto, che cioè la previsione alla fine rimanga "ribaltata" nella situazione con eventi più marcati.


  6. #266
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    aggiornamenti orribili sui 12Z di entrambi .. che dire riempiamo delle botti di acqua con quella che ancora sta scorrendo nei fiumi
    GFS vede oltre le 300h apertura franca della porta atlantica ma è fanta meteo esagerato
    ECWMF cancella il passaggio di metà prossima settimana e vede nel long una continua ingerenza dell'HP atlantica e l'italia in una sorte di palude barica
    sono demoralizzato da cotanta costanza maligna nei modelli

  7. #267
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Sconcertante vedere la porta atlantica murata in questo modo...
    Solo il sud (estremo...Sicilia?) un po' si salva localmente ma o grazie a vortici afro-mediterranei (sembra più roba autunnale) o ad ingressi da NE che vanno a dare respiro alle solite zone..
    Nord e tirreniche non hanno pace.. Ho visto foto sconcertanti
    Davvero, speriamo si sblocchi presto questa situazione, al nord e tirreno, terreni e vegetazione a secco e al sud ora si rischierà che con le gelate della prossima settimana tutto vada a male.
    E a proposito di sconcerto, ho visto tifo per il gelo alle porte di aprile oramai.
    Ultima modifica di MicheleSbig; 22/03/2019 alle 20:06

  8. #268
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    per ECWMF porta atlantica chiusa per 240h .. in linea con GFS che la apre a 300h
    schifo totale

  9. #269
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Davvero, speriamo si sblocchi presto questa situazione, al nord e tirreno, terreni e vegetazione a secco e al sud ora si rischierà che con le gelate delle prossime settimane tutto vada a male.
    E a proposito di sconcerto, ho visto tifo per il gelo alle porte di aprile oramai.
    ormai credo ci sia da tifare Ukmo ma le Ecmwf12 mi lasciano senza parole...
    comunque non ti credere, anche in Sicilia invasi stracolmi ma prima delle piogge recenti eravamo in difficoltà a livello agricolo..Terreni completamente secchi.. Più pioggia lo scorso agosto che a febbraio..

  10. #270
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Ben ritornati al 1990

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •