Pagina 30 di 215 PrimaPrima ... 2028293031324080130 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 2149
  1. #291
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    GFS 12 calca la mano: da queste parti si passerebbe in 6 ore dalla +6 alla -4/-5

    Ovviamente confermata la passata intensa di rovesci e temporali Lunedì sera, con peraltro neve che potrebbe abbassarsi fino alle quote collinari in Appennino emiliano.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #292
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    GFS 12 calca la mano: da queste parti si passerebbe in 6 ore dalla +6 alla -4/-5

    Ovviamente confermata la passata intensa di rovesci e temporali Lunedì sera, con peraltro neve che potrebbe abbassarsi fino alle quote collinari in Appennino emiliano.
    il run poi nel complesso a seguire non mi entusiasma.temperature più giuste ma mai una vera perturbazione con palude barica.carino il long di gem

  3. #293
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    da ste parti calo termico in quota da +9°C a -5°C...ma con poche precipitazioni al seguito, come è avvenuto nelle ultime 4 passate, caldi termici, anche importanti, ma che hanno prodotto (e noi eravamo i favoriti con le correnti balcaniche da ENE) talvolta anche meno di 1mm....stavolta stiamo (a vedere le carte di oggi) a 4-10mm...che per una sventagliata da ENE è davvero poca roba. Il dopo pare palude barica...ormai mi attacco alla palude barica

  4. #294
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Qui si passerebbe dalla +7 alla -5 in 9 ore circa con il parallelo, con annessi penso forti fenomeni di rovesci anche a carattere di temporale. Long pessimi di entrambi gli americani.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  5. #295
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    Qui si passerebbe dalla +7 alla -5 in 9 ore circa con il parallelo, con annessi penso forti fenomeni di rovesci anche a carattere di temporale. Long pessimi di entrambi gli americani.
    bel finale di ecmwf stasera stile gem

  6. #296
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    bel finale di ecmwf stasera stile gem
    Concordo, speriamo proprio per il nord e le tirreniche che il nuovo mese apra così.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  7. #297
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non esiste la stabilità in climatologia e meteorologia. La stabilità, lo stesso concetto di media, sono costruzioni dell'umanità, che vorrebbe controllare tutto.
    Sono accaduti numerosi episodi di gelo tardivo in Europa, alcuni addirittura ricordati con appositi nomi, come i "Santi di ghiaccio" in Europa Centrale, nel pieno di Maggio. O la famosa dicitura del meteo pazzerello di Marzo.
    La natura è sopravvissuta egregiamente fino ad oggi, nonostante millenni di cambiamenti. Non sarà di certo una blanda sfreddata a danneggiarla.

    Se poi parliamo di agricoltura si tratta di qualcos'altro, anche perchè l'agricoltura non è vera natura, ma una creazione umana al pari delle città. Non dimentichiamo che il nostro impatto ambientale sul mondo è stato dato non solo dalla creazione delle città, ma dallo sconvolgimento dell'intero ambiente fuori le città, con creazione di campi che hanno nel corso dei secoli eliminato gran parte delle foreste europee originarie e che hanno stravolto la flora che prima abitava queste zone (esempio lampante è la mia Puglia, ad esempio, dove l'olivo che oggi costituisce la stragrandissima maggioranza degli alberi della regione non era per nulla autoctono).
    Non capisco perchè mi citi. Vedi forse la parola "stabilità" nel mio intervento?
    Io sono il primo a negare l'esistenza di uno stato di equilibrio naturale.

  8. #298
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    EcmWF vede minimo relativo (1009m) in alto adriatico spostarsi veloce come un razzo in puglia e più lentamente poi in Egeo e li stazionare per 72h colpendo ancora le solite zone...insoma piogge più o meno a macchia di leopardo al sud e Sicilia, per il resto breve passata su adriatiche..il dopo è HP che da Francia si sposta verso EST fino ad avere i suoi massimi in ucraina-romania-Mar Nero...facendo intendere che prima o poi (forse) si apre la porta atlantica...GFS invece vede un minimo più tirrenico che bagnerebbe più democraticamente il SUD, ma il resto è simile con HP che migra prima in svizzera, poi polonia ucrania e infine Mar Nero-russia....il problema che poi ad oste si riresenta un panciuto HP azzorre..insomma, lo sblocco non si vede affatto, se non a proiezioni da cartomante.

  9. #299
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Ma scusa l'uomo non fa parte della natura, no davvero, qui mi sembra che veramente veniamo da un altro pianeta...boh
    l'uomo ne fa parte ma è anche l'unico animale (o fattore costante) che la distrugge. non sarà di certo una normale sfreddata ad aprile a creare problemi alla natura, forse all'uomo, ma sempre più sono due cose ben distanti.
    chi viene da un altro pianeta è colui che pensa che una -5 ad aprile possa fare danni "alla natura".
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #300
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Pazzesco. Prime possibili precipitazioni rimandate al 6-7 aprile, se tutto va bene.
    Tolta la bella nevicata del 1° febbraio non precipita seriamente dal 27 novembre 2018.
    HP Atlantico che non cede di un millimetro, mi chiedo davvero cosa debba succedere per smuoverlo. Una catastrofe forse?
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •