Pagina 52 di 215 PrimaPrima ... 242505152535462102152 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 2149
  1. #511
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    stamattina le 120h degli inglesi sono da minimo ampio balearico
    una delle configurazioni migliori per alcune delle zone maggiormente coinvolte dalla scarsità precipitativa degli ultimi mesi
    molto simile gem
    come al solito di tutt'altro avviso gfs che comunque scava un'ampia struttura depressionaria pochi pannelli a seguire

    Immagine
    Fv3 una via di mezzo tra le due configurazioni, come accade ormai spesso.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  2. #512
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    cmq, pour parler, là in alto a DX c'è un bel bestione, sarebbe bello attingerci:



    e sul finire ci prova:




    io il run di ECMWF lo firmo col sangue dall'inizio alla fine e sto pensando anche di metterci una fettina di chiappa sia mai che Aprile possa registrare un segno - finale, sarebbe oro colato.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #513
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    cmq, pour parler, là in alto a DX c'è un bel bestione, sarebbe bello attingerci:

    Immagine


    e sul finire ci prova:

    Immagine



    io il run di ECMWF lo firmo col sangue dall'inizio alla fine e sto pensando anche di metterci una fettina di chiappa sia mai che Aprile possa registrare un segno - finale, sarebbe oro colato.
    Praticamente un ponte di Weijkoff a aprile

    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  4. #514
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    "periodi ben definiti di maggiori e minori prp" non significa però che fa 4 mesi senza una goccia d'acqua e poi 4 giorni con 300mm, o meglio, è quanto sta accadendo ultimamente ma non è di certo la norma per il N. Da sempre ogni tanto abbiamo avuto perturbazioni alluvionali, su questo concordo, ma non con queste distribuzioni temporali della pioggia, non c'è niente di normale. sono anni che mediamente fa così, periodi lunghi e secchi con qualche mazzata colossale in mezzo.
    Questo è il primo effetto tangibile del GW, l'estremizzazione del clima, in un verso e nell'altro. quanti inverni sono che in mezzo a periodi BOLLENTI e di totale stasi ogni tanto arriva una botta da far tremare i vari record passati? soprattutto per il C-S ultimamente giusto perché siamo in pieno regime NAO+, altrimenti per tutta Europa sarebbe lo stesso..
    mi vien da pensare a questo proposito (pensieri in libertà quindi da prendere poco sul serio)
    e se fosse più che altro una caratteristica delle fasi di transizione quella di generare aspetti di questo genere
    più che evento estremo parlerei di circolazioni a singhiozzo
    in un contesto di relativà stabilità climatica i pattern metereologici trovano degli equilibri ben consolidati e una certa fluidità nell'alternanza configurativa che probabilmente non si riesce ad esprimere in un contesto fortemente evolutivo sino a che non si giunge a un nuovo relativo equilibrio
    a prescindere quale sia la direzione intrapresa nella fase transiente x o y

  5. #515
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    mi vien da pensare a questo proposito (pensieri in libertà quindi da prendere poco sul serio)
    e se fosse più che altro una caratteristica delle fasi di transizione quella di generare aspetti di questo genere
    più che evento estremo parlerei di circolazioni a singhiozzo
    in un contesto di relativà stabilità climatica i pattern metereologici trovano degli equilibri ben consolidati e una certa fluidità nell'alternanza configurativa che probabilmente non si riesce ad esprimere in un contesto fortemente evolutivo sino a che non si giunge a un nuovo relativo equilibrio
    a prescindere quale sia la direzione intrapresa nella fase transiente x o y
    non saprei. vero che adesso per il nostro macro-orto la cosa che sta influendo di più su tutto il resto è la NAO+, e su questo penso ci siano pochi dubbi. Da qui le lunghe fasi miti e stabili alternate a queste fasi fortemente instabili (si veda la tempesta di vento a fine ottobre, o la mega perturbazione di fine gennaio/inizio febbraio con GPT quasi da record) ma brevi, segno appunto di un singhiozzo piuttosto potente. però se guardi anche il resto del mondo sembra che il clima si sia estremizzato ugualmente... difficile davvero trovare il bandolo della matassa quando si parla di GW...
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #516
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    "periodi ben definiti di maggiori e minori prp" non significa però che fa 4 mesi senza una goccia d'acqua e poi 4 giorni con 300mm, o meglio, è quanto sta accadendo ultimamente ma non è di certo la norma per il N. Da sempre ogni tanto abbiamo avuto perturbazioni alluvionali, su questo concordo, ma non con queste distribuzioni temporali della pioggia, non c'è niente di normale. sono anni che mediamente fa così, periodi lunghi e secchi con qualche mazzata colossale in mezzo.
    Questo è il primo effetto tangibile del GW, l'estremizzazione del clima, in un verso e nell'altro. quanti inverni sono che in mezzo a periodi BOLLENTI e di totale stasi ogni tanto arriva una botta da far tremare i vari record passati? soprattutto per il C-S ultimamente giusto perché siamo in pieno regime NAO+, altrimenti per tutta Europa sarebbe lo stesso..
    Ma infatti.

    Cazzarola, l'ultima volta che ha piovuto sul serio è stato a inizio febbraio (ovviamente una botta da 70mm e più, assolutamente fuori norma per il mese di febbraio) e prima ancora i 300 di fine ottobre. In mezzo il nulla o quasi, con caldo mostruoso, e ora ci sono concrete possibilità di avere hn'altra botta in una volta la prissima settimana.

    Non c'è nulla di normale, e oltretutto è la gogna per la passione meteo dato che dopo un evento si è consapevoli del rischio di rimanere con niente per settimane (io ho smesso di guardare modelli dall'evento di febbraio, per dire).



    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  7. #517
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,712
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Certo che non è normale che in 4 gg faccia la pioggia di 3 mesi, non volevo affatto dire questo.... Ma altrettanto certo, nel Contesto climatico mediterraneo, non è la regola avere prp ben distribuite nei 12 mesi.... Quanto alle estremizzazzioni climatiche,occhio a non generalizzare, io sono più d'accordo con Alessandro...... E non prendiamo per oro colato tutti servizi puramente sensazionalistici dei media che un vento forte lo fanno diventare uragano.

  8. #518
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,855
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Ecco che ricominciano le lamentele.
    Mi stavo preoccupando.
    Oggi cosa c'è che non va?

    Immagine




    Immagine



    Immagine
    Ma infatti non si capisce cosa hanno le mappe odierne che non vanno: l'affondo artico è più occidentale di ieri, ma successivamente la bassa pressione si sposterebbe verso E/NE apportando piogge diffuse distribuite un po' in tutto lo stivale, vedasi UKMO ed ECMWF e la ventilazione virerebbe verso un S/SE.
    Poi vabbè, non pioverà proprio in tutti i giardini di casa ma se vogliamo le piogge sono mappe ottime Primavera 2019: dinamismo cercasiPrimavera 2019: dinamismo cercasi

    Inviato dal mio Lenovo TB3-730X utilizzando Tapatalk

  9. #519
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ma infatti non si capisce cosa hanno le mappe odierne che non vanno: l'affondo artico è più occidentale di ieri, ma successivamente la bassa pressione si sposterebbe verso E/NE apportando piogge diffuse distribuite un po' in tutto lo stivale, vedasi UKMO ed ECMWF e la ventilazione virerebbe verso un S/SE.
    Poi vabbè, non pioverà proprio in tutti i giardini di casa ma se vogliamo le piogge sono mappe ottime Primavera 2019: dinamismo cercasiPrimavera 2019: dinamismo cercasi

    Inviato dal mio Lenovo TB3-730X utilizzando Tapatalk
    Se si pretendono le stesse quantità di pioggia in ogni zona d'Italia allora ci si lamenterà per sempre.
    Le mappe odierne mi sembrano ottime, mi manca lo 06z di GFS da guardare ma stamattina mi piaceva anche lo 0z ufficiale

  10. #520
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Se si pretendono le stesse quantità di pioggia in ogni zona d'Italia allora ci si lamenterà per sempre.
    Le mappe odierne mi sembrano ottime, mi manca lo 06z di GFS da guardare ma stamattina mi piaceva anche lo 0z ufficiale
    Il 6z è leggermente troppo occidentale e con questa configurazione, l'Italia centrale rischierebbe di beneficiarne poco-niente. Molto meglio fv3 che fa vedere una versione molto simile a ecmwf 00

    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •