Pagina 61 di 215 PrimaPrima ... 1151596061626371111161 ... UltimaUltima
Risultati da 601 a 610 di 2149
  1. #601
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    visto che in il mio intervento non è stato gradito, e non mi pare di aver detto chissà quali castronerie, mi limiterò a leggere i vostri interventi. Ci rivedremo fra 10gg, a mm caduti e a evento (spero) non finito.
    Il problema non è il tuo intervento, che è corretto a livello di analisi, quanto un certo uso che ne è stato fatto da altri... per il resto la situazione che descrivi sarebbe comunque quella abbastanza tipica della parte centrale della primavera, quando è difficile avere condizioni persistentemente perturbate in area mediterranea per periodi di tempo molto lunghi, ma sono invece frequenti i cut-off e le lacune bariche, facilitate dal fisiologico calo della tensione zonale (aprile può essere un mese molto piovoso, ma di certo non è un mese da "trenini" perturbati, non lo era nemmeno negli anni '70, le perturbazioni in serie "numerabili" sono tipiche della fase matura dell'autunno, non a caso le regioni che hanno picchi pluviometrici marcati in aprile e in maggio e anche nella prima parte di giugno sono quelle che risentono maggiormente di fenomeni di instabilità).
    Ultima modifica di galinsog@; 03/04/2019 alle 07:39

  2. #602
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Il problema non è il tuo intervento, che è corretto a livello di analisi, quanto un certo uso che ne è stato fatto da altri... per il resto la situazione che descrivi sarebbe comunque quella abbastanza tipica della parte centrale della primavera, quando è difficile avere condizioni persistentemente perturbate in area mediterranea per periodi di tempo molto lunghi, ma sono invece frequenti i cut-off e le lacune bariche, facilitate dal fisiologico calo della tensione zonale (aprile può essere un mese molto piovoso, ma di certo non è un mese da "trenini" perturbati, non lo era nemmeno negli anni '70, le perturbazioni in serie "numerabili" sono tipiche della fase matura dell'autunno, non a caso le regioni che hanno picchi pluviometrici marcati in aprile e in maggio e anche nella prima parte di giugno sono quelle che risentono maggiormente di fenomeni di instabilità).
    Concordo, ed aggiungo: a parte le zone alpine (poi qualcuno mi spiegherà cosa c'entra qui il bollettino arpa dolomiti) aumentando i giorni di instabilità le cumulate vanno diminuendo.
    Prima
    Primavera 2019: dinamismo cercasi-ecmwf_240_it_apc_es-es_es.png

    Dopo


  3. #603
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,792
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    domani giornata potenzialmente da allerta, il lamma 3km mi piazza 60-80mm. Da valutare anche la zona di Roma

    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  4. #604
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    .......
    Ottimo il tuo intervento !
    A volte come a te, vien voglia di non scrivere più. ...
    In Nazionale mi limito a leggere....( e come me altri)
    Troppe denigrazione supponenti. ...

    sarà
    stavamo aspettando come una manna dal cielo una fase in cui venisse scardinato un pattern ormai deleterio con hp centrato sullla gb, nel momento in cui arriva si trova il modo per sottolineare sostanzialmente solo gli aspetti negativi di tale evento
    come dice galinsoga del resto questo tipo di dinamiche sono tipiche dei mesi di transizione verso un abbattimento del gradiente con la cella polare e quindi giocoforza condizionati da fronti non particolarmente organizzati
    il mese in cui questi ultimi potevano presentarsi è stato marzo ma per le ragioni che si discutevano non è poututo essere produttivo, per cui ben venga ogni forma di instabilità a questo punto
    non mi pare troppo difficile vedere almeno una volta ogni tanto il bicchiere mezzo pieno

  5. #605
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Positivo che finalmente il fiume Po avrà un poco di acqua in più E ci voleva,finalmente i vari canali Fiuma,Burana e altri possono ritornare a prelevare acqua dal Po e irrigare le aride campagne emiliane .


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  6. #606
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sarà
    stavamo aspettando come una manna dal cielo una fase in cui venisse scardinato un pattern ormai deleterio con hp centrato sullla gb, nel momento in cui arriva si trova il modo per sottolineare sostanzialmente solo gli aspetti negativi di tale evento
    come dice galinsoga del resto questo tipo di dinamiche sono tipiche dei mesi di transizione verso un abbattimento del gradiente con la cella polare e quindi giocoforza condizionati da fronti non particolarmente organizzati
    il mese in cui questi ultimi potevano presentarsi è stato marzo ma per le ragioni che si discutevano non è poututo essere produttivo, per cui ben venga ogni forma di instabilità a questo punto
    non mi pare troppo difficile vedere almeno una volta ogni tanto il bicchiere mezzo pieno
    Non posso che quotare e altra non c'è da aggiungere...tornando ad un'analisi più generale, stiamo andando incontro ad un pattern NAO - da manuale che se solo fosse intervenuto un paio di mesi fa ......lasciamo perdere va perchè sarebbe solo da tirar giù moccoli, in ogni caso meglio tardi che mai con due speranze:

    - che tale fase NAO - ora non si incacrenisca nel semestre caldo perchè allora si che rischieremmo il forno ( cosiddetta SNAO -)
    - che non si ripresenti la deleteria onda stazionaria sulla west coast da Novembre prossimo con NAD - e NAO + ( e su questo ho più di qualche dubbio)

  7. #607
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Secondo me anche in una stanza nazionale come questa il bollettino Arpa Dolomiti ci può stare. Anzi spero bene che ci staranno anche tutte le situazioni locali di ogni parte d'Italia.
    Avevo criticato solo l'aggettivo "malefico", usato da un mio vicino riguardo al vento di SW. Però preferisco che ci sia qualche parola di troppo, piuttosto che svuotare questa discussione. Il bello dell'Italia è la varietà!

  8. #608
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,464
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Secondo me anche in una stanza nazionale come questa il bollettino Arpa Dolomiti ci può stare. Anzi spero bene che ci staranno anche tutte le situazioni locali di ogni parte d'Italia.
    Avevo criticato solo l'aggettivo "malefico", usato da un mio vicino riguardo al vento di SW. Però preferisco che ci sia qualche parola di troppo, piuttosto che svuotare questa discussione. Il bello dell'Italia è la varietà!
    ha detto malefico perché qui in pedemontana è + sentito che verso la pianura, qui con il sw non fa nulla, mentre in pianura dopo la via emilia piove + facilmente
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  9. #609
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    stamattina ho aperto GFS00z e mi sono detto: oh, cielo, era ora !

    Certo, è un pattern che ci si sarebbe augurati a Febbraio, per esempio (e possiamo solo immaginare cosa avrebbe potuto creare al Nord, considerando che anche adesso il tutto verrà accompagnato da temperature buone per il periodo, non fredde ma buone, almeno in media) ma non possiamo decidere tutto ahinoi.

    E' ovvio che il tutto viene visto in ottica estiva, perchè ormai sembra solida la teoria che ad una primavera generalmente calda e secca corrisponda un'estate altrettanto abominevole, supponendo che certe statistiche non vengano puntualmente smantellate ma vorrei ricordare Aprile scorso e ciò che ne seguì (al Nord e in Europa).

    Vediamo fino a quanto si spingerà questo tipo di pattern e quanta pioggia cadrà, sulle Alpi oltre i 1000-1200 ne farà di più da oggi a Domenica che in tutto Febbraio-Marzo mi sa.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #610
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    stamattina ho aperto GFS00z e mi sono detto: oh, cielo, era ora !

    Certo, è un pattern che ci si sarebbe augurati a Febbraio, per esempio (e possiamo solo immaginare cosa avrebbe potuto creare al Nord, considerando che anche adesso il tutto verrà accompagnato da temperature buone per il periodo, non fredde ma buone, almeno in media) ma non possiamo decidere tutto ahinoi.

    E' ovvio che il tutto viene visto in ottica estiva, perchè ormai sembra solida la teoria che ad una primavera generalmente calda e secca corrisponda un'estate altrettanto abominevole, supponendo che certe statistiche non vengano puntualmente smantellate ma vorrei ricordare Aprile scorso e ciò che ne seguì (al Nord e in Europa).

    Vediamo fino a quanto si spingerà questo tipo di pattern e quanta pioggia cadrà, sulle Alpi oltre i 1000-1200 ne farà di più da oggi a Domenica che in tutto Febbraio-Marzo mi sa.
    Basti ricordare anche Aprile 2003...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •