Pagina 62 di 215 PrimaPrima ... 1252606162636472112162 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 2149
  1. #611
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Basti ricordare anche Aprile 2003...
    bhe, Aprile 2003 invero fu estremo perchè cominciò con l'ondata di gelo più forte degli ultimi 60 anni ad Aprile poi il pattern degenerò verso un clima secco e caldo fino all'ondata sub-sahariana degli ultimi giorni.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #612
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Concordo, ed aggiungo: a parte le zone alpine (poi qualcuno mi spiegherà cosa c'entra qui il bollettino arpa dolomiti) aumentando i giorni di instabilità le cumulate vanno diminuendo.
    Prima
    Immagine


    Dopo

    Immagine
    tutte ste differenze mica le vedo, se non in mare aperto. normali oscillazioni, a me sembrano, però sarò storto io addirittura mi pare incrementato il tutto almeno sulla PP e tirreniche settentrionali.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #613
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sarà
    stavamo aspettando come una manna dal cielo una fase in cui venisse scardinato un pattern ormai deleterio con hp centrato sullla gb, nel momento in cui arriva si trova il modo per sottolineare sostanzialmente solo gli aspetti negativi di tale evento
    come dice galinsoga del resto questo tipo di dinamiche sono tipiche dei mesi di transizione verso un abbattimento del gradiente con la cella polare e quindi giocoforza condizionati da fronti non particolarmente organizzati
    il mese in cui questi ultimi potevano presentarsi è stato marzo ma per le ragioni che si discutevano non è poututo essere produttivo, per cui ben venga ogni forma di instabilità a questo punto
    non mi pare troppo difficile vedere almeno una volta ogni tanto il bicchiere mezzo pieno
    sì e poi fanno le vittime
    non so eh, sono due mesi che non cade una goccia d'acqua almeno da Roma in su, sono previsti picchi (laddove conta per le riserve acquifere) di centinaia di mm, di più sulle Alpi come è SEMPRE accaduto con questo tipo di configurazione, ma anche l'Appennino vedrà la sua bella dose. nella sostanza Aprile inizia facendo Aprile, che è cosa molto rara di questi tempi, eppure non ci piace cmq
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #614
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    non c'è necessariamente concordanza tra il pattern di aprile e quello del trimestre estivo
    prendiamo gli anni citati, 2003 e l'anno scorso

    Schermata 2019-04-03 alle 12.26.27.png

    Schermata 2019-04-03 alle 12.26.32.png

    come si può vedere nel 2003 i centri motore pricipali si sono pienamente confermati e incancreniti stante la minore energia da spendere nella traslazione delle figure bariche


    Schermata 2019-04-03 alle 12.28.06.png

    Schermata 2019-04-03 alle 12.28.18.png

    il 2018 è un film completamente diverso che non conferma assolutamente la disposizione snao- primaverile e anzi propone paradossalmente un getto molto teso e alto

  5. #615
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì e poi fanno le vittime
    non so eh, sono due mesi che non cade una goccia d'acqua almeno da Roma in su, sono previsti picchi (laddove conta per le riserve acquifere) di centinaia di mm, di più sulle Alpi come è SEMPRE accaduto con questo tipo di configurazione, ma anche l'Appennino vedrà la sua bella dose. nella sostanza Aprile inizia facendo Aprile, che è cosa molto rara di questi tempi, eppure non ci piace cmq
    a me dispiace attaccare gli altri utenti, non è mio costume e non mi fa piacere
    ma in certi casi mi pare doveroso per la piattaforma cercare di fornire un pò di equilibrio
    c'è ormai una tendenza acquisita a stigmatizzare tutto ciò che non rispecchia le nostre necessità o riferimenti a priori se non i desiderata
    ignobile è il mese sopramedia, il mese in cui non cade la neve che vorrei o la pioggia che "serve"
    la fluttuazione climatica è tremenda perchè non ci fornisce il clima per prosperare (ma ogni fluttuazione ha i suoi pro e contro) o è troppo rapida (ma sarà davvero così, non conosciamo praticamente nulla delle pendenze delle fasi di transizione del passato)
    eppure noi che ci dedichiamo a questa passione dovremmo saperlo meglio di tutto che il clima come ogni altra cosa al mondo non esiste in funzione dei nostri bisogni, o ci adattiamo o soccombiamo come è naturale che sia
    altrimenti non siamo ne pi ne meno di quelle persone che vogliono la pioggia di notte per annaffiare i gerani e di giorno il sole con brezza per fare la gita in barca

  6. #616
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non c'è necessariamente concordanza tra il pattern di aprile e quello del trimestre estivo
    prendiamo gli anni citati, 2003 e l'anno scorso

    Schermata 2019-04-03 alle 12.26.27.png

    Schermata 2019-04-03 alle 12.26.32.png

    come si può vedere nel 2003 i centri motore pricipali si sono pienamente confermati e incancreniti stante la minore energia da spendere nella traslazione delle figure bariche


    Schermata 2019-04-03 alle 12.28.06.png

    Schermata 2019-04-03 alle 12.28.18.png

    il 2018 è un film completamente diverso che non conferma assolutamente la disposizione snao- primaverile e anzi propone paradossalmente un getto molto teso e alto
    no caro, non era in riferimento al pattern in se per se, era più semplicemente per indicare che è più facile avere un'estate caldissima dopo un Aprile molto caldo o caldo e secco con un'ondata di freddo in mezzo (al di là del pattern medio) piuttosto che dopo un Aprile che segue uno schema più lineare, è ovvio che non è una regola fissa ma penso sia anche legato al fatto che avere una primavera generalmente torrida amplifica gli effetti al suolo di un'estate già calda di per se.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #617
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    no caro, non era in riferimento al pattern in se per se, era più semplicemente per indicare che è più facile avere un'estate caldissima dopo un Aprile molto caldo o caldo e secco con un'ondata di freddo in mezzo (al di là del pattern medio) piuttosto che dopo un Aprile che segue uno schema più lineare, è ovvio che non è una regola fissa ma penso sia anche legato al fatto che avere una primavera generalmente torrida amplifica gli effetti al suolo di un'estate già calda di per se.
    quello è naturale
    basti pensare solamente alla secchezza dei suoli, una delle ragioni dei record del 2003 in alcune zone
    il mio voleva solo essere un intervento a contorno di quanto già detto per ampliare il ragionamento
    non intendevo dissentire con nessuno

  8. #618
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tutte ste differenze mica le vedo, se non in mare aperto. normali oscillazioni, a me sembrano, però sarò storto io addirittura mi pare incrementato il tutto almeno sulla PP e tirreniche settentrionali.
    Pure a me sinceramente pare incrementato...

  9. #619
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Pure a me sinceramente pare incrementato...
    Il confronto era fatto con il run 12z di ieri, effettivamente con il run odierno sono leggermente aumentate in media.
    I conti dei mm si fanno alla fine, comunque.

  10. #620
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Il confronto era fatto con il run 12z di ieri, effettivamente con il run odierno sono leggermente aumentate in media.
    I conti dei mm si fanno alla fine, comunque.
    E io li ho fatti preventivamente scusa?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •