Pagina 64 di 215 PrimaPrima ... 1454626364656674114164 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 2149
  1. #631
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Ens ECMWF 12 molto belle e anche ben fresche, altro che hp subtropicali... Circolazione ciclonica persistente fino alle 240 h, non servono necessariamente intensi passaggi frontali per avere piogge in particolare in questo periodo...

  2. #632
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Stasera ancora più di ieri, si vedono in TUTTI i modelli oltre le 168 ore i pericoli derivanti da una nao negativa specialmente in primavera e in estate; vale a dire una deriva occidentale del getto in atlantico e risalita subtropicale su di noi.
    Il segnale per ora è debole, però è chiaro e si vede bene in tutti i modelli.
    Se fosse davvero cosi il cambiamento durerebbe solo una settimana e poi si ritornerebbe nella stessa solfa, per motivi diversi, però stessa minestra.
    Ora tutti siamo liberi di vedere o fare finta di nulla, però qui si commentano le carte a breve, medio e lungo termine, giusto?
    Dipende… Nessuno fa finta di niente ma permetti che qualcuno abbia qualche dubbio su quanto scrivi .
    Guardando un pò di dati nel passato, una NAO molto negativa (<1) o negativa (<-1<x<-0.5) non è indice di risalite subtropicali sulla nostra penisola, quantomeno in aprile, ma di geopotenziali inferiori alla norma un pò in tutta la penisola con l'eccezione dell'estremo sud e surplus precipitativo su gran parte del nord:
    (-1<NAO<-0.5)
    NAO_0.5_1.jpg
    (-1>NAO):
    NAO-1.png
    Anomalie precipitative:
    5ERajCEfQe.jpg
    Sinceramente il rischio di risalite subtropicali sulla nostra penisola, se la NAO dovesse rimanere così, non lo vedo e spero francamente di non sbagliarmi

  3. #633
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Il tuo problema Jack è che, a differenza di Alessandro, non sbagli quello che dici, ma sbagli COME lo dici. Te l'hanno detto già tante persone ( forse anch'io una volta), se usassi un tono meno sprezzante e altezzoso, senza cambiare il contenuto dei tuoi interventi), sarebbe meglio per chi scrive ed anche solo per chi legge.
    Tradotto: se ti rivolgessi a me con il tono usato con Cristiano ti manderei a stendere in un nanosecondo
    almeno dico le cose giuste però (mica sempre eh, in questo caso...) e non passo interi mesi a piangere perché nevica a Cuneo e non a Biella, maledicendo i cuneesi augurando loro le peggio cose. tradotto: la morale la accetto, ma non di certo da te.
    Tolto il punto primo, per quanto riguarda il secondo punto ti dico questo: a me il politcally correct non è mai piaciuto, chi parla con me deve essere diretto ed io lo sono altrettanto, senza mancare di rispetto ma cmq punzecchiando, sì, certo! se uno scrive in stanza nazionale che sto peggioramento è una "cagata" (e non mi togliete dalla testa che in fondo, alla base, c'è l'orticellismo, anche se si chiama Cristiano) quando al momento nevica sotto i 700m sulle valli del N Piemonte (in deficit idrico pressoché TOTALE da inizio novembre, e tu lo sai bene visto che è il motivo per cui ci hai fracassato i cosiddetti in ogni dove, ma va beh, chiaramente ad uno che abita nelle Marche cosa deve fregare che il Piemonte non vede una goccia d'acqua da 5 mesi...), ad esempio, e sono già cadute decine di mm sulle Alpi quando manca ancora la parte corposa del peggioramento, beh se permetti il primo a parlare in maniera altezzosa è chi scrive sta eresia e, fosse pure il Papa o il PdR, poco cambia, da me ricevi la risposta a tono. Questo è, a chi non piace non legga o ci pensi due volte a scrivere certe cose, altrimenti non può pretendere di ricevere solo complimenti.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #634
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Stasera ancora più di ieri, si vedono in TUTTI i modelli oltre le 168 ore i pericoli derivanti da una nao negativa specialmente in primavera e in estate; vale a dire una deriva occidentale del getto in atlantico e risalita subtropicale su di noi.
    Il segnale per ora è debole, però è chiaro e si vede bene in tutti i modelli.
    Se fosse davvero cosi il cambiamento durerebbe solo una settimana e poi si ritornerebbe nella stessa solfa, per motivi diversi, però stessa minestra.
    Ottimo, purtroppo stamattina sono già cambiati.

  5. #635
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Mentre i 40 enni si lamentano del loro orticello i bimbi stanno giocando a palle di neve a domodossola 300 m..quanto pessimismo si legge

  6. #636
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    HP Subtropicale ? Ma tutto apposto ?!

    Cioè io ... bho, c'è la bienzodiazepina per tutto il resto, sappiatelo.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #637
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    HP Subtropicale ? Ma tutto apposto ?!

    Cioè io ... bho, c'è la bienzodiazepina per tutto il resto, sappiatelo.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ecco appunto...

  8. #638
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    La NAO negativa per noi mediterranei e medie latitudini in genere, è senz'altro una cosa negativa in estate ( ovvero Giugno, Luglio e Agosto) in quanto favorisce hp subtropicali continentali in rimonta a causa del getto che va a cadere in atlantico orientale, non certo in primavera.

  9. #639
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    HP Subtropicale ? Ma tutto apposto ?!

    Cioè io ... bho, c'è la bienzodiazepina per tutto il resto, sappiatelo.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Sarebbe più carino invitare alla calma senza citare principi attivi che solitamente sono roba che prescrivono gli psichiatri..

  10. #640
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    almeno dico le cose giuste però (mica sempre eh, in questo caso...) e non passo interi mesi a piangere perché nevica a Cuneo e non a Biella, maledicendo i cuneesi augurando loro le peggio cose. tradotto: la morale la accetto, ma non di certo da te.
    Tolto il punto primo, per quanto riguarda il secondo punto ti dico questo: a me il politcally correct non è mai piaciuto, chi parla con me deve essere diretto ed io lo sono altrettanto, senza mancare di rispetto ma cmq punzecchiando, sì, certo! se uno scrive in stanza nazionale che sto peggioramento è una "cagata" (e non mi togliete dalla testa che in fondo, alla base, c'è l'orticellismo, anche se si chiama Cristiano) quando al momento nevica sotto i 700m sulle valli del N Piemonte (in deficit idrico pressoché TOTALE da inizio novembre, e tu lo sai bene visto che è il motivo per cui ci hai fracassato i cosiddetti in ogni dove, ma va beh, chiaramente ad uno che abita nelle Marche cosa deve fregare che il Piemonte non vede una goccia d'acqua da 5 mesi...), ad esempio, e sono già cadute decine di mm sulle Alpi quando manca ancora la parte corposa del peggioramento, beh se permetti il primo a parlare in maniera altezzosa è chi scrive sta eresia e, fosse pure il Papa o il PdR, poco cambia, da me ricevi la risposta a tono. Questo è, a chi non piace non legga o ci pensi due volte a scrivere certe cose, altrimenti non può pretendere di ricevere solo complimenti.
    Ah guarda, sai cosa gliene frega ai cuneesi delle mie incazzature.. Se vuoi mettere sullo stesso piano le due cose Jack, sei proprio fuoristrada, io me la " prendo" con i cuneesi in generale perché abitano a Cuneo e dintorni, mica vado a scrivere certe punture di calabrone al soggetto x perché scrive un'opinione su un peggioramento meteo ( poi se Sneg si lamenta dell'inverno dopo che la sua località ha registrato il record di neve a livello nazionale ( come dimostra la classifica fatta nell'altro Thread), allora non posso stare zitto, quindi Sneg, che pur mi sta simpatico, sappia che gli ricorderò sta cosa per i prossimi 20 anni).
    Ah, anch'io odio il politically correct, ma credo che si possano dire le cose come stanno in altra maniera, e ribadisco, tutti, me compreso, dovremmo solo imparare da Alessandro.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •