Pagina 70 di 215 PrimaPrima ... 2060686970717280120170 ... UltimaUltima
Risultati da 691 a 700 di 2149
  1. #691
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Se non è un reversal pattern questo..... Con la NAO a - 2..... A meno che qualcuno da un reversal in Aprile non si aspettava la neve in pianura... ..... Termicamente comunque questo mese ha tutto l'andazzo di chiudere in media, il che dopo un febbraio e Marzo ben sopra, confermerebbe anche lato termico il cambiamento.
    chiudere in media non è un reversal pattern, questo lo si ha quando il mese successivo è più freddo del precedente (vedi mio topic a riguardo), Aprile se dovesse chiudere in media non recuperebbe nulla del surplus termico dei mesi precedenti. Una anomalia di +2°C ha notevoli possibilità di far chiudere in reversal pattern il mese successivo: infatti basta che questo chiude a -1° (valori non legati alle medie del periodo, parlo di qualsiasi periodo prendi in considerazione) che Aprile puù eessre più freddo (in termini i assoluti) di marzo. Qui , da me, marzo ha chiuso con 12.1°C, la media di aprile è 13.1/13,3°C...basta che chiude a +1.2°C che aprile è più freddo di marzo...ma ad oggi, noi stiamo a 14.2°C...eppure fino al 2000 non era raro affatto un trovarsi in pieno reversal pattern. cmq sto in off-topics.
    Prx gg fronti sepre meno incisivi, almeno per il centro-sud, e instbilità quasi insesistente. Me lo auguravo, ma neanche quello. Più a nord qualcosa in più c'è...ma è anche insito nella stagione che sulle alpi ci sia qualcosa in più. dal lato termico, tolto oggi (freschetto) pare inizi il classico sopramedia perenne (di poco, ma cmq sopra media) seppur in regime di pressioni affatto alte, anzi...ma il freddo latita, e i picchi precipitativi son sempre blandi (rovesci sparsi di piovaschi). A domani per vedere aggiornamento.

  2. #692
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    i.
    ieri stato ospite di Geo e Geo

  3. #693
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    chiudere in media non è un reversal pattern, questo lo si ha quando il mese successivo è più freddo del precedente (vedi mio topic a riguardo), Aprile se dovesse chiudere in media non recuperebbe nulla del surplus termico dei mesi precedenti. Una anomalia di +2°C ha notevoli possibilità di far chiudere in reversal pattern il mese successivo: infatti basta che questo chiude a -1° (valori non legati alle medie del periodo, parlo di qualsiasi periodo prendi in considerazione) che Aprile puù eessre più freddo (in termini i assoluti) di marzo. Qui , da me, marzo ha chiuso con 12.1°C, la media di aprile è 13.1/13,3°C...basta che chiude a +1.2°C che aprile è più freddo di marzo...ma ad oggi, noi stiamo a 14.2°C...eppure fino al 2000 non era raro affatto un trovarsi in pieno reversal pattern. cmq sto in off-topics.
    Prx gg fronti sepre meno incisivi, almeno per il centro-sud, e instbilità quasi insesistente. Me lo auguravo, ma neanche quello. Più a nord qualcosa in più c'è...ma è anche insito nella stagione che sulle alpi ci sia qualcosa in più. dal lato termico, tolto oggi (freschetto) pare inizi il classico sopramedia perenne (di poco, ma cmq sopra media) seppur in regime di pressioni affatto alte, anzi...ma il freddo latita, e i picchi precipitativi son sempre blandi (rovesci sparsi di piovaschi). A domani per vedere aggiornamento.
    Il concetto di reversal pattern riguarda l'assetto circolatorio, non meramente quello termico....il reversal pattern è in atto, senza alcun dubbio, basta prendere un'emisferica di oggi e confrontarla con quella di un mese fa e d'altronde la NAO a -2 rispecchia pienamente ciò.....poi termicamente per me un reversal è segnato anche da un mese in media o leggermente sotto dopo mesi e mesi di sopramedia.

  4. #694
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Nulla in confronto dei tempi che furono, quando io ero un ragazzino, e se poi li paragoniamo con quelli dei miei genitori e dei nonni lasciamo perdere.
    Se facciamo una somma delle ore con temperature vicine allo 0° durante l'intera stagione invernale nel mio paese (naturalmente in un contesto di avvezione fredda) non superiamo le 72/96 ore, per non parlare delle ore di neve che non superano le 48 in tutto.... bazzecole rispetto agli anni 80 e 90, o, come detto, quelle delle decadi precedenti....

    Morale che vorrei far passare: da voi la sta buttando male o l'ha buttata male negli ultimi anni, ok, ma anche da noi la solfa è la stessa medesima identica. Meno, molto meno a voi, meno molto meno anche a noi. Solo che prima si alternavano (meno o molto meno con stagioni "normali", ora si alternano meno o molto meno con NULLA).

    Saluti.
    Non posso fare paragoni con il passato, perchè sono nato nel 1994. Però a guardare le medie termiche e nivometriche, negli ultimi anni per il sudest italico qualcosa è cambiato.

    Gennaio 2017 è stato da record. Mai un Gennaio così freddo. E Gennaio 2019 è stato da quarto posto, almeno qui.
    Se non è caduta molta neve da te (ma è l'ASE che fa quest'effetto: o tutto o niente), da me ne è caduta un sacco. E anche in Salento.
    Di gelate ne ho avute dal 2014 ben 13, e altre 3 "quasi gelate", in quanto comprese tra 0 e 0,5°.
    Si sono alternate invernate pessime, verissimo. Ma è l'andamento degli ultimi anni è questo: episodi di freddo eccezionale, addirittura mesi eccezionali, in un mare di mitezza invernale. Ma nemmeno: salvo per il 2015-16, negli altri inverni almeno 2 mesi su 3 hanno chiuso da me in media o sotto.

  5. #695
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    e che vi siete coalizzati?

    Josh....insomma....devo andare a cercare quanta neve cada in appennino ad aprile? STAI a mettere come riferimenti uno dei peggior aprile di sempre! dai! La passata c'è stata, ma non ha portato FREDDO. se non al NW. Ha portato maltempo, ma non mi dire che in campania è piovuto perchè anche li solo poca roba. Cmq certo è che è meglio questo che lo scempio di HP, ma non certo RIBALTA la m..rda che ha fatto a febbraio e marzo. Insomma, è una singola passata senza (ad oggi) simili repliche future...il che ci farà chiudere aprile come tutti gli altri mesi. Mi aspettavo qualcosa di più, che puntualmente non arriva. (vedi topic mio inversioni termiche mensili ormai rare) Mi aspettavo di chiudere aprile sottomedia. E il perenne freddo a W del portogallo non lo permetterà...quindi se dovesse anche essere piovoso, il fatto che ormai maltempo non vuol di re più sottonorma, lo trovo molto preoccupante. Chiudo qui e passo oltre, alle previsioni per prox giorni che sta storia va avanti già da troppo tempo.
    Ma no...lo sai che sono tuo amico
    E cm anche sul versante adriatico/jonico si sono sono avuti inizi di aprile ben peggiori di questi...Certo,non è la configurazione ideale da Pescara in giù ma non può essere sempre pesca e crema.

  6. #696
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Nulla in confronto dei tempi che furono, quando io ero un ragazzino, e se poi li paragoniamo con quelli dei miei genitori e dei nonni lasciamo perdere.
    Se facciamo una somma delle ore con temperature vicine allo 0° durante l'intera stagione invernale nel mio paese (naturalmente in un contesto di avvezione fredda) non superiamo le 72/96 ore, per non parlare delle ore di neve che non superano le 48 in tutto.... bazzecole rispetto agli anni 80 e 90, o, come detto, quelle delle decadi precedenti....

    Morale che vorrei far passare: da voi la sta buttando male o l'ha buttata male negli ultimi anni, ok, ma anche da noi la solfa è la stessa medesima identica. Meno, molto meno a voi, meno molto meno anche a noi. Solo che prima si alternavano (meno o molto meno con stagioni "normali", ora si alternano meno o molto meno con NULLA).

    Saluti.
    Mah, da come la metti te pare che il Salento negli anni 80/90 fosse come Tromso...io ho mia mamma pugliese e ho frequentato molto la Puglia negli anni 70/80 e sinceramente non ho ricordi di invernate come te le descrivi: gli eventi di neve erano comunque rari anche in quegli anni, quelli di gelo non parliamone neanche e sempre con estati caldissime in particolare ( come oggi) nella zona del tavoliere....sicuramente magari gli episodi nevosi erano più frequenti, ma non certo la regola di tutti gli inverni, cosa invece capitata almeno 4/5 volte negli ultimi 7 inverni.

  7. #697
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah, da come la metti te pare che il Salento negli anni 80/90 fosse come Tromso...io ho mia mamma pugliese e ho frequentato molto la Puglia negli anni 70/80 e sinceramente non ho ricordi di invernate come te le descrivi: gli eventi di neve erano comunque rari anche in quegli anni, quelli di gelo non parliamone neanche e sempre con estati caldissime in particolare ( come oggi) nella zona del tavoliere....sicuramente magari gli episodi nevosi erano più frequenti, ma non certo la regola di tutti gli inverni, cosa invece capitata almeno 4/5 volte negli ultimi 7 inverni.
    Ma infatti dipende dalla zona. L'ASE ad esempio non è affatto democratico: le configurazioni che portano neve nella zona dove abita Fabio (a nord del Salento comunque), spesso, portano zero qui in Salento. O briciole.

    Negli anni 70 gli inverni erano miti (Josh che ha buona memoria storica confermerà), o almeno caratterizzati da temperature in assoluta media senza molti scostamenti, salvo episodi significativi (Marzo 1971, se non erro; o Gennaio 1979).
    Negli anni 80 l'unica invernata forte fu quella 1986/87, e naturalmente anche Gennaio 1985 ebbe forti effetti in Puglia, sebbene attenuati ma comunque presenti da Bari in giù (qui, ad esempio, l'ultima minima di -3° risale al 1985).

    Gli anni 90 secondo me furono molto più positivi, e in fondo anche gli anni 2000 sono stati portatori di buoni eventi. Tutto sommato, l'inverno pugliese non è tanto cambiato, con delle oscillazioni. Non a caso, ma parlo di Brindisi non so quindi altrove, la media invernale qui non è variata di tantissimo verso l'alto, questione di due o tre decimi, praticamente di un fattore trascurabile e non per forza attribuibile al GW.

  8. #698
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Oggi in reading rispunta l'ipotesi del subtropicale causa affondo in oceano.
    Almeno a me sembra di vedere cosi.
    Ora però mi dispiace solo che il mio medico di base non c'è e quindi non posso farmi prescrivere le benzodiazepine
    Si, oggi l'emissione di ECMWF conferma una rimonta subtropicale a fine run con ENS abbastanza concordi: da verificare ovviamente nelle prossime uscite

  9. #699
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    chiudere in media non è un reversal pattern, questo lo si ha quando il mese successivo è più freddo del precedente (vedi mio topic a riguardo), Aprile se dovesse chiudere in media non recuperebbe nulla del surplus termico dei mesi precedenti. Una anomalia di +2°C ha notevoli possibilità di far chiudere in reversal pattern il mese successivo: infatti basta che questo chiude a -1° (valori non legati alle medie del periodo, parlo di qualsiasi periodo prendi in considerazione) che Aprile puù eessre più freddo (in termini i assoluti) di marzo. Qui , da me, marzo ha chiuso con 12.1°C, la media di aprile è 13.1/13,3°C...basta che chiude a +1.2°C che aprile è più freddo di marzo...ma ad oggi, noi stiamo a 14.2°C...eppure fino al 2000 non era raro affatto un trovarsi in pieno reversal pattern. cmq sto in off-topics.
    Prx gg fronti sepre meno incisivi, almeno per il centro-sud, e instbilità quasi insesistente. Me lo auguravo, ma neanche quello. Più a nord qualcosa in più c'è...ma è anche insito nella stagione che sulle alpi ci sia qualcosa in più. dal lato termico, tolto oggi (freschetto) pare inizi il classico sopramedia perenne (di poco, ma cmq sopra media) seppur in regime di pressioni affatto alte, anzi...ma il freddo latita, e i picchi precipitativi son sempre blandi (rovesci sparsi di piovaschi). A domani per vedere aggiornamento.
    Oddio...la NAO è scesa a -1.5,quindi a livello circolatorio non è cambiato poco.Il problema è che non è un cambiamento che avvantaggia la tua zona,anzi.

  10. #700
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ma no...lo sai che sono tuo amico
    E cm anche sul versante adriatico/jonico si sono sono avuti inizi di aprile ben peggiori di questi...Certo,non è la configurazione ideale da Pescara in giù ma non può essere sempre pesca e crema.
    Qui siamo in media in questi primi giorni, anzi leggermente sotto media per le minime. Sapendo l'andazzo degli ultimi anni questo inizio Aprile è d'oro!
    Inoltre, ma il dato pluviometrico è variabile fortemente da zona in zona, sono caduti 3 mm su una media di 49. Iniziamo con il piede giusto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •