Pagina 75 di 215 PrimaPrima ... 2565737475767785125175 ... UltimaUltima
Risultati da 741 a 750 di 2149
  1. #741
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    le ensemble di ecmwf sono molto simili al run ufficiale... pure gfs stamane proponeva una bella sfreddata per il prossimo weekend. il tutto dopo che fino a poche ore prima, tutti i GM avevano intensificato l'anticiclone previsto dal prossimo fine settimana in poi. invece gfs06 posticipa un po' e smorza l'entità dell'eventuale sfreddata nel medio-lungo termine, le nuove ensemble dell'americano infatti non propongono sfreddate tangibili, nonostante lo spread tra i vari scenari sia rimasto alto... in sintesi dobbiamo sicuramente aspettare un po', per poter sciogliere la prognosi.
    Sta sicuro che avrà ragione alla fine ECMWF: è stato il liet motiv di quest'inverno. E' sempre lui a spuntarla.

    Piuttosto, io credo che la sfreddata punterà più a est, verso i Balcani settentrionali. Non sono convinto della rotta così fortemente occidentale, già rispetto a ieri c'è stato un SE shift.

  2. #742
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sta sicuro che avrà ragione alla fine ECMWF: è stato il liet motiv di quest'inverno. E' sempre lui a spuntarla.

    Piuttosto, io credo che la sfreddata punterà più a est, verso i Balcani settentrionali. Non sono convinto della rotta così fortemente occidentale, già rispetto a ieri c'è stato un SE shift.
    ma ieri sera i GM la sfreddata non la vedevano proprio... non vedo un est shift, vedo semplicemente una discesa che prima non veniva vista.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #743
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    ma ieri sera i GM la sfreddata non la vedevano proprio... non vedo un est shift, vedo semplicemente una discesa che prima non veniva vista.
    Io mi riferivo al run 00Z di ieri di ECMWF. Se lo guardi, noti che un goccetta era prevista traslare sul mar di Norvegia verso la Scozia. Diciamo che qualcosa Reading lo aveva intuito. In questo senso, dalla Scozia alla Germania, c'è stato un SE shift, oltre che a un corposo aumento della massa fredda.

    Secondo me si verificheranno ulteriori SE shift, ma non so di che entità. Dò ormai per certo abbia ragione ECMWF, perchè anche quando sbarellava negli ultimi mesi fino a sole 96 h alla fine ha vinto sempre lui.

  4. #744
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io mi riferivo al run 00Z di ieri di ECMWF. Se lo guardi, noti che un goccetta era prevista traslare sul mar di Norvegia verso la Scozia. Diciamo che qualcosa Reading lo aveva intuito. In questo senso, dalla Scozia alla Germania, c'è stato un SE shift, oltre che a un corposo aumento della massa fredda.

    Secondo me si verificheranno ulteriori SE shift, ma non so di che entità. Dò ormai per certo abbia ragione ECMWF, perchè anche quando sbarellava negli ultimi mesi fino a sole 96 h alla fine ha vinto sempre lui.
    Io ci spero perché sarebbe una super-rodanata che accontenterebbe tutti dalla Campania in su. Sarebbe anche quasi da neve in pianura sulla PP che è tutto dire a metà aprile. Qui purtroppo le isoterme non sarebbero molto fredde, ma la pioggia cadrebbe in abbondanza.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  5. #745
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io mi riferivo al run 00Z di ieri di ECMWF. Se lo guardi, noti che un goccetta era prevista traslare sul mar di Norvegia verso la Scozia. Diciamo che qualcosa Reading lo aveva intuito. In questo senso, dalla Scozia alla Germania, c'è stato un SE shift, oltre che a un corposo aumento della massa fredda.

    Secondo me si verificheranno ulteriori SE shift, ma non so di che entità. Dò ormai per certo abbia ragione ECMWF, perchè anche quando sbarellava negli ultimi mesi fino a sole 96 h alla fine ha vinto sempre lui.
    Si la retrogressione era molto più alta nel run 00 di ieri.... Bisogna fare molta attenzione, perché una retro del genere cambierebbe di molto le carte in tavola anche per il seguito

  6. #746
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    nao.sprd2.gif


    tutto sta qui, siamo di fronte al solito bivio, se la NAO risale ma rimane su territori negativi significa che la sfreddata sarà cosa fatta (poi il dettaglio orticellistico è da vedere sempre all'ultimo, vista anche la dinamica sempre complessa) , se schizza in alto come vede l'altra metà degli spaghi allora significa che ci sarà crollato in testa l'anticiclone e buonanotte a tutti
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #747
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sta sicuro che avrà ragione alla fine ECMWF: è stato il liet motiv di quest'inverno. E' sempre lui a spuntarla.
    Eh penso che hai visto un altro film mi sa, considerando le performance in generale dei modelli durante questo Inverno oltretutto.

    Comunque, fra GFS06 e ECMWF00 per essere Aprile si vedono scenari illegali, con quella goccia artica che arriva immediatamente dopo 10 giorni di instabilità ... volesse il cielo.

  8. #748
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Eh penso che hai visto un altro film mi sa, considerando le performance in generale dei modelli durante questo Inverno oltretutto.

    Comunque, fra GFS06 e ECMWF00 per essere Aprile si vedono scenari illegali, con quella goccia artica che arriva immediatamente dopo 10 giorni di instabilità ... volesse il cielo.
    conferme anche da ukmo,gem e gfs12z
    rispetto a ieri riletto l'affondo oceanico più a ovest, che pompa l'azzorriano verso zone a noi favorevoli.

  9. #749
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Cavaz, ti ho mandato un pvt in cui specifico quello che io chiamavo REVERSE PATTERN conscio (e l'avevo scritto) di non riferirmi alle mappe (NAA+/- ENSO, ecc,ecc) ma al pattern termico, cioè di un cambio netto termico che porta dopo 2 mesi di sovramedia ad uno SOTTOMEDIA. Sono 5 giorni che non capisco perchè mi si da del diversamente intelligente e del diversamente conoscente o del diversamente competente. Dai. Basta. Trebor ti ha risposto e la sua risposta (che condivido) mette il dubbio sulla seconda passata di aprile, che forse è molto blanda (e qui ri-commento di augurarmi di no, cioè che tu (Cavaz e altri) abbiate ragione. Buona giornata.
    questa però è la tua personalissima interpretazione
    non esiste una configurazione termica, esistono i ribaltoni barici che portano variazioni prima di tutto sul regime geopotenziale e sovente anche pluviometrico
    tra l'altro il tuo discoscorso del ribaltone termico rischia di essere fuorviante specialmente in una fase di forte transizione per il nostro settore geografico ed il perchè è piuttosto ovvio
    poni il caso in cui siamo arrivati a un punto per cui cambia completamente lo scenario barico ma i nostri riferimenti termici sono divenuti talmente poco indicativi che il sottomedia che tu cerchi per parlare di ribaltone non sussiste
    a quel punto il famoso reversal con questi presupposti non arriverebbe mai

  10. #750
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Eh penso che hai visto un altro film mi sa, considerando le performance in generale dei modelli durante questo Inverno oltretutto.

    Comunque, fra GFS06 e ECMWF00 per essere Aprile si vedono scenari illegali, con quella goccia artica che arriva immediatamente dopo 10 giorni di instabilità ... volesse il cielo.
    Nono, ho seguito tutto l'inverno le previsioni.
    Le performance sono state pessime, non ci piove. Ma tra tutti a indovinare la tendenza che poi si sarebbe realizzata per primo è sempre stato ECMWF. GFS invece è proprio stato da buttare.

    Comunque sì, dalla sinottica e dalle termiche pare di essere a Gennaio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •