Pagina 92 di 215 PrimaPrima ... 42829091929394102142192 ... UltimaUltima
Risultati da 911 a 920 di 2149
  1. #911
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    No e anzi, e cosa opportuna e giusta continuare a sottolineare che nonostante questa benedetta fase dinamica e piovosa per il Centro Nord che salverà la stagione estiva da una siccità clamorosa, che il mese chiuderà comunque un poco sopramedia ... terribile Primavera 2019: dinamismo cercasiPrimavera 2019: dinamismo cercasiPrimavera 2019: dinamismo cercasi

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ti rispondo qui nonostante l'OT perchè hai i messaggi privati disabilitati: non so a chi ti riferisci, se parli di me ti assicuro che il calcolo delle anomalie italiane è l'attività che prediligo nettamente su questo forum, questo a prescindere dai miei gusti di freddofilo/caldofilo/normalofilo e via dicendo (se può interessare, sono un normalofilo che non disdegna qualche estremo di tanto in tanto), a prescindere inoltre da come stia andando il mese del quale mi accingo a calcolare le anomalie, sia esso un nuovo febbraio 1956 o un nuovo giugno 2003. Perchè dietro ad un giudizio spassionato e oggettivo, basato sulla statistica e sui numeri, dovrebbe celarsi un'attitudine sistematicamente lamentosa e volta ad ingigantire fenomeni che peraltro, local warming in primis, non hanno bisogno di essere enfatizzati affinchè siano evidenti a tutti? Tre persone principalmente hanno commentato nei giorni scorsi il lieve sopramedia in chiusura di aprile, siamo io, Josh e burian br. Non vedo nessuno che si sia depresso, nessuno che si sia stracciato le vesti. Parlo maggiormente dell'anomalia termica (sia essa un sopramedia, un sottomedia o un in media) perchè in generale mi interessa maggiormente quella. Tra il semplice non occuparsi di un dato argomento e ometterne scientemente la trattazione, glissando, c'è una bella differenza.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  2. #912
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Belli i modelli oggi sia reading che gfs.
    Certo che alcuni se non fanno polemica a tutti i costi campano male eh..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #913
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ti rispondo qui nonostante l'OT perchè hai i messaggi privati disabilitati: non so a chi ti riferisci, se parli di me ti assicuro che il calcolo delle anomalie italiane è l'attività che prediligo nettamente su questo forum, questo a prescindere dai miei gusti di freddofilo/caldofilo/normalofilo e via dicendo (se può interessare, sono un normalofilo che non disdegna qualche estremo di tanto in tanto), a prescindere inoltre da come stia andando il mese del quale mi accingo a calcolare le anomalie, sia esso un nuovo febbraio 1956 o un nuovo giugno 2003. Perchè dietro ad un giudizio spassionato e oggettivo, basato sulla statistica e sui numeri, dovrebbe celarsi un'attitudine sistematicamente lamentosa e volta ad ingigantire fenomeni che peraltro, local warming in primis, non hanno bisogno di essere enfatizzati affinchè siano evidenti a tutti? Tre persone principalmente hanno commentato nei giorni scorsi il lieve sopramedia in chiusura di aprile, siamo io, Josh e burian br. Non vedo nessuno che si sia depresso, nessuno che si sia stracciato le vesti. Parlo maggiormente dell'anomalia termica (sia essa un sopramedia, un sottomedia o un in media) perchè in generale mi interessa maggiormente quella. Tra il semplice non occuparsi di un dato argomento e ometterne scientemente la trattazione, glissando, c'è una bella differenza. Immagine
    Ciao Perlecano, il mio commento non era riferito in nessuno in particolare ma, come è stato evidenziato da qualcuno, erano mesi che ci si aspettava un mese così dinamico al Nord e il risultato è che l'utenza media è scomparsa.

    Il lavoro che fai è egregio e non ho nulla da obiettare in merito (e ci mancherebbe altro) ma fra il postare continuamente post e topic sulle anomalie termiche e la mancanza da parte di molti di post interessanti di mero stampo meteorologico (sto lavorando a Milano in questo periodo e sto vivendo tutta la situazione) si è un po' perso l'interesse di leggere ... che cosa deve accadere per leggere qualcosa di didattico ? Un'ondata di gelo siberiana ? Il tempo sta offrendo spunti interessanti in queste ultime settimane ma sembra non interessare a molti se non è inverno

  4. #914
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    questa fase è una sorta di tempesta equinoziale al contrario se mi passate il termine
    ultima fase legata a una blanda attività residuale della cella polare prima della sua definitiva dissoluzione anche in media troposfera, dopo una seconda parte decisamente sopra le righe che ha mantenuto i livelli geopotenziali molto bassi in buona parte dell'artico

    Schermata 2019-04-23 alle 18.32.10.png

    mentre proprio in questi giorni in medio alta strato si rientra nella media climatologica dopo gli esuberi che hanno caratterizzato le settimane passate





    dal medio termine in poi andremo a tutti gli effetti verso dinamiche facenti capo a ordini di fattori maggioremnte rilevanti durante il semestre caldo


  5. #915
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ciao Perlecano, il mio commento non era riferito in nessuno in particolare ma, come è stato evidenziato da qualcuno, erano mesi che ci si aspettava un mese così dinamico al Nord e il risultato è che l'utenza media è scomparsa.

    Il lavoro che fai è egregio e non ho nulla da obiettare in merito (e ci mancherebbe altro) ma fra il postare continuamente post e topic sulle anomalie termiche e la mancanza da parte di molti di post interessanti di mero stampo meteorologico (sto lavorando a Milano in questo periodo e sto vivendo tutta la situazione) si è un po' perso l'interesse di leggere ... che cosa deve accadere per leggere qualcosa di didattico ? Un'ondata di gelo siberiana ? Il tempo sta offrendo spunti interessanti in queste ultime settimane ma sembra non interessare a molti se non è inverno
    Ciao, l'utenza media puntualmente scompare all'inizio della primavera per tornare nel tardo autunno. Questo, leggendo i thread delle scorse annate (io non c'ero, ma l'impressione costante è quella), succede praticamente sempre, non appena ci si accorge che le termiche diventano fisiologicamente troppo alte per le occasioni nevose (il 90% delle utenze medie è precipuamente nevofilo) a basse quote (la maggior parte dei forumisti - e della popolazione generale - vive a quote medio-basse). Che questo sia l'aprile più dinamico o più statico degli ultimi anni, probabilmente cambia poco rispetto all'abbandono aprilino che è tipico di questo e di tanti altri forum meteorologici. L'anno scorso qualcuno scriveva per commentare l'assurdità in corso, visto che si trattò dell'aprile più caldo di sempre in Italia. Benchè fosse un record odiato dalla grande maggioranza degli utenti, l'eccezionalità del sopramedia persistente deve aver attirato molte persone. La dinamicità di questo aprile invece, benchè siamo abituati a standard assai brutti, non ha nulla di eccezionale da annoverare. Il profilo precipitativo è buono ma non si vedono esuberi pluviometrici su larga scala; le temperature sono abbastanza costanti, tranne la scaldata al Sud tra ieri e i prossimi giorni. Niente eccessi di freddo e niente inferni precoci. L'utenza media, oltre ad essere freddofila e nevofila, è anche genericamente eventofila, come sai meglio di me. Di conseguenza...

    Con la frase finale ("sembra a non interessare a molti se non è inverno") dici tutto: il forum si spoglia di persone quasi esclusivamente nevofile che si rendono conto che per bramare la dama bianca bisognerà aspettare come minimo novembre o dicembre. Quindi è brutto da dire ma, tra quelle persone che mostrano interesse per mappe invernali particolari (a molti non è la dinamicità in sè che piace, ma è la dinamicità fredda, nevosa, magari anche beffarda per il proprio orticello per potersene lamentare, che attira), troverai proporzionalmente pochissime persone a commentare, apprezzare, proporre a fine aprile mappe parimenti (o anche più) dinamiche, ma non più invernali. Comunque penso di aver detto cose che conosci pure tu.

    (Direi di chiudere qui l'off-topic, a me gli OT non hanno quasi mai dato fastidio, ma purtroppo il regolamento imporrebbe di evitarli il più possibile).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #916
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ciao, l'utenza media puntualmente scompare all'inizio della primavera per tornare nel tardo autunno. Questo, leggendo i thread delle scorse annate (io non c'ero, ma l'impressione costante è quella), succede praticamente sempre, non appena ci si accorge che le termiche diventano fisiologicamente troppo alte per le occasioni nevose (il 90% delle utenze medie è precipuamente nevofilo) a basse quote (la maggior parte dei forumisti - e della popolazione generale - vive a quote medio-basse). Che questo sia l'aprile più dinamico o più statico degli ultimi anni, probabilmente cambia poco rispetto all'abbandono aprilino che è tipico di questo e di tanti altri forum meteorologici. L'anno scorso qualcuno scriveva per commentare l'assurdità in corso, visto che si trattò dell'aprile più caldo di sempre in Italia. Benchè fosse un record odiato dalla grande maggioranza degli utenti, l'eccezionalità del sopramedia persistente deve aver attirato molte persone. La dinamicità di questo aprile invece, benchè siamo abituati a standard assai brutti, non ha nulla di eccezionale da annoverare. Il profilo precipitativo è buono ma non si vedono esuberi pluviometrici su larga scala; le temperature sono abbastanza costanti, tranne la scaldata al Sud tra ieri e i prossimi giorni. Niente eccessi di freddo e niente inferni precoci. L'utenza media, oltre ad essere freddofila e nevofila, è anche genericamente eventofila, come sai meglio di me. Di conseguenza...

    Con la frase finale ("sembra a non interessare a molti se non è inverno") dici tutto: il forum si spoglia di persone quasi esclusivamente nevofile che si rendono conto che per bramare la dama bianca bisognerà aspettare come minimo novembre o dicembre. Quindi è brutto da dire ma, tra quelle persone che mostrano interesse per mappe invernali particolari (a molti non è la dinamicità in sè che piace, ma è la dinamicità fredda, nevosa, magari anche beffarda per il proprio orticello per potersene lamentare, che attira), troverai proporzionalmente pochissime persone a commentare, apprezzare, proporre a fine aprile mappe parimenti (o anche più) dinamiche, ma non più invernali. Comunque penso di aver detto cose che conosci pure tu.

    (Direi di chiudere qui l'off-topic, a me gli OT non hanno quasi mai dato fastidio, ma purtroppo il regolamento imporrebbe di evitarli il più possibile).
    quest'uomo mi piace.
    (non sono dell'altra sponda).
    Insomma quoto tutto.

    Le GFS12z piazzano post scaldata una buona dinamicità con cut off italico-mediterraneo e classico degli anni '90 di inizio maggio, quando al concerto di Roma finivi sempre tra ombrelli e cappotti e sui monti cadeva l'ultima neve invernale...
    PS: riguardo ad noi del centro questa dinamicità non ha portato nessun surplus precipitativo, sttiamo tutti (da Roma a Napoli e Cassino a PEscara alle Marche) al massimo quasi in media (io sto a 60-70%), La stazione più piovosa è Pescasseroli (103mm) ma li aprile dovrebbe fare 150 a mani basse...

  7. #917
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    quest'uomo mi piace.
    (non sono dell'altra sponda).
    Insomma quoto tutto.

    Le GFS12z piazzano post scaldata una buona dinamicità con cut off italico-mediterraneo e classico degli anni '90 di inizio maggio, quando al concerto di Roma finivi sempre tra ombrelli e cappotti e sui monti cadeva l'ultima neve invernale...
    PS: riguardo ad noi del centro questa dinamicità non ha portato nessun surplus precipitativo, sttiamo tutti (da Roma a Napoli e Cassino a PEscara alle Marche) al massimo quasi in media (io sto a 60-70%), La stazione più piovosa è Pescasseroli (103mm) ma li aprile dovrebbe fare 150 a mani basse...
    che tra l'altro pure a essere in perfetta media semplicemente non acuisci il deficit patito e accumulato nei precedenti mesi siccitosi, e questo ok ed è meglio di nulla, ma certamente non lo risani (o comunque lo riduci), perchè per ridimensionarlo servirebbero surplus precipitativi, per ovvie ragioni matematiche.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #918
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ciao, l'utenza media puntualmente scompare all'inizio della primavera per tornare nel tardo autunno. Questo, leggendo i thread delle scorse annate (io non c'ero, ma l'impressione costante è quella), succede praticamente sempre, non appena ci si accorge che le termiche diventano fisiologicamente troppo alte per le occasioni nevose (il 90% delle utenze medie è precipuamente nevofilo) a basse quote (la maggior parte dei forumisti - e della popolazione generale - vive a quote medio-basse). Che questo sia l'aprile più dinamico o più statico degli ultimi anni, probabilmente cambia poco rispetto all'abbandono aprilino che è tipico di questo e di tanti altri forum meteorologici. L'anno scorso qualcuno scriveva per commentare l'assurdità in corso, visto che si trattò dell'aprile più caldo di sempre in Italia. Benchè fosse un record odiato dalla grande maggioranza degli utenti, l'eccezionalità del sopramedia persistente deve aver attirato molte persone. La dinamicità di questo aprile invece, benchè siamo abituati a standard assai brutti, non ha nulla di eccezionale da annoverare. Il profilo precipitativo è buono ma non si vedono esuberi pluviometrici su larga scala; le temperature sono abbastanza costanti, tranne la scaldata al Sud tra ieri e i prossimi giorni. Niente eccessi di freddo e niente inferni precoci. L'utenza media, oltre ad essere freddofila e nevofila, è anche genericamente eventofila, come sai meglio di me. Di conseguenza...

    Con la frase finale ("sembra a non interessare a molti se non è inverno") dici tutto: il forum si spoglia di persone quasi esclusivamente nevofile che si rendono conto che per bramare la dama bianca bisognerà aspettare come minimo novembre o dicembre. Quindi è brutto da dire ma, tra quelle persone che mostrano interesse per mappe invernali particolari (a molti non è la dinamicità in sè che piace, ma è la dinamicità fredda, nevosa, magari anche beffarda per il proprio orticello per potersene lamentare, che attira), troverai proporzionalmente pochissime persone a commentare, apprezzare, proporre a fine aprile mappe parimenti (o anche più) dinamiche, ma non più invernali. Comunque penso di aver detto cose che conosci pure tu.

    (Direi di chiudere qui l'off-topic, a me gli OT non hanno quasi mai dato fastidio, ma purtroppo il regolamento imporrebbe di evitarli il più possibile).
    tutto vero
    del resto è anche piuttosto divertente osservare come la prossimità alla famosa media paia essere requisito indispensabile per il meteobenessere di molti utenti ma quando questo si verifica non gliene frega più nulla a nessuno

  9. #919
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    tutto vero
    del resto è anche piuttosto divertente osservare come la prossimità alla famosa media paia essere requisito indispensabile per il meteobenessere di molti utenti ma quando questo si verifica non gliene frega più nulla a nessuno
    verissimo... come ci si lamenta poi?
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #920
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,082
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    tutto vero
    del resto è anche piuttosto divertente osservare come la prossimità alla famosa media paia essere requisito indispensabile per il meteobenessere di molti utenti ma quando questo si verifica non gliene frega più nulla a nessuno
    A me la cosa che fa più ridere è che diventano tutti agricoltori quando si è sottomedia, poi però quando è il freddo o la neve a fare danni non importa niente a nessuno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •