Pagina 107 di 215 PrimaPrima ... 75797105106107108109117157207 ... UltimaUltima
Risultati da 1,061 a 1,070 di 2149
  1. #1061
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,233
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Ciao Jack, non voglio prendere le difese di nessuno ma ti sei risposto da solo: è un forum di meteorologia, non di "glaciologia". secondo me Alnus, sbottando forse in maniera troppo veemente, ha interpretato il fatto che qua esiste solo e unicamente quello. negli ultimi due mesi non ero quasi più entrato perché mi sono reso conto che è tutto a senso unico. esistono solo le articate e i valori negativi, la primavera fa schifo, le giornate lunghe sono deprimenti, la nebbia è stupenda e il tepore va abolito
    Mi duole dover dire che le cose non stanno esattamente così e sicuramente se è un forum di meteo ciò non significa che debba essere per forza di meteo estremo, sempre e solo verso il freddo.
    senza polemica verso nessuno, ma trovo riduttivo nei confronti di questa meravigliosa disciplina arrivare a Giugno e augurarsi sempre e solo le gelate. la meteo può regalare tante altre soddisfazioni, spesso.
    imho e mi scuso se ci sono tornato sopra, reputo Andrea/Alnus una persona sensibile, non penso l'intenzione vera fosse di offendere.
    ripeto, quindi? mo uno non deve sperare in una botta fredda tardiva per non ledere la sensibilità altrui? ma poi chi dice che la primavera fa schifo? ma fare una tara, semplicemente, di questi commenti non basta? o bisogna tirare su sta pantomima ogni volta? mamma mia, che discorsi democristiani. renditi conto che l'elemento che difendi e ritieni sensibile ha definito NULLITà chiunque la pensi diversamente da lui, dall'alto dei sui 58 anni per giunta, ne avesse 16 capirei.... ma questo va bene, giusto? e c'è gente che in passato è stata bannata per MOOOLTO meno, giustamente, e voi vi mettete a discutere su ste baggianate. ma esprimere la propria opinione o i propri gusti senza dare della nullità agli altri è così difficile?
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1062
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    De gustibus non est disputandum, che siano deprimenti o meno, che siano legati a problematiche personali (es. io allergico alle graminacee, sto meglio ora che col caldo anticipato, benché mi piaccia anche la primavera) o ad altri fattori.
    Val comunque la pena di ricordare - repetita iuvant, scusate il latinorum odierno - che se il "problema" sono i mesi e le stagioni "sopra la media" e se la "crisi" è appunto quella delle temperature in ascesa, allora davvero non si capisce come ci si possa lamentare sia dell'incremento termico che del freddo tardivo. Non perché quest'ultimo non faccia danni o comunque ci impedisca di goderci la stagione, anche questo è vero; ma perché nei "bei tempi andati" i ritorni di freddo tardivo erano, se non normali, certamente più frequenti.
    E parlo ancora di metà '900 e oltre, non della Piccola Era Glaciale quando probabilmente le gelate a inizio maggio in Pianura Padana erano paragonabili a quelle ad inizio aprile degli ultimi decenni:

    ERA_1_1957050700_2.png

    ERA_1_1972042600_2.png

    ERA_1_1985042900_2.png


    (Non cito aprile 1991 e 2003 perché meno tardivi)


    La prossima (eventuale) ondata di freddo, europea possiamo dire, era prevista da diversi giorni per i primi di maggio - ne do atto a @jack9 - e se si concretizzerà anche da noi, sarà comunque inutile battibeccare qui per qualcosa sulla quale non abbiamo nessun controllo.

  3. #1063
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    De gustibus non est disputandum, che siano deprimenti o meno, che siano legati a problematiche personali (es. io allergico alle graminacee, sto meglio ora che col caldo anticipato, benché mi piaccia anche la primavera) o ad altri fattori.
    Val comunque la pena di ricordare - repetita iuvant, scusate il latinorum odierno - che se il "problema" sono i mesi e le stagioni "sopra la media" e se la "crisi" è appunto quella delle temperature in ascesa, allora davvero non si capisce come ci si possa lamentare sia dell'incremento termico che del freddo tardivo. Non perché quest'ultimo non faccia danni o comunque ci impedisca di goderci la stagione, anche questo è vero; ma perché nei "bei tempi andati" i ritorni di freddo tardivo erano, se non normali, certamente più frequenti.
    E parlo ancora di metà '900 e oltre, non della Piccola Era Glaciale quando probabilmente le gelate a inizio maggio in Pianura Padana erano paragonabili a quelle ad inizio aprile degli ultimi decenni:

    ERA_1_1957050700_2.png

    ERA_1_1972042600_2.png


    (Non cito aprile 1991 e 2003 perché meno tardivi)


    La prossima (eventuale) ondata di freddo, europea possiamo dire, era prevista da diversi giorni per i primi di maggio - ne do atto a @jack9 - e se si concretizzerà anche da noi, sarà comunque inutile battibeccare qui per qualcosa sulla quale non abbiamo nessun controllo.
    e alla fine di tutto questo battibeccare se non altro potremmo farne tesoro per ricordare molto ma molto alla lontana cosa comportava vivere i semestri caldi (oltre ovviamente a quelli freddi) in una fase nella quale potevano impreversare quasi ogni anno intense freddate fuori stagione
    visto che a quanto pare un mondo più freddo oggigiorno sembra rappresentare la panacea a tutti i mali dell'umanità

  4. #1064
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Io mi augurerei un shift della struttura più ad ovest...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  5. #1065
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Scrivo pure io qualcosa....Mi piace la "caciara".
    Partendo dall'assunto che per il sottoscritto la neve dopo il 10 Marzo deve rimanere a quote altine e considerando il fatto che più divento grande e più amo il caldo soprattutto da Aprile a Settembre, dobbiamo sempre pensare che la Natura fa quello che gli pare. Parimenti con una -3° o una +20° a Maggio. Ovviamente facendo una valutazione generale che esula dalla stretta meteorologia ma che ne è strettamente connessa (la meteorologia nasce con l'intento di sapere che tempo farà), se si a
    vverassero carte "tipo ECMWF" i danni all'agricoltura sarebbero enormi su gran parte del Nord e su tutte le zone interne del CS.
    Qualcuno potrà dire: prima succedeva più spesso.....Indubbio ma sempre danni faceva.
    Mi sa che tocca dire a mio suocero di attrezzarsi per cercare di salvare i suoi ortaggi primaverili......
    Detto questo, come detto da qualcuno, una puntatina più ad ovest della saccatura con strappo della stessa farebbe piovere molto e farebbe arrivare molto meno freddo. Vedremo.....mancano effettivamente ancora molti molti giorni.
    Buona serata
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #1066
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Oltre al freddofilo esiste pure lo stagionofilo e il caldofilo.

    Se vogliamo dirla tutta, se proprio vogliamo fare una qualche morale (anche se forse non è il caso, in realtà) sarebbe molto più consono essere avidi osservatori dei fenomeni, e non tifosi. Questa è una cosa che manca, un po' a noi tutti.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  7. #1067
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Modelli spettacolo, speriamo in conferme. Bene Reading e soprattutto gfs con ottima pioggia e neve fino a quote molto basse al Nord est. Poi bel freddo. Si rischia il massimo accumulo stagionale in montagna nella prima decade di maggio a 1800m (mai successo da quando seguo, 2008)

  8. #1068
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,167
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Se vogliamo dirla tutta, se proprio vogliamo fare una qualche morale (anche se forse non è il caso, in realtà) sarebbe molto più consono essere avidi osservatori dei fenomeni, e non tifosi. Questa è una cosa che manca, un po' a noi tutti.
    Manca a tutti gli uomini. Vuoi che ad esempio i primi medici ed epidemiologi non abbiano osservato con "entusiasmo" certe malattie infettive, anche se causavano sofferenza e morte? Non credo le tifassero nel senso proprio del termine, ma che fossero genuinamente interessati a quei fenomeni per comprendere cosa potevano comportare in termini sintomatologici, e anche le possibili cause. In un certo senso non sono mancati anche casi di autentico tifo sconsiderato, come Pasteur con il suo primo vaccino.

    O non pensiamo che chi fa delle previsioni climatiche a lungo termine sul destino della Terra nei prossimi 100 anni non stia tifando perchè le sue proiezioni sulla temperatura si realizzino e dimostrare di avere ragione?
    Io non è che tifi la discesa artica, sarei solo curioso di vedere cosa potrebbe determinare un simile evento freddo alle mie latitudini in termini di temperature e precipitazioni temporalesche. Per questo tra tutti gli scenari prediligerei quello che porterebbe il freddo qui.

  9. #1069
    Vento moderato L'avatar di emiliaoccidentale75
    Data Registrazione
    21/03/06
    Località
    Piacenza
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Dinamica molto interessante quella di Ecmwf. Lo spread è ancora molto elevato, converrà aspettare almeno un paio di giorni secondo me

  10. #1070
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Io mi augurerei un shift della struttura più ad ovest...
    Vedo poco spazio per shift occidentali, al limite il contrario. La dinamica è prettamente invernale, di conseguenza l'immancabile salto della pianure occidentali e la successiva spanciata anticiclonica. Per le alte pianure e parte della Lombardia c'è un interessante cavetto perturbato tra giovedì e venerdì che potrebbe regalare mm insperati. Maggio non può fallire: 159 mm annuali.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •